Home » Topic » Tecnica fotografica » Viaggio in Marocco: AIUTO!

Viaggio in Marocco: AIUTO!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    nottegiorno
    Partecipante

Cari Canoniani, a giorni dovrò quasi certamente partire per il Marocco e starò lì una settimana. Nonostante vada per motivi universitari, sono certo che le occasioni fotografiche non mancheranno per cui penso di portare il mio piccolo corredo con me. Mi chiedevo, però, se aveste dei consigli da darmi per questo viaggio che mi affascina almeno quanto mi spaventa (un po’ per la questione terrorismo, un po’ per la paura di vedermi rubare la fotocamera con tutto il resto appresso). Il mio corredo attuale è: 350D + 18-55 plasticotto + 50ino 1.8 + 70-300 sigma apo macro dg Borsa con tracolla circa 3gb in schede di memoria 1 sola batteria 2 polarizzatori lineari che non so se funzionino in digitale. Ecco, in base a questo pensavo di comprare uno zaino, un’altra batteria, filtri neutri, almeno 4gb di CF, un cavalletto leggero piccolo ed eventualmente scoprire se si può fare un’assicurazione per la settimana di viaggio all’attrezzatura. Che ne dite? Mi sapete consigliare dove comprare queste cose con una spedizione rapida? Grazie a tutti per l’aiuto, che sarà come sempre prezioso 🙂 :lp P.S. Che voi sappiate, fanno mica storie per l’attrezzatura nello zaino per salire sull’aereo?

Franco
    Partecipante

ci sono borse come le overland, color sacco, che tutto fanno pensare, tranne che ci possa essere un corredo fotografico (soprattutto se leghi una sciarpa o foulard sulla tracolla o metti una bottiglia di acqua che spunta fuori…..), a meno che tu non metta il cavalletto in bella vista…. io per i luoghi piu’ “caldi” utilizzo un cavalletto della cullmann con i settori a molla (quelli spingi e tira, senza serraggio)……… ne producono diversi modelli e non avendo codice ti descrivo quello che a parer mio è il migliore: è di color grigio scuro/marrone ha 10 settori ed è il piu’ corto e costoso, è alto 19cm senza testa (la testa originale è inutilizzabile, và buttata subito), e con una testa come la manfrotto 482 arrivi a 24cm. Può venire utilizzato anche come supporto flash e in tutti i casi in cui non si vuole o non si può portare cavalletti piu’ grandi. 😉

bepoc
    Partecipante

Dipende da dove vai. Io ci sono stato, per lavoro, 12 anni fa`. Allora il pericolo terrorismo, contrariamente ad altri paesi del Nord Africa, era inesistente. Per i furti: Il Marocco rurale, campagne ed Atlante era molto, anzi direi moltissimo, sicuro. Nelle citta`, almeno a Casablanca, la situazione invece era molto diversa. Attraversavo la Casbaha(Medina) due volta al giorno, alla sera tardi andando, ed a notte fonda tornando. Bene tentavano di derubarmi, senza successo perche` camminavo senza un soldo, almeno un giorno su tre. Rabat, Meknes, Fez, Marrakech visitate a notte fonda senza nessuno in giro quindi non posso dire nulla. Oujda non ne` vale la pena gira prima nell’Atlante. Per l’assicurazione non so nulla, ma sono molto interessato alla faccenda.

artemisio
    Partecipante

Originariamente inviato da nottegiorno: Cari Canoniani, a giorni dovrò quasi certamente partire per il Marocco e starò lì una settimana. Nonostante vada per motivi universitari, sono certo che le occasioni fotografiche non mancheranno per cui penso di portare il mio piccolo corredo con me. Mi chiedevo, però, se aveste dei consigli da darmi per questo viaggio che mi affascina almeno quanto mi spaventa (un po’ per la questione terrorismo, un po’ per la paura di vedermi rubare la fotocamera con tutto il resto appresso). Il mio corredo attuale è: 350D + 18-55 plasticotto + 50ino 1.8 + 70-300 sigma apo macro dg Borsa con tracolla circa 3gb in schede di memoria 1 sola batteria 2 polarizzatori lineari che non so se funzionino in digitale. Ecco, in base a questo pensavo di comprare uno zaino, un’altra batteria, filtri neutri, almeno 4gb di CF, un cavalletto leggero piccolo ed eventualmente scoprire se si può fare un’assicurazione per la settimana di viaggio all’attrezzatura. Che ne dite? Mi sapete consigliare dove comprare queste cose con una spedizione rapida? Grazie a tutti per l’aiuto, che sarà come sempre prezioso 🙂 :lp P.S. Che voi sappiate, fanno mica storie per l’attrezzatura nello zaino per salire sull’aereo?

ciao nottegiorno, sono rientrato dal Marocco il 23 dopo 15 giorni di tour. Problemi per la sicurezza, almeno all’interno delle zone turistiche non ce ne sono stati. Sono stato dappertutto dalle città imperiali al profondo sud Tieni presente che sono in ramadan fino a metà ottobre e le città si desertificano dalle 18 alle 21 circa. Vanno a mangiare anche i poliziotti, quindi in quella fascia oraria girano prevalentemente i desperados. Il problema terrorismo non è da sottovalutare ma non è più presente di paesi come Spagna o Gran Bretagna. La polizia è tanta e molto presente. Il corredo è a posto tranne per la capacità delle CF; te ne serviranno altre, eccome. In conclusione, nessuno ha tentato di rapinarmi. Fai buon viaggio e buoni scatti Dimenticavo, nessun problema per l’attrezzatura in aereo. Nel mio album c’è una foto ad esempio di quello che potrai riprendere in Marocco.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX