- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Giugno 4, 2013 alle 7:14 pm #1768046monticelliPartecipante
Buongiorno, vorrei comperare una DSLR EOS per uso prevalente di videomaking. Dopo molto pensare sono orientato sulla 60D, che sulla carta risponde bene alle mie esigenze. Nelle miei intenzioni (poi bisogna vedere cosa succede “alla prova dei fatti”) vorrei usare la 60D principalmente con ottiche fisse di qualche tempo fa (Zeiss Contax/Yashica 28mm, 50mm, 135mm). Ho gia’ postato diverse richieste di informazioni nell'”area Zeiss” del forum, ricevendo in cambio risposte molto utili ed esaurienti (ancora grazie mille!) Dal punto di vista videomaking, la 60D soddisfa tutti i requisiti di mio interesse, tranne uno: ha schede di memoria SD invece di CF (dovrei indirizzarmi sulla 7D o sulla 50D, per questo). Le CF, se ho capito bene, sono necessarie per girare video 1080p in modalita’ raw usando Magic Lantern. Vi chiedo: 1) un commento generale sull’accoppiata 60D + i vecchi Zeiss per il videomaking 2) quanto e’ importante poter girare 1080p in modalita’ raw? 3) neanche con le SD piu’ veloci si riuscirebbe a stare dietro allo stream di dati del 1080p raw? Grazie a chi potra’ aiutarmi un saluto monticelli
Giugno 4, 2013 alle 9:44 pm #1768083luproPartecipantedirei che viste le tue esigenze hai bisogno di una 5dm3. Utilizzano le compact flash (anche la 7d visto che ne sono possessore), ma hai bisogno di compact flash molto veloci pena inceppamenti durante la riproduzione (buffer pieno) considera che con la 5d hanno girato dei film, ma hai bisogno di attrezzatura di supporto tipo steadycam ect ect, altrimenti diventa difficile girare filmati. altre risposte alle tue domande non saprei.
Giugno 4, 2013 alle 10:43 pm #1768087monticelliPartecipanteGrazie mille della risposta, Lupro. Mi confermi quello che temevo. La 5DM3 e’ fuori budget per me in questo momento, dovro’ accontentarmi. Con la 7D hai problemi di aliasing e di surriscaldamento? [lo] monticelli
Giugno 4, 2013 alle 11:41 pm #1768105luproPartecipanteCiao. Purtroppo uso la 7d per uso fotografico. E’ per me una funzione in più cui non saprei darti risposta. Guarda il manuale ufficiale della canon, credo troverai molte risposte. da pag. 154 e trovi delle note sul surriscaldamento. http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/products/cameras/Digital_SLR/eos_7d.aspx?DLtcmuri=tcm:80-972446&page=1&type=download . cmq su youtube trovi diversi video girati con questa fotocamera. https://www.youtube.com/watch?v=WRX9SX-QltA Spero di esserti stato d’aiuto. Ps: anche la 5dm2 registra video. solo che è meno moderna. Ci farei un pensierino, ovviamente valutando quanto ti serve, rimane sempre una full frame e non aps-c. Della serie se si nota la differenza di foto scattate con la 5d e 7d dovrebbe valere anche per i video. Su wikipedia trovi tra le altre affermazioni che la 5dm2 è stata usata insieme alla 7d per produzioni cinematografiche. basta fare una ricerca su google e scrivere wikipedia canon 5d mark ii oppure 5d mark iii Ciao ancora una volta.
Giugno 5, 2013 alle 5:12 am #1768141GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da monticelli: Buongiorno, vorrei comperare una DSLR EOS per uso prevalente di videomaking. Dopo molto pensare sono orientato sulla 60D, che sulla carta risponde bene alle mie esigenze. Nelle miei intenzioni (poi bisogna vedere cosa succede “alla prova dei fatti”) vorrei usare la 60D principalmente con ottiche fisse di qualche tempo fa (Zeiss Contax/Yashica 28mm, 50mm, 135mm). Ho gia’ postato diverse richieste di informazioni nell'”area Zeiss” del forum, ricevendo in cambio risposte molto utili ed esaurienti (ancora grazie mille!)
Sulle EOS con sensore APS-C si adatta quasi tutto ciò che ha un tiraggio sufficientemente lungo da permettere l’installazione di un anello adattatore. Da questo punto di vista sei in una botte di ferro.
Dal punto di vista videomaking, la 60D soddisfa tutti i requisiti di mio interesse, tranne uno: ha schede di memoria SD invece di CF (dovrei indirizzarmi sulla 7D o sulla 50D, per questo). Le CF, se ho capito bene, sono necessarie per girare video 1080p in modalita’ raw usando Magic Lantern.
In realtà il problema non è nella natura delle schede. Il flusso dati delle riprese RAW è molto ingombrante ed necessario scrivere i questi dati molto velocemente. Il problema è che la 60D non ha uno slot SD di ultima generazione come la 650D o la 700D. La 60D in ogni caso non è ancora in grado di raggiungere i 1920×1080 pixel del fullHD: http://www.cinema5d.com/news/?p=18205 video in RAW in fullHD. Per contro, la 7D ancora non è in grado di far girare correttamente MagicLantern, quindi di RAW non si può ancora parlare su questo modello.
Giugno 5, 2013 alle 2:33 pm #1768170monticelliPartecipanteGrazie mille a tutti e due per le risposte molto, molto utili. [bir] Credo mi orientero’ aulla 60D per “farmi le ossa” e poi vedremo… Scusate, mi rimangono un paio di dubbi (fossero solo due… :s): ) 1) il sensore della 60D e’ accreditato per 22.2 bit di profondita’ di colore (prove di DXO), quindi meno degli 8 bit per colore di un formato compresso, giusto? Quindi il RAW cosa aggiunge? 2) La gestione dell’audio come si fa con i RAW di Magic Lantern? Devi per forza registrare a parte e poi aggiungere in montaggio? Grazie di nuovo e complimenti a Gionny per la spendida guida “Il sistema video: cenni storici e sua evoluzione”
Giugno 5, 2013 alle 6:45 pm #1768214GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da monticelli: Grazie mille a tutti e due per le risposte molto, molto utili. [bir] Credo mi orientero’ aulla 60D per “farmi le ossa” e poi vedremo…
Buona scelta, è un’ottima macchina e il display girevole ti sarà molto utile per le riprese da angoli scomodi.
Scusate, mi rimangono un paio di dubbi (fossero solo due… :s): ) 1) il sensore della 60D e’ accreditato per 22.2 bit di profondita’ di colore (prove di DXO), quindi meno degli 8 bit per colore di un formato compresso, giusto? Quindi il RAW cosa aggiunge?
I test di DXO non sono universali, riguardano gli esami fatti ad uso e consumo del loro software, e trattando di video non userai DXO, quindi è inutile sbatterci la testa pensando che siano dati assoluti. In ogni caso, i sensori Canon attualmente in produzione sono in grado di registrare 14 bit di informazioni per ogni canale, e questo sarebbe il vantaggio del RAW, mentre la registrazione video in h.264 (o JPG per le foto) ti impone 8 bit per canale.
2) La gestione dell’audio come si fa con i RAW di Magic Lantern? Devi per forza registrare a parte e poi aggiungere in montaggio?
Purtroppo attualmente l’unica opzione è proprio quella di registrare a parte e sincronizzare in fase di editing.
Grazie di nuovo e complimenti a Gionny per la spendida guida “Il sistema video: cenni storici e sua evoluzione”
Non esageriamo, è un lavoro ancora molto approssimativo e deve crescere tanto…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.