Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Viaggio a Marrakech: consigli

Viaggio a Marrakech: consigli

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1521340
    pkarl72
    Partecipante

    Ciao a tutti a dicembre andrò qualche giorno a Marrakech e volevo qualche consiglio sull’attrezzatura fotografica da portare (e lasciare a casa) attualmente dispongo della Eos 1000d kit 18-55 un 28 f/2.8 55-250 50 1.8 zainetto lowepro mini trekker ovale cavalletto benro e scatto flessibile Grazie a tutti

    #1521346
    elivagar
    Partecipante

    io l’anno scorso ho portato 18 55 e 55 250…. le altre ottiche fossi in te le lascerei a casa, ti darebbero solo fastidio a mio parere, meglio avere dei buoni “tuttofare” buone vacanza, non fotografare gli incantatori di serpenti e mangia tante lumachine! ciao

    #1521380
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao pkarl e benvenuto nel forum Sposto la discussione nella sezione corretta. [lo]

    #1521450
    pkarl72
    Partecipante

    Ooops chiedo scusa per aver postato il thread nel posto sbagliato. Grazie per il consiglio..alleggerirò la zavorra..pensavo anch’io di lasciare a casa i fissi…però mi era venuto il dubbio perché nei souk non c’é molta luce e forse forse il 28 potrebbe essermi utile..anche se usando il 18-55 a tutta apertura e alzando gli iso riesco già a fare qualcosa di decente… (nn credo di mangiare le lumachine…mi darò al couscous o al tajine)

    #1521458
    fireblade
    Partecipante

    Io farei esattamente l’opposto, via gli zoom, e porterei solo le lenti fisse. Ma si sa, la mia opinione è di parte…una foto persa solo perché non si è riusciti ad aggiustare l’inquadratura zoomando, non puo’ essere un granché di foto, al limite una fotoricordo. Se è questo il tuo intento portati anche uno zoom, per stare tranquillo. Con le lenti fisse hai l’occasione di studiare meglio i tuoi soggetti, prendendoti un po’ di tempo per conoscerli, ma se questo tempo non lo hai, o non vuoi concedertelo, allora portati gli zoom. [lo]

    #1521463
    pkarl72
    Partecipante

    Ciao Fireblade…di tempo non ne avrò moltissimo. Il mio intento sarebbe quello di fare foto ricordo almeno ben esposte ..ehhe ho molta difficoltà a leggere la luce. Nonostante abbia letto qualche pubblicazione e abbia fatto un corso ho sottovalutato la pratica e quindi ho fotografato molto nella mia mente e poco con la macchina.. qualcuno l’ha chiama pigrizia :((( Diciamo che con il 28 che ho preso usato poco tempo ho ancora molti dubbi sul suo uso.. negli ambienti chiusi mi sono trovato male …non era quello che volevo ho sempre poca profondità di campo e metto a fuoco dove non volevo, risultato soggetti sfuocati e sfondo perfetto tipico da principiante immgino vorrei portare a casa almeno un po’ di belle foto da Marrakech

    #1521466
    fireblade
    Partecipante

    Portati uno zoom allora, e se vuoi la fotoricordo di un momento irripetibile usa la modalità P, almeno non rischi se sei di giorno. Di notte invece nessuna modalità automatica puo’ salvare dal disastro: occorre ragionare, c’è poco da fare. Il 28mm, focale molto bistrattata, è a mio avviso uno dei grandangolari più belli da usare in mezzo alla gente, non ha ancora la forte distorsione del 24 (per non parlare dei tanto di moda zoom 10-20), e permette un inserimento dentro la scena particolarmente intenso, io lo adoro. Solo che ci devi prendere la mano 🙂 Non ti scoraggiare, sono sicuro che qualche bella foto indietro la porterai 🙂

    #1521474
    pkarl72
    Partecipante

    Già….sennò mi compro un libro fotografico sul Marocco e via… Guarda, il 28 l’ho preso senza provarlo..pensando che potesse essere la panacea per i miei mali da mancanza di un fisso normale.. ovviamente con il fattore aps-c Devo ancora conoscerlo bene. Sono uscito devastato da un corso dove ho buttato via 150 euro …e sono caduto in “depressione fotografica”…

    #1521503
    tecnico73
    Partecipante

    oltre alle ottiche da portarsi con se fuori dai confini della comunità europea io mi preoccuperei di portarmi la documentazione inerente all’acquisto della attrezzatura, alla dogana ti fermano per controlli non si riesce a dimostrare che l’attrezzatura è stata comprata in italia o in europa cosa succede?????????

    #1521504
    elivagar
    Partecipante

    miiii che porta sfiga!!!!! (n) 😀

    #1521509
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da elivagar: miiii che porta sfiga!!!!! (n) 😀

    prova a spiegarlo alla dogana (miiii sfiga) dopo aver pagato multe iva sdoganamento e quant’ altro prevede la legge dopo tutto questo esclamare come sono sfigato :O :O ho trovato una discussione in merito forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=134618 leggete la sfiga

    #1521677
    elivagar
    Partecipante

    io vivo perennemente fra 3 dogane (livigno, svizzera , foscagno), ci passo svariate vole l’anno con la macchina fotografica (auto e moto) avrò preso in vita mia una cinquantina di aerei e non ho mai avuto problemi e non ho mai sentito nessuno che ne aveva guarda che non viviamo in Corea del Nord dove ti sequesrano tutto (te compreso!), se davvero accadesse che ti controllassero al massimo ti prendono l’obiettivo e ti dicono di ritornare dimostrando che hai una ricevuta d’acquisto Lo so è uno sbattimento ma tu te n ritorni con la prova di acquisto e ti ridanno tutto! come vedi quindi è un bella sfiga se ti fermano e ti controllano queste cose (IMHO posso dire che è sfiga o non posso?) 😉 EDIT : scusa non avevo letto del tuo problema, allora hanno fatto bene a fermarti , nel senso che questo rischio sai che lo stai correndo quindi devi prepararti alle conseguenze

    #1521791
    pkarl72
    Partecipante

    vabé…però il discorso dogana è OT …le ansie da fotocopia grazie al cielo le ho superate ampiamente prima giravo il mondo con una super bridge 28-200 ora devo fare una fotocopia in più amen! saluti e state sereni

    #1521857
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da pkarl72: vabé…però il discorso dogana è OT …le ansie da fotocopia grazie al cielo le ho superate ampiamente prima giravo il mondo con una super bridge 28-200 ora devo fare una fotocopia in più amen! saluti e state sereni

    Si concordo che la discussione e’ andata OT pero’ credo che hai ricevuto sufficienti elementi per prendere la decisione riguardo l’attrezzatura per la tua vacanza. Non posso far altro che augurarti buone ferie e di chiederti di postare le tue foto quando tornerai per farci vedere il meraviglioso Marocco e la bellissima Marrakech! [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX