- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da syncro_x.
-
AutorePost
-
Aprile 27, 2007 alle 6:46 pm #1263979syncro_xPartecipante
Ho scattato questa foto durante una domenica ecologica ai fori. La prima impressione che ho avuto è stata quella di un immagine “pittorica”, quindi mi è venuto spontaneo aggiungere il filtro photoshop “pennello a secco”. Vorrei sapere cosa ne pensate..grazie! 😉 [IMG]public/imgsforum/2007/Vetturino_pennello_a_secco.jpg[/IMG]
Aprile 28, 2007 alle 5:51 am #1264023GArtsPartecipanteLa foto è bella, ma il ritocco non mi convince. In molti punti sembra mossa.. Forse qualcosa di più “radicale”…chissà [lo]
Aprile 28, 2007 alle 1:45 pm #1264026jack64bitPartecipanteD’accordo con Garts. I colori sono molto belli e caldi ma il ritocco non convince neanche me. Prova a postarla originale. Ciao! Jack [lo]
Aprile 28, 2007 alle 1:59 pm #1264028syncro_xPartecipanteAllora ragassuoli…vi posto immediatamente lo scotto “originale”. Mi raccomando sotto con i consigli perché a questa foto ci tengo particolarmente e la voglio valorizzare al massimo! 😉 Se volete vi autorizzo ad intervenire ritoccandola come meglio credete. Grazie a tutti! [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/Vetturino_romano.jpg[/IMG]
Aprile 28, 2007 alle 2:08 pm #1264029rpolonioPartecipanteL’ultima postata è sicuramente la migliore. Sulle prime concordo quanto già detto da altri. Dal mio monitor, la farei un po’ meno saturata, e la parte in ombra aumenterei un po’ la luminosità. Un bel scatto vacanziero. (o) [lo]
Aprile 28, 2007 alle 2:29 pm #1264030jack64bitPartecipanteCiao! Io la vedo così… poche sistemazioni per una foto già bella di per sè. Poi incorniciala tu come vuoi. Ciao! Jack [IMG]public/imgsforum/2007/Vetturino_romano1.jpg[/IMG]
Aprile 28, 2007 alle 3:58 pm #1264038syncro_xPartecipanteOk! Vi ringrazio per i preziosi consigli…solo una cosa per Jack: praticamente hai dato una sistemazione solo all’esposizione?
Aprile 28, 2007 alle 6:06 pm #1264057jack64bitPartecipanteSi… scusa, non ti ho spiegato quello che ho fatto. La tua foto ritoccata ha, a mio avviso, dei bei colori. Una settimana fa ho calibrato il video ed ora vedo tutto sotto un’altro aspetto… Ho quindi aumentato leggermente la saturazione della tua originale, ho scurito un po’ la nebbia sul colosseo con lo strumento brucia e poi, per esaltare i bianchi, ho applicato il filtro “bagliore diffuso”. Il tutto sempre molto leggermente perchè, ripeto, la tua foto era già buona anche se mancava di un po’ di “mordente”. Tutto qua. Ah no, ho dato un po’ di contrasto per scurire leggermente le ombre. Di solito, per esperienza, se uno ha cannato completamente l’esposizione od il bilanciamento del bianco, anche se si può in parte correggere in post, difficilmente hai una foto che alla fine ti piace. Se invece la base di partenza è già ottima, a mio avviso non conviene stravolgerla ma solo aggiustarla tenendo presente anche il discorso di una eventuale stampa. Ciao! Jack [lo]
Aprile 28, 2007 alle 6:20 pm #1264058jack64bitPartecipanteRieccomi… Tanto per contraddire quanto ho detto prima… se non ti dispiace, ti faccio vedere anche questa. Tempo fa ho fatto un’esposizione delle mie foto ed ho stampato le locandine su carta avorio Fabriano “rusticus”. Il bianco/nero della foto ed il colore della carta hanno dato il tocco “artistico” alle stampe. Ho cercato di simularlo con PShop. Ciao! Jack [IMG]public/imgsforum/2007/Vetturino_romano2.jpg[/IMG]
Aprile 28, 2007 alle 7:57 pm #1264065syncro_xPartecipanteBeh Jeck…l’esperimento della carta avorio fabriano è sicuramente interessante e regala all’immagine come un effetto “antichizzato”. Nel caso del mio scatto però sembra che nel tuo ultimo esempio BeW si sia perso il dettaglio delle alte luci, non trovi? Cmq ti ringrazio per l’altra versione a colori migliorata. Sono d’accordo con te se alla fine una foto è complessivamente esposta bene non conviene stravolgerla… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.