- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da saffio.
-
AutorePost
-
Maggio 17, 2013 alle 4:27 am #1766004nardocPartecipante
si è già parlato di questo obbiettivo dal punto di visto fotografico, ma quasi niente si è detto dal punto di vista delle riprese video. Il motore stm di cui è dotato fornisce davvero la messa a fuoco automatica? chi lo ha provato cosa ne pensa? La 5d mk3 con firmware aggiornato, è compatibile (dal punto di vista video) con questo obbiettivo? personalmente lo comprerei solo per il video se però quest’ottica riesce a fare quello che promette!!
Maggio 17, 2013 alle 10:25 pm #1766080fotoitPartecipanteChe io sappia la 5D III non ha la messa a fuoco automatica nei video con o senza aggiornamento firmware, poi posso sbagliare.
Maggio 18, 2013 alle 5:58 am #1766114nardocPartecipanteciao fotoit, il problema della messa a fuoco automatica non riguarda la macchina bensì l’obbiettivo che, dotato di motore stm, dovrebbe consentire automaticamente la messa a fuoco delle riprese video. Poiché l’eventuale aggiornamento del firmware dell’obbiettivo (non della macchina), può essere fatta solo dalle fotocamere eos 650D, 5d mk3 e 1Dx, mi chiedevo se poi queste macchine erano in grado di sfruttare la nuova funzionalità dell’obbiettivo. Di certo so che con la 650D funziona perfettamente.
Maggio 18, 2013 alle 7:17 am #1766115nardocPartecipantefatte le dovute ricerche, sembrerebbe che i motori STM funzionano solo con le nuove eos dotate di sensore ibrido. la fotocamera 650D è una di queste.
Maggio 18, 2013 alle 11:47 am #1766116LuppoloPartecipanteLa 650D e la 700D (nonchè la nuova 100D) mettono a fuoco in continuo anche con normali ottiche AF, non serve necessariamente una lente STM Però le lenti non STM metteranno a fuoco in modo inadeguato, lentamente (anche se USM) e rumorosamente Anche gli stabilizzatori delle STM sono più silenziosi, rendendo queste lenti (seppur non strettamente necessarie) assolutamente consigliabili per le riprese video con AF continuo
Maggio 26, 2013 alle 4:38 am #1766868GixxerrePartecipanteLa 5D3 non ha questa funzionalità e non si tratta di aggiornare o meno il firmware visto che a fare la differenza è il sensore. Le uniche macchine ad oggi, che hanno la messa a fuoco automatica in modalità video e meglio ancora se abbinate ad obiettivi stm sono la 650D la 700D e la piccolina di casa 100D.
Giugno 9, 2013 alle 2:37 pm #1768624RollopdaPartecipanteSe posso darti un consiglio stai lontano della messa a fuoco automatica!!! Ho visto delle riprese girate con una 650D e il 18-55 STM (che dicono sia fatto apposta per i video) e ne sono rimasto delusissimo… La macchinetta, posizionata davanti ad una folla, continuava a mettere a fuoco senza mai fermarsi… Inoltre l’effetto che riesci a dare con il fuoco automatico non è minimamente paragonabile a quello con il fuoco a mano… In ultimo c’è da ricordare che gli obiettivi sono sempre più silenziosi, ma utilizzando il fuoco manuale riesci a fare tutto con un solo colpo, mentre con il fuoco automatico, un minimo la macchinetta andrà sempre un po’ avanti e indietro creando un rumore abbastanza fastidioso… Per la 5D M3 sinceramente non so dirti niente di certo, pensando che è fatta per professionisti ti direi che non ha il fuoco automatico dato che non viene usato in nessuna situazione, poi posso anche sbagliarmi…
Giugno 9, 2013 alle 10:36 pm #1768664LuppoloPartecipanteio ho la 650D con il 18-135 STM e non ho riscontrato le problematiche che dici… rumore non ne sento e l’escursione avanti/dietro rispetto al punto di messa a fuoco è praticamente inesistente sicuro che fosse un 18-55 STM? è uscito con la 100D, mi pare…
Giugno 9, 2013 alle 11:51 pm #1768674RollopdaPartecipanteOra mi hai fatto venire il dubbio… Sul fatto che in condizioni di scarsa luminosità non metteva a fuoco velocemente, ma magari era perchè non era l’STM. Scusa se te lo chiedo, ma tu ti trovi meglio con il fuoco automatico che con qll manuale?
Giugno 10, 2013 alle 12:00 am #1768676LuppoloPartecipanteDipende da quello che vuoi fare… A volte uso ottiche Zeiss sulla 5D (quindi con fuoco manuale) però… Con il fuoco automatico la 650D è praticamente una telecamera, a mio modo di vedere funziona bene Focheggiare manualmente non è semplice
Giugno 10, 2013 alle 12:12 am #1768681RollopdaPartecipantePer caso hai qualche video caricato sul TuoTubo? Sono curioso di vedere i risultati, agari ci facio un oensierino…
Giugno 25, 2013 alle 4:14 am #1770506saffioPartecipantePROBLEMA SERIO Ho da poco acquistato la Canon eos 700D con ottica standard 18-55mm STM. Ho un problema e cercavo qualcuno che mi constatasse il corretto funzionamento della macchina e e dell’obiettivo. Praticamente quando accendo la macchina e comincio a scattare foto e a fare video tutto va a meraviglia, ma dopo qualche minuto che ci lavoro improvvisamente l’obiettivo smette di fare il suo lavoro: la messa a fuoco si blocca sia in automatico che in manuale e non posso cambiare i valori di diaframma. Infine se premo off per spegnere la macchina il display rimane acceso mostrando alcune informazioni generali, quindi a volte non si spegne. Qualcuno ha riscontrato i sintomi sopra indicati col mio modello o con la 650D/18-135mm STM? La 700D è uscita da pochi mesi con questa nuova ottica 18-55 STM, non ho trovato nessun post a riguardo e non ci sono firmware. Ho studiato attentamente tutte le impostazioni del menu, la batteria è carica, quindi non riesco a capire. Sarà un pezzo difettoso o un problema che riguarda tutti i kit 700D/18-55 STM? Grazie, un saluto Gabriele ***post doppio censurato dall’amministrazione***
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.