Home » Topic » Astrofotografia » Via del Leche

Via del Leche

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    lucar
    Partecipante

Ciao ragazzi sono tornato ieri sera da 11 giorni passati all’isola la Palma (Canarie). E’ l’isola dove ci sono i principali telescopi europei, tra cui il nostro TNG (telescopio nazionale galileo) ed il più grande del mondo il (Grantecan). Ho voluto condividere con voi appossionati astrofili e non la meraviglia del cielo che mi si presentava ogni notte ( a dir la verità il cielo non è stato dei migliori per colpo della CALIMA un fenomeno che porta sabbia dal sahara e che offusca il cielo sia di giorno che di notte). La location è a casa di un amico italiano che si è trasferito da anni sull’isola e che sta aprendo un agriturismo astronomico. Siamo a 1100 metri e l’indice sqm è di solito a 21.7. La vera astrofila di casa è mia moglie che mi insegna le costellazioni e gli altri oggetti celesti. Io vi giuro che in tutti i miei 35 anni di vita non ho mai visto un cielo simile. La porzione fotografata della via Lattea è nello scorpione che sull’isola, essendo più a sud dell’Italia, è molto più alto nel cielo. Ad occhio nudo vedevo nitidamente M6-M7-M8-M13-M31 e tanti tanti altri oggetti Messier. La foto è uno scatto singolo a 6400 asa con 30 secondi di esposizione fatto con un samyang 14 2.8 alla massima apertura. Macchina su cavalletto senza inseguitore. Spero di vi piaccia. Un abbraccio e buona luce a tutti. Lucar. [IMG]public/imgsforum/2012/8/AS7C0516.jpg[/IMG]

Enrico Nocito
    Partecipante

ciao lucar, lo scatto mi piace molto. Molto suggestivo ma se devo essere sincero quando parli in termini tecnici astronomici (M6, M6, via lattea…. etc etc…) mi perdo via.

Itzer
    Partecipante

Certo che mi piace! Personalmente avrei escluso la cupola, o comunque l’avrei resa meno invadente: al cospetto di un cielo simile, qualunque cosa “terrena” stona un po’.

Romano
    Partecipante

Un solo scatto ?! [amo] Al di là della composizione fotografica mi compiaccio del risultato … stupendo. Cieli così bui, anche se le condizioni non erano quelle ottimali, sono qualcosa di “incredibile”. Apprezzo molto lo scatto per location e quello che si riesce a vedere … . Mamma mia .. un singolo scatto … [amo] P.S. Mi piacerebbe proprio dare una “sbirciatina” a quello che vedono quei bei “cupoloni” che sicuramente avrai visitato [can]

marco66
    Partecipante

anche secondo me questa splendida foto della via lattea meritava un assolo senza oggetti estranei. i vari M sono i numeri che L’astronomo Messier ha dato alle varie galassie, ammassi di stelle nebulose , tipo M31 e’ la nota galassia di Andromeda. beh vederla ad occhio nudo non mi e’ mai capitato deve essere veramente coninvolgente e chiaro che a 1/30 sec 6400 iso sei riuscito a prendere tutta sta roba. (?) [bar] [lo]

lucar
    Partecipante

Sono contento che vi piaccia. Ne ho fatte altre anche senza soggetti di disturbo. Nel pomeriggio cerco di postarne altre che hanno come soggetto solo la via lattea. Cerco di inserire anche le foto dell’interno dei telescopi TNG (telescopio nazionale Galileo) e del Grantecan (Grande telescopio Canarie), che ho avuto la fortuna di visitare tremite questo amico che lavora come operatore nel TNG. Purtroppo per colpa della Calima ( fenomeno atmosferico che porta sabbia dal sahara), non ho potuto fotografare i telescopi suddetti con le cupole aperte, poichè la sabbia rischiava di danneggiare oltre che gli specchi, anche le sofisticate apparecchiature che ci sono al loro interno. A presto, Lucar.

lucar
    Partecipante

Ciao aggiungo altri scatti. La ns galassia che ho cercato riprendere tutta dal basso e le foto interne dei telescopi TNG e GRANTECAN. Il primo ha uno specchio di 3 mt il secondo di 10,40. Mi hanno detto che la risoluzione di tali mastodontici strumenti permette la visione di piccole porzioni di oggetti distanti da noi di svariate migliaia di anni luce. Non male come teleobiettivo, peccato per la praticità e la discrezione che non sono il loro forte 😀 [IMG]public/imgsforum/2012/8/AS7C0714.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/AS7C0348.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/AS7C0753.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/AS7C2945.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/AS7C3274.jpg[/IMG]

Romano
    Partecipante

Da astronomo dilettante .. non posso non apprezzare tutto questo ben di Dio [bir] Lascio l’aspetto artistico/tecnico a chi è notevolmente più ferrato di me [can]

reynolds
    Partecipante

Complimenti per le foto, e soprattutto complimenti anche per l’idea che hai avuto di visitare uno dei più bei posti al mondo per osservazioni astronomiche. Vorrei aggiungere però che anche in Italia abbiamo ancora posti simili a quello, e forse addirittura ancora meno inquinati, in Valle d’Aosta, in Calabria, in Abruzzo, etc. L’importante è salire in quota il più possibile, lontano da fonti luminose inquinanti, la Via Lattea non mancherà mai di stupire e di regalarci splendide fotografie tutto sommato di non difficile esecuzione. La mia preferita è la prima foto, appunto per la presenza dell’enorme cupola. Chissà cosa pagherei per mettere l’occhio dentro uno di quei strumenti…. [scr]

Ciarlotti
    Partecipante

Anche io, da buon astrofilo, apprezzo moltissimo la presenza della cupola astronomica nella prima foto… A mio modesto parere, è un elemento fortemente caratterizzante e in perfetta sintonia con il resto dell’immagine. Pensare che si tratti di uno scatto singolo di 30 sec, ci fa capire quanto inquinati siano i nostri cieli urbani e sub-urbani… Un cielo di quel tipo è un forte invito alle osservazioni anche ad occhio nudo o con un binocolo…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX