- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da FredMiller.
-
AutorePost
-
Maggio 29, 2010 alle 7:53 pm #1576870FredMillerPartecipante
Buongiorno a tutti, sto da poco approcciando il bellissimo mondo della fotografia naturalistica e mi sto rendendo conto di come sia difficile e diverso rispetto alle foto che normalmente faccio (paesaggi, ritratti, etc). Ho fatto una uscita a Torrile ed una a sant’alessio ed ho imparato sul campo le varie difficoltà e l’esigenza anche di settare la macchina fotografica in modo diverso. Adesso uso l’af in modalità continua per cercare di mantenere sempre a fuoco l’animale e cerco di anticipare i movimenti del mio soggetto in modo da selezionare in anticipo il giusto punto di messa a fuoco per ottenere una giusta composizione (o almeno ci provo…).. ma ho ancora però diversi dubbi su come ottenere la giusta esposizione. Qualche giorno fa a sant’alessio c’era un gran sole e ho fatto un pò di foto, per cercare di contrastare la troppa luce a volte ho compensato a -2/3 l’esposimetro ma non è bastato… io ho sempre scattato con l’esposimetro regolato in automatico “valutativo”, forse avrei dovuto usarlo in spot visto che la maggior parte degli uccelli sono bianchi? Vi allego un paio di foto scattate quel giorno, non perchè siano particolarmente belle (non lo sono per nulla), ma giusto per chiedervi quali precauzioni o regolazioni si potevano usare per far meglio. Grazie infinite.
Maggio 29, 2010 alle 7:57 pm #1576873FredMillerPartecipantescusate, allego qui le immagini… prima non ci sono riuscito! [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_20271.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_1993.JPG[/IMG]
Maggio 30, 2010 alle 3:54 pm #1576984FredMillerPartecipanteGrazie mille bigtul, seguirò il tuo consiglio!
Maggio 30, 2010 alle 3:55 pm #1576985MMULINAIPartecipantein queste condizioni la spot è quasi d’obbligo, al limite la spot parziale 9% o la media pesata al centro con uniformità di potenza di luce. ovviamente spesso si sottoespone ma occorre stare attenti alle piccole zone d’ombra che rischiano di tirare fuori del rumore specialmente ad iso elevati. Ciao (o)
Maggio 30, 2010 alle 4:07 pm #1576991reynoldsPartecipantePurtroppo, quando i soggetti hanno in “quasi” totalità il colore bianco e quando sono colpiti dalla luce solare è molto difficile calcolare la giusta esposizione. La misurazione spot può aiutare, ma non fa certo miracoli. L’unico rimedio possibile è quello di scattare sempre in RAW, e di sottoesporre da uno a due diaframmi, e poi di sistemare il tutto in postproduzione, usando “Luci ed ombre”. Queste condizioni ingannano anche l’esposimetro più perfetto che esista, e cioè l’occhio umano, quando i bianchi sono bruciati a vista d’occhio, occorre la massima attenzione. Due parole anche sulle tue foto, la prima è “sovraffollata”, troppi soggetti presenti sulla scena, che distolgono l’attenzione. Meglio uno solo, e possibilmente non centrale e non troppo stretto nell’inquadratura. Sulla seconda, a parte l’errore di inquadratura della staccionata, che era più logico evitare, c’è una evidente sovraesposizione generale.
Maggio 30, 2010 alle 4:08 pm #1576992AnonimoOspiteMmmmm… mi viene anche un dubbio. Ma con gli uccelli tutti bianchi, usando la lettura spot, non c’è il rischio che l’esposimetro ragioni male? [pen] Ad esempio quando nell’inquadratura c’è la neve o un muro bianco (che però prenda un alta percentuale del fotogramma), l’esposimetro viene ingannato e tende a far diventare i bianchi dei grigi (vedi anche la questione del cartoncino grigio da usare per esporre correttamente).
Maggio 30, 2010 alle 4:13 pm #1576994reynoldsPartecipanteQuello di cui stiamo parlando è un caso limite, molto difficile da affrontare. Usando la misurazione spot (se l’esposimetro non ha problemi), e se viene correttamente puntato su una zona bianca, e conservare gran parte dei dettagli, i bianchi devono diventare …bianchi, e non grigi.
Maggio 30, 2010 alle 4:30 pm #1577001AnonimoOspiteOriginariamente inviato da reynolds: Usando la misurazione spot (se l’esposimetro non ha problemi), e se viene correttamente puntato su una zona bianca, e conservare gran parte dei dettagli, i bianchi devono diventare …bianchi, e non grigi.
Ah, ok. Sapevo che bisognasse sottoesporre per rendere al meglio i bianchi. Tuttavia, temevo che usando lo spot solo sui bianchi l’esposimetro (anche se ben funzionante) potesse essere tratto in inganno e comportarsi come nel caso della neve (in qeust’ultimo caso invece si dovrebbe sovraespoore un po’). Grazie per avermi chiarito questo dubbio. [gra]
Maggio 30, 2010 alle 5:19 pm #1577016ilgabbianoPartecipanteSecondo me hai ANCHE usato ISO troppo alti.800 iso con un bella giornata di sole sono troppi!
Maggio 30, 2010 alle 6:04 pm #1577022FredMillerPartecipanteAvete ragione entrambi, infatti ho pescato due immagini brutte ma che rendevano l’idea del problema che ho avuto quel giorno. Giustissime le critiche alla composizione, queste erano prove ma devo migliorare tantissimo in questo. All’inizio si cerca quasi solo di mettere a fuoco il soggetto senza troppo curare il resto, adesso devo fare il passo successivo ed iniziare a comporre il tutto in modo più organizzato. Gli iso alti gli avevo impostati per avere tempi di scatto brevissimo, io normalmente preferisco lavorare ai valori più bassi possibili ma così ho tempi di scatto troppo lenti. Ho visto su flickr delle foto strepitose scattate in piena luce a 1600 iso per poter lavorare con tempi di 1/4000 o meno… non capisco se ha senso oppure no, forse già a 800 iso si scattava bene. Proverò a scattare usando i vostri consigli, grazie mille a tutti. [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.