Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Vi prego… abbiate pietà!!

Vi prego… abbiate pietà!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1688559
    pattivalt
    Partecipante

    Eccomi qui a presentare le prime fotografie fatte con la nuova reflex che mi è stata regalata a Natale… Tenete conto che sono passata da una compattina da nulla a questa supersonica, almeno per me, macchina fotografica… e che a giorni inizierò un corso di fotografia digitale, per cui sono ancora alquanto digiuna di nozioni tecniche… corpose, ma spero di riuscire a migliorare… :im Mi date qualche consiglio ?? Cosa ho sbagliato in modo macroscopico e cosa salvereste di queste foto?? [pen] [IMG]public/imgsforum/2012/1/natale_2011_049_1jpg2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/natale_2011_0632.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/natale_2011_0454.jpg[/IMG] Nell’ultima ho bruciato il sole, vero?? :im Vabbè, adesso siate pure impietosi…. mi servirà per crescere!!! :s ***foto ridimensionate da scaramik***

    #1688561
    pattivalt
    Partecipante

    Scusate!!!!! Mi sembrava di aver fatto tutto bene e che le foto pesassero il giusto!!!! Cosa diavolo ho sbagliato???? Siete autorizzati ad eliminare il post ne rifarò un altro con calma domani… magari cercando di evitare queste figuracce da novellina!!!! :im

    #1688569
    scaramik
    Partecipante

    ciao Patti, tranquilla, non è successo nulla ! il peso era giusto (inferiore a 500 kb), le dimensioni invece eccedevano quelle consentite che, come ha detto giustamente Anna, non devono superare i 1024 pixel sul lato maggiore; le ho ridimensionate io 😉

    #1688592
    pattivalt
    Partecipante

    Grazie mille Scaramik… [gra] E adesso mi metto qui buona e aspetto le vostre critiche… [fis] Saluti a tutti Patty

    #1688593
    rossomoto
    Partecipante

    Delle tre preferisco sicuramente la seconda, mi pare la più “sensata”, cioè quella che trasmette maggiormente una sensazione di pace ed ammirazione. Le altre due mi danno l’impressione di mancare di qualcosa, credo a livello di composizione. L’ultima è sbilanciata a destra: sia il sole che le ombre sono a destra, mentre a sinistra non c’è niente. La prima, invece, sembra “interrotta” nel senso che seguento la linea della ringhiera si ha la tentazione di proseguire anche oltre il faro. E quando si arriva al faro si ha la sensazione di “sguardus interruptus”. Forse, ma dico forse, lo scatto sarebbe stato più forte facendo qualche passo a destra in modo da avere la ringhiera da sinistra a destra ed il faro nel terzo destro dell’inquadratura.

    #1688595
    albe983
    Partecipante

    Personalmente le prime due mi sembrano abbastanza ben composte. Nella prima avrei provato a recuperare un pò le ombre in modo da avere qualche dettaglio in più nella parte sottoesposta. Nella seconda invece mi piace l’effetto silhouette. La terza non mi dice molto, mi sembra una foto troppo vuota e senza un chiaro soggetto. Aspettiamo pareri più autorevoli [lo]

    #1688596
    fotoit
    Partecipante

    La seconda la preferisco, la prima c’è troppo cielo blu, la terza non sarebbe male ma forse un po sovraesposta. [lo]

    #1688601
    pattivalt
    Partecipante

    Originariamente inviato da rossomoto: Forse, ma dico forse, lo scatto sarebbe stato più forte facendo qualche passo a destra in modo da avere la ringhiera da sinistra a destra ed il faro nel terzo destro dell’inquadratura.

    Praticamente avrei dovuto fare la foto… a bagno!!! [mat] [mat]… Non sò se il ventisei di dicembre avrei gradito troppo il tuffo!! 😀 Comunque grazie per l’osservazione… anche la composizione delle foto è importante ed io sono ancora una novellina!! Nella terza foto in effetti volevo solo riuscire a immortalare i colori del tramonto e non mi sono resa conto di non aver dato alcun senso alla foto… E per quanto il recupero delle ombre della seconda foto… questo è ancora terreno semi-sconosciuto… :~( Ragazzi, se ne ho di cose da imparare!!!! E pensare che credevo bastasse … spingere il pulsantino!!!! 🙂 🙂

    #1688602
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da pattivalt: ….E pensare che credevo bastasse … spingere il pulsantino!!!!

    ehehehe, purtroppo no Patty ! pratica e grammatica devono camminare a braccetto, le Tue foto non sono affatto male e comunque credo che gli amici che mi hanno preceduto hanno gia’ detto tutto al riguardo, intervengo soltanto per consigliarti questo topic dal quale potrai apprendere nozioni utili : forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220.

    #1688606
    pattivalt
    Partecipante

    Grazie per il link!! Me lo leggerò per bene!! [leg] Ciao!! [lo]

    #1688618
    albo49
    Partecipante

    Come esempio hai scelto una situazione difficile dove composizione ed esposizione richiedono particolare attenzione. Nella prima avrei scelto un taglio orizzontale limitando molto la quantità di cielo ed avrei tenuto dritto l’orizzonte. Nella seconda avrei eliminato più cielo possibile spostando in alto l’orizzonte ed avrei usato un diaframma più chiuso per aumentare la nitidezza. In queste condizioni l’esposizione è difficile e si deve fare una scelta, io avrei sovraesposto per mantenere più dettagli nelle ombre. Nella terza foto avrei inquadrato solo parte della terra a destra e la barca nello sfondo a sinistra con pochissimo cielo.

    #1688619
    toniomarino
    Partecipante

    Concordo con Albo, normalmente il desiderio di chi è alle prime armi è quello di tuffarsi negli scatti più complessi , desiderosi di riuscire in imprese difficili ….abbiamo tutti fatto questa esperienza , salvo poi doverci mettere in discussione , aggiungo per fortuna , quindi un cosiglio mi sento di dare ” cominciare a fotografare le cose semplici e con un’illuminazione omogenea , impadronirsi di questo genere di scatti per conoscere il mezzo che si ha tra le mani per poi osare piano piano in situazioni più complesse” ……..buona luce carissima un saluto toniomarino….. [lo]

    #1688622
    germano67
    Partecipante

    Ciao patti. La prima mi piace molto, prova, come detto da chi mi ha preceduto, a inquadrare in orizzontale e comprensere più strada in modo da dare più “linea guida” verso il faro. Tanta buona luce neocanoniana! [lo]

    #1688676
    Anonimo
    Ospite

    Beh, se questo è il tuo esordio, continua così, sei sulla buona strada. 😉

    #1697760
    luigibmw
    Partecipante

    un difetto ricorrente in tutte le foto, secondo me, è la messa a fuoco… nella prima per esempio doveva essere messa a fuoco il faro… invece credo sia stato messo a fuoco il cielo (infinito)…lo stesso vale per diversi scatti… saluti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX