Home » Topic » Generica » Vetustà

Vetustà

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Luca Lupi
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/9/7992143449_b36ddc2462_b.jpg[/IMG] Commenti e critiche sono ben accetti. [lo]

ImpulsiveCRON
    Partecipante

Ottima composizione Luka. Complimenti.

Luca Lupi
    Partecipante

Grazie Vincenzo. [lo]

tigercris
    Partecipante

scusami ma questa è un must in BN cmq bella

Luca Lupi
    Partecipante

Grazie tigercris, In realtà il BN a mio avviso non avrebbe aggiunto molto, il colore credo che rivesta più della metà della componente estetica di questo scatto. La “nobile vecchiezza” sia dell’edificio che della bicicletta credo siano evidenziate maggiormente dalla foto a colori.

emmeti71
    Partecipante

mi sembra che il fuoco si sia un pò perduto… o sbaglio? sul discorso del b/n, non quoto. I colori in questo caso fanno parte della foto. Di biciclette vecchiotte in bianco e nero è pieno il mondo…

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: mi sembra che il fuoco si sia un pò perduto… o sbaglio?

Ho messo a fuoco usando il punto AF destro sul pignone posteriore della bicicletta, e leggermente ricomposto. Un po’ di dettaglio si è perso nell’elaborazione, ma vorrei ricontrollare il raw, che non ho sottomano. [lo]

tigercris
    Partecipante

si, hai ragione ma è la prima cosa che ho pensato quando l’ho vista! sai com’è….il colpo d’occhio, il flash che ti piglia… come pure elaborata in “hdr” finto a mio avviso sarebbe meravigliosa…

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da tigercris: come pure elaborata in “hdr” finto a mio avviso sarebbe meravigliosa…

A mio avviso no 😉 Ti spiego perché: Mi piace la luce che filtra da sotto il portico e proietta un’ombra tenue sul muro, l’elaborazione in hdr annullerebbe tutto. I muri e il pavimento inoltre sono ricchi di dettaglio, e un trattamento hdr lo enfatizzerebbe troppo, estraendolo ovunque e riempendo il fotogramma di particolari, distraendo l’attenzione.

Zoooolander
    Partecipante

non è facile trovare il posto giusto per questo genere di foto… bravo!

tigercris
    Partecipante

I muri e il pavimento inoltre sono ricchi di dettaglio, e un trattamento hdr lo enfatizzerebbe troppo, estraendolo ovunque e riempendo il fotogramma di particolari, distraendo l’attenzione. [/quote] forse hai ragione; in una foto che ho postato in ritratti, infatti, ho esagerato cercando di enfatizzare il dettaglio del cappellino ricamato della mia bimba che ha distratto l’osservatore facendo credere che quello fosse il punto a fuoco a non l’occhio….. li ho proprio toppato… [bar]

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Zoooolander: non è facile trovare il posto giusto per questo genere di foto… bravo!

Grazie Zoooolander, Nella ricerca del luogo non ho meriti, ormai sono un frequentatore abituale. Il portico e la bicicletta si trovano a Grazzano Visconti 😉

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: mi sembra che il fuoco si sia un pò perduto… o sbaglio?

Ho controllato su un monitor di dimensioni umane e si, hai ragione il fuoco si è perso, con ogni probabilità per colpa mia, devo essermi mosso dopo aver focheggiato, la posizione di ripresa era piuttosto strampalata….

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX