Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » video con canon 40mm stm

video con canon 40mm stm

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1766004
    nardoc
    Partecipante

    si è già parlato di questo obbiettivo dal punto di visto fotografico, ma quasi niente si è detto dal punto di vista delle riprese video. Il motore stm di cui è dotato fornisce davvero la messa a fuoco automatica? chi lo ha provato cosa ne pensa? La 5d mk3 con firmware aggiornato, è compatibile (dal punto di vista video) con questo obbiettivo? personalmente lo comprerei solo per il video se però quest’ottica riesce a fare quello che promette!!

    #1766080
    fotoit
    Partecipante

    Che io sappia la 5D III non ha la messa a fuoco automatica nei video con o senza aggiornamento firmware, poi posso sbagliare.

    #1766114
    nardoc
    Partecipante

    ciao fotoit, il problema della messa a fuoco automatica non riguarda la macchina bensì l’obbiettivo che, dotato di motore stm, dovrebbe consentire automaticamente la messa a fuoco delle riprese video. Poiché l’eventuale aggiornamento del firmware dell’obbiettivo (non della macchina), può essere fatta solo dalle fotocamere eos 650D, 5d mk3 e 1Dx, mi chiedevo se poi queste macchine erano in grado di sfruttare la nuova funzionalità dell’obbiettivo. Di certo so che con la 650D funziona perfettamente.

    #1766115
    nardoc
    Partecipante

    fatte le dovute ricerche, sembrerebbe che i motori STM funzionano solo con le nuove eos dotate di sensore ibrido. la fotocamera 650D è una di queste.

    #1766116
    Luppolo
    Partecipante

    La 650D e la 700D (nonchè la nuova 100D) mettono a fuoco in continuo anche con normali ottiche AF, non serve necessariamente una lente STM Però le lenti non STM metteranno a fuoco in modo inadeguato, lentamente (anche se USM) e rumorosamente Anche gli stabilizzatori delle STM sono più silenziosi, rendendo queste lenti (seppur non strettamente necessarie) assolutamente consigliabili per le riprese video con AF continuo

    #1766868
    Gixxerre
    Partecipante

    La 5D3 non ha questa funzionalità e non si tratta di aggiornare o meno il firmware visto che a fare la differenza è il sensore. Le uniche macchine ad oggi, che hanno la messa a fuoco automatica in modalità video e meglio ancora se abbinate ad obiettivi stm sono la 650D la 700D e la piccolina di casa 100D.

    #1768624
    Rollopda
    Partecipante

    Se posso darti un consiglio stai lontano della messa a fuoco automatica!!! Ho visto delle riprese girate con una 650D e il 18-55 STM (che dicono sia fatto apposta per i video) e ne sono rimasto delusissimo… La macchinetta, posizionata davanti ad una folla, continuava a mettere a fuoco senza mai fermarsi… Inoltre l’effetto che riesci a dare con il fuoco automatico non è minimamente paragonabile a quello con il fuoco a mano… In ultimo c’è da ricordare che gli obiettivi sono sempre più silenziosi, ma utilizzando il fuoco manuale riesci a fare tutto con un solo colpo, mentre con il fuoco automatico, un minimo la macchinetta andrà sempre un po’ avanti e indietro creando un rumore abbastanza fastidioso… Per la 5D M3 sinceramente non so dirti niente di certo, pensando che è fatta per professionisti ti direi che non ha il fuoco automatico dato che non viene usato in nessuna situazione, poi posso anche sbagliarmi…

    #1768664
    Luppolo
    Partecipante

    io ho la 650D con il 18-135 STM e non ho riscontrato le problematiche che dici… rumore non ne sento e l’escursione avanti/dietro rispetto al punto di messa a fuoco è praticamente inesistente sicuro che fosse un 18-55 STM? è uscito con la 100D, mi pare…

    #1768674
    Rollopda
    Partecipante

    Ora mi hai fatto venire il dubbio… Sul fatto che in condizioni di scarsa luminosità non metteva a fuoco velocemente, ma magari era perchè non era l’STM. Scusa se te lo chiedo, ma tu ti trovi meglio con il fuoco automatico che con qll manuale?

    #1768676
    Luppolo
    Partecipante

    Dipende da quello che vuoi fare… A volte uso ottiche Zeiss sulla 5D (quindi con fuoco manuale) però… Con il fuoco automatico la 650D è praticamente una telecamera, a mio modo di vedere funziona bene Focheggiare manualmente non è semplice

    #1768681
    Rollopda
    Partecipante

    Per caso hai qualche video caricato sul TuoTubo? Sono curioso di vedere i risultati, agari ci facio un oensierino…

    #1770506
    saffio
    Partecipante

    PROBLEMA SERIO Ho da poco acquistato la Canon eos 700D con ottica standard 18-55mm STM. Ho un problema e cercavo qualcuno che mi constatasse il corretto funzionamento della macchina e e dell’obiettivo. Praticamente quando accendo la macchina e comincio a scattare foto e a fare video tutto va a meraviglia, ma dopo qualche minuto che ci lavoro improvvisamente l’obiettivo smette di fare il suo lavoro: la messa a fuoco si blocca sia in automatico che in manuale e non posso cambiare i valori di diaframma. Infine se premo off per spegnere la macchina il display rimane acceso mostrando alcune informazioni generali, quindi a volte non si spegne. Qualcuno ha riscontrato i sintomi sopra indicati col mio modello o con la 650D/18-135mm STM? La 700D è uscita da pochi mesi con questa nuova ottica 18-55 STM, non ho trovato nessun post a riguardo e non ci sono firmware. Ho studiato attentamente tutte le impostazioni del menu, la batteria è carica, quindi non riesco a capire. Sarà un pezzo difettoso o un problema che riguarda tutti i kit 700D/18-55 STM? Grazie, un saluto Gabriele ***post doppio censurato dall’amministrazione***

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX