- Questo topic ha 28 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da zed1976.
-
AutorePost
-
Novembre 9, 2008 alle 8:56 pm #1405210austriacoPartecipante
Ho intitolato questo 3d viaggio a Mauthausen, non per il senso di viaggiare (dista una mezzoretta da casa mia) ma per il viaggio inteso come interiore, come ognuno di noi visitando questi posti, compie un viaggio in se stesso, nei propri perche´. Il campo di concentramento di Mauthausen venne aperto l´8 agosto 1938 e liberato il 5 maggio 1945 da parte della divisione corazzate statunitense. Il KL Mauthausen era stato riconosciuto come campo di livello 3, ovvero il peggiore ed il solo ad avere 3 come livello. In totale piü di 122.000 persone trovarono la morte in questo campo, in quello di Gusen e nei vari sotto campi del complesso. Prima della fuga il 4 maggio 1945 le SS tentarono di distruggere le prove dei crimini da loro commessi, solo intorno alle 40.000 vittime vennero identificate. Spero con questo piccolo reportage rendervi partecipi delle emozioni che scaturiscono in questi luoghi e attraverso le miei immagini raccontare qualcosa che non dovremo mai dimenticare. Inizio a postare poche foto alla volta cosi´ si evita confusione, ovviamente commenti e critiche sempre ben accetti!! Manuel.
Novembre 9, 2008 alle 8:58 pm #1405211austriacoPartecipanteUna vista dall´interno dell´entrata principale con gli occhi di chi visita Mauthausen. [IMG]public/imgsforum/2008/11/07.jpg[/IMG]
Novembre 9, 2008 alle 11:34 pm #1405271austriacoPartecipanteEcco la seconda: torretta e sulla sinistra parte delle camerate dove i deportati dorminavo ammassati. [IMG]public/imgsforum/2008/11/121.jpg[/IMG]
Novembre 10, 2008 alle 1:59 am #1405323MoSfEtPartecipanteLe foto sono molto intense, mi piacciono davvero un sacco. Complice la conversione in BN, riescono a trattenere la cupa atmosfera degli anni dello sterminio. Il tuo messaggio, almeno per me, è arrivato diretto. [lo]
Novembre 10, 2008 alle 2:40 am #1405337fabiettodjPartecipanteCiao Manuel, la prima foto e’ molto bella e toccante; la persona osserva la scena in rigoroso e composto silenzio, come se non si capacitasse dell’orrore che la mente umana, puo’,a volte, compiere. La nebbia rende la scena ancora piu’ cupa, quasi a voler nascondere le attrocita’ avvenute li. La fotografia e’ emozione, bella o brutta che sia, e le tue fotografie mi hanno sentire un brivido lungo la schiena. Non bisogna mai dimenticare. Fabio.
Novembre 10, 2008 alle 2:58 am #1405340firebladePartecipanteNulla da aggiungere a quanto scritto da Fabietto, si resta in silenzio ad osservare l’orrore che la mente umana ha saputo concepire.
Novembre 10, 2008 alle 3:48 am #1405351labbiaivanPartecipanteBelle entrambe, molto d’impatto la nebbia! Conosco gente che c’è stata e che mi ha detto che le sensazioni provate all’interno di quel posto sono indescrivibili… (?)
Novembre 10, 2008 alle 4:41 am #1405357zipp0sanPartecipante..gia solo due foto e la pelle d’oca. Bianco e nero di rigore, attendiamo le altre.. BRAVO! [app]
Novembre 10, 2008 alle 5:36 am #1405362mAuricePartecipantegià due volte ci son stato e ogni volta rimane indelebile. .
Novembre 10, 2008 alle 8:36 pm #1405559austriacoPartecipanteGrazie a tutti per i bei commenti! Ho scelto appositamente una giornata nebbiosa per rendere il tutto piü emozionante possibile anche se solo il posto parla da solo con la nebbia o con il sole. Eravamo praticamente solo io e la mia ragazza, ogni tanto si intravedeva qualche sagoma di qualche turista nelle nebbia, freddo, un silenzio come non ho mai sentito, nemmeno in montagna alta, mi sembrava quasi di udire delle voci, delle grida in questo silenzio. Non nego che mi sono molto emozionato ad essere lä ed a scattare queste foto. Ne posto altre due: [IMG]public/imgsforum/2008/11/04.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/01.jpg[/IMG]
Novembre 12, 2008 alle 2:34 pm #1406084FabioPartecipanteFoto veramente belle, mi piacciono moltissimo le composizioni e il bn… Mi hanno toccato veramente molto…
Novembre 12, 2008 alle 2:42 pm #1406087HobbitPartecipanteDavvero toccanti…viviamo nella frenesia di tutti i giorni e ci dimentichiamo che in luoghi come questi il dolore e la morte non sembrano essersene andati. grazie
Novembre 12, 2008 alle 2:56 pm #1406090germanolPartecipantela foto deve trasmettere un messaggio e queste tue foto ne trasmettono tanti. Solo a guardarle mi mettono i brividi, mi sono sempre ripromesso di andare a visitare quei posti per non dimenticare,io mia moglie e mia figlia appena cresce un pò. Soprattutto i giovani devono capire che la mente umana se perde le regole può causare danni immani. Il bianco e nero poi aggiunge quel tocco in più. Complimenti, anche se sarebbe stato bello non commentare certi eventi. [bir] [lo]
Novembre 12, 2008 alle 4:13 pm #1406102xilviaPartecipantebellissimo reportage: la luce, il BN, la composizione. io non ci sono mai stata, e l’idea di andarci mi mette i brividi.
Novembre 12, 2008 alle 4:33 pm #1406109scattioPartecipanteFoto davvero toccanti. Bravo, sei riuscito a trasmettere a tutti le sensazioni da te provate, sei “il vero Fotografo” 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.