- Questo topic ha 17 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da Michele.
-
AutorePost
-
Maggio 30, 2008 alle 1:10 pm #1354708CiuboPartecipante
anzi due, sono programmi molto completi, vi consiglio di provarli se usate dpp o acr per i vostri raw: Rawtherapee 2.4m1 http://www.rawtherapee.com/ Completamente gratuito e si può scaricare in italiano, l’unica pecca è che non permette l’elaborazione batch, ma sarà implementata nella prossima versione Silkypix DS http://www.isl.co.jp/SILKYPIX/english/ Veramente completo, buona interfaccia grafica, ed è un programma abbastanza intelligente… da provare Unica pecche è leggermente più lento di dpp, ma veramente di poco! Alla fine ritengo che scattando in raw è importante la postproduzione di conversione sul risultato… dpp ha dei buoni colori ma i controlli sono elementari.. se si vuole agire su più parametri bisogna cercare altro.. [com]
Giugno 8, 2008 alle 11:17 pm #1357378ar-parazonPartecipanteHo scaricato rawtherapee, mi sembra ottimo, da provare!! Grazie 😉
Giugno 9, 2008 alle 1:00 am #1357399aldopoliPartecipanteDi convertitori RAW ce ne sono molti e credo di averli provati quasi tutti, per me il migliore credo che sia DXO Optics Pro, se l’obiettivo usato è nel data-base ne corregge anche i difetti (aberrazione e distorsione), però poi sono sempre tornato all’accoppiata DPP/Photoshop.
Giugno 9, 2008 alle 1:33 am #1357413aldopoliPartecipanteE’ vero, è un pò lento, io lo uso solo in alcuni casi, per il resanti, come ho detto sopra uso DPP e Photoshop. Concordo pienamente per Rawtherapee.
Giugno 10, 2008 alle 3:20 am #1357810CiuboPartecipanteMa io dxo l’avevo provato, però non mi aveva convinto la resa dei colori, un pò come camera raw..
Giugno 10, 2008 alle 8:50 pm #1358026AnonimoOspiteciao una domanda (spero non troppo off-topic), io uso dpp, ma i file prodotti sono immensi (a fronte di 10mb di raw, anche 11 di jpeg…). se invece scatto in raw+JPEG i file prodotti dalla 400d sono più piccoli (sui 3/4 mb). si sa perchè? grazie mille andrea
Giugno 11, 2008 alle 4:32 pm #1358310tdcskiteamPartecipantescusate la mia ignoranza…ma così DPP
Giugno 11, 2008 alle 4:38 pm #1358315longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da tdcskiteam: scusate la mia ignoranza…ma così DPP
Digital Photo Professional è un software Canon, per approfondire: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/eos30d/software/
Giugno 11, 2008 alle 6:21 pm #1358365tdcskiteamPartecipantegrazie…..ce l’ho nel cd della 350d….. figuraccia…. 🙂
Giugno 19, 2008 alle 6:58 pm #1360949delsantoPartecipanteOriginariamente inviato da mirva1: Io lo uso DXO optic pro, devo dire che rende meglio di dpp, ci sono molti più parametri, il problema è che è più lento sia a caricarsi e avviarsi che ad esportare l’immagine una volta elaborata, unici difetti riscontrati, poi a seconda delle circostanse uso ache DPP/Photoshop. rawtherapee l’ho provato e anch’io l’avevo segnalato, ma c’erano alcune cose che non mi hanno convinto. Lo settaggio della nitidezza combinata alla riduzione del rumore crea strani artefatti, piccoli puntini neri in alcune zone dell’immagine.
Giugno 19, 2008 alle 7:01 pm #1360952delsantoPartecipanteOriginariamente inviato da mirva1: Io lo uso DXO optic pro, devo dire che rende meglio di dpp, ci sono molti più parametri, il problema è che è più lento sia a caricarsi e avviarsi che ad esportare l’immagine una volta elaborata, unici difetti riscontrati, poi a seconda delle circostanse uso ache DPP/Photoshop. rawtherapee l’ho provato e anch’io l’avevo segnalato, ma c’erano alcune cose che non mi hanno convinto. Lo settaggio della nitidezza combinata alla riduzione del rumore crea strani artefatti, piccoli puntini neri in alcune zone dell’immagine.
Anch’io mi trovo benissimo con DxO Optcis Pro. Ho appena preso la versione 5 ma non l’ho ancora provata. Ci sono molte differenze dalla 4.5 alla 5 relativamente alla demosaicizzazione ? è vero (come dicono sul sito) che la versione 5 adotta un algoritmo molto migliore dela prcedente ? Ciao
Giugno 19, 2008 alle 7:06 pm #1360959jack64bitPartecipanteEccetto DXO, in passato ne ho provati diversi di convertitori raw. Alla fine mi tengo il DPP che nell’ultima versione, la 3.4.1, è veramente un’ottimo prodotto. La mia idea è che nessuno sa meglio come trattare i suoi file che non sia il produttore del file stesso… In effetti le prime release lasciavano un po’ a desiderare. Con l’attuale versione secondo me ha fatto il vero passo in avanti andando a competere anche con prodotti più blasonati. Per i lavori di “fino” poi, esporto in TIFF e uso Fotoscioppe. Due prodotti per fare tutto… e poi… ma cosa gli dovete fare a ste’ foto ?? Cercate di trarre il meglio di voi stesi già in fase di scatto e vedrete che la post produzione sarà veramente minima… 😉 Ciao!
Giugno 19, 2008 alle 7:15 pm #1360964ste73vePartecipanteScusate la mia domanda da neofita (finora ho fatto poca esperienza con i raw): non c’è nessuno che li apre direttamente da Photoshop (mi sembra si chiami camera raw il tool)? Io lo ho provato (poco), ma non mi sembra male…
Giugno 19, 2008 alle 7:29 pm #1360971jack64bitPartecipanteHai ragione, si possono aprire direttamente da PS ma se uno ha la versione CS2 e non vuole comprare l’upgrade alla CS3 ed ha una 40D… è fregato! Non mi risulta che ci sia la versione di CR 4.x per la CS2… Questa cosa, anche se comprensibile, non è bello per un utente che un anno fa ha speso quasi mille euro per l’acquisto della versione a quel tempo disponibile. Altra cosa: in tutta onestà, la fedeltà del colore io l’ho vista solo su DPP probabilmente per le ragioni di cui dicevo prima. Con CR i colori li vedevo molto diversi per cui io ho lasciato perdere. Ciao! [can]
Giugno 19, 2008 alle 8:21 pm #1360988avalonPartecipantei miei scatti raw li apro con DPP e poi li converto e salvo in JPEG per qualche piccolo aggiustamento,quindi gli scatti migliori me li stampo con la mia Epson R800. Va bene per la stampa salvarli in Jpeg o è meglio salvarli in Tiff
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.