Home » Topic » Reportage » Via al mare Fabrizio de Andrè

Via al mare Fabrizio de Andrè

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Il_Berna
    Partecipante

Il luccichio del mare, il forte controluce, il caldo pomeriggio (e una recente lettura sulla prospettiva in composizione) mi hanno suggerito questo scatto al Porto Antico di Genova (proprio dopo l’Acquario). Che ne dite? P.S. Per mantenere il più possibile il colore del cielo e gestire la forte differenza fra cielo luminosissimo e strada, questa foto è un HDR leggero partendo da 3 sviluppi dello stesso scatto, più un ritocco manuale alla curva [IMG]public/imgsforum/2012/6/chiatta.jpg[/IMG]

dinifra
    Partecipante

Come detto in chat, l’istogramma è troppo accentrato e mancano ampie zone di bianchi e neri. Esempio di PP con GIMP solo per recuperare gli estremi dell’istogramma: [IMG]public/imgsforum/2012/6/chiatta1.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Effettivamente c’è un leggero margine di miglioramento sui livelli, ma senza andare a bruciare irrimediabilmente le luci ci si può fermare qui: [IMG]public/imgsforum/2012/6/chiatta2.jpg[/IMG] Si nota una cura nella composizione, è una mia idea o pende un filo a destra? Comunque, a parte il recupero dei livelli, quei toni indaco nel cielo non sono proprio naturali, dovresti riprovare in un altro orario, magari col sole alle spalle se vuoi tenere i contrasti alti. [lo]

Il_Berna
    Partecipante

Grazie a tutti per i suggerimenti! Ho tentato una nuova elaborazione, questa volta però ho lasciato perdere il “falso HDR” (copyright dinifra 🙂 ) e ho usato come base il solo scatto. Looka ho anche corretto la leggera pendenza e ho cercato di avvicinare maggiormente la chiatta all’incrocio del terzo (in alto a destra) per cercare di darle un po’ di importanza in più. Meglio o peggio? (?) [IMG]public/imgsforum/2012/6/chiatta21.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Direi che l’immagine ne ha guadagnato alquanto, molto più naturale. C’è ancora un’abbondanza di toni medi, ma comunque eri controluce non si può pretendere molto di più, io fossi in te starei più attento alla luce e ci riproverei 😉

Anonimo
    Ospite

Il problema della perdita di contrasto in controluce è noto, colori slavati sono la naturale conseguenza. hai provato una conversione in bianconero? credo che ne guadagnerebbe, e di molto [lo] EDIT; ho tentato una conversione e mi piacerebbe un tuo giudizio, se t’interessa e mi dai l’autorizzazione posto il biancoenero [lo]

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: ma comunque eri controluce non si può pretendere molto di più, io fossi in te starei più attento alla luce e ci riproverei 😉

Ci starebbe bene una prova in mattinata, quando il sole non è così contrario. Ammetto che che me la sono cercata quella luce, sperando che contribuisse a ricreare quel senso di calore che effettivamente c’era, ma credo di non essere ancora pronto a gestire sistuazioni simili 🙂

Luca Lupi
    Partecipante

Mica ha torto Simone, guarda qui questa versione, che te ne pare? [IMG]public/imgsforum/2012/6/chiatta211.jpg[/IMG]

Il_Berna
    Partecipante

In effetti anche la soluzione BN non è male 🙂 Personalmente tendo a preferire il colore in linea di massima quando scatto…o meglio faccio un po’ fatica a valutare quando è il caso di convertire. Gibo posta pure la tua versione bianco/nero… per me non ci sono problemi! 🙂

Anonimo
    Ospite

[IMG]public/imgsforum/2012/6/chiatta21-4.jpg[/IMG] Il file a bassa risoluzione mostra un po’ i suoi limiti in questa versione, che comunque tr4ovo interessante. L’esasperazione dei contrasti a mio parere valorizza la scena, l’ulteriore crop mette in maggior risalto la chiatta, se questo era il tuo intento. [lo]

isa1970
    Partecipante

La mattina all’alba dovrebbe essere un buon orario, col sole da sinistra. Più tardi la luce diventa ingestibile, troppo forte. E’ un punto dove si ha sempre il sole frontale. Credo che il soggetto, che mi è particolarmente caro (le chiatte erano di mio padre negli anni ’50), si presti bene ad una conversione b/n, anche quella più “tragica” di Gibo.

Il_Berna
    Partecipante

Interessante il BN…un bel contrasto con l’acqua così luminosa. Isa questa non la sapevo! 😀 Allora c’è un po’ aria di famiglia su quelle panchine… Tenterò uno scatto alternativo di mattina appena ne avrò la possibilità e vedremo la resa 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX