Home » Topic » Videocamere Canon » Video e codec…come fare?

Video e codec…come fare?

• Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da bobbo59.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    skylight
    Partecipante

Il mio dubbio fa riferimento ai metodi per elaborare e archiviare i propri filmati. Diciamo intanto che un video in formato normale con sensori ccd da 800’000 pixel (risoluzione intorno a 800×600), della lunghezza di un ora, pari a una cassettina mini DV, una volta scaricato sull’HD occupa di circa 13 Gb se non viene compresso tramite l’utilizzo di un codec. Utilizzando i codec si riesce a diminuire la dimensione a scapito però della qualità. La mia domanda è quindi quale codec utilizzate? E’ apprezzabile il degrado qualitativo delle riprese? Per ora io sto salvando le mie riprese senza alcun codec, per salvaguardare la qualità. Ora viene quindi la seconda domanda…Ipotizzando di non utilizzare alcun codec è necessario munirsi di hd molto capienti in quanto considerando 13 gb per ora di filmato la cosa diventa impegnativa in termini di supporti di memorizzazione. Se quindi uno decide di passare a videocamere full HD dove le dimensioni dei file aumentano esponenzialmente devo dedurre che salvare riprese senza l’utilizzo di codec di compressione è quasi impossibile?? Allora se devo diminuire la qualità delle riprese per salvarle perchè spendere migliaia di euro per telecamere di alta qualità e alta risoluzione? Mi farebbe molto piacere avere il parere da chi di voi ha piu esperienza di me in merito, soprattutto da parte di Reynolds che se ricordo bene da post precedenti cura in particolar modo sia l’archiviazione dei suoi file che la qualità delle sue riprese…LA a domanda però è chiaramente rivolta a chiunque possa fornirmi indicazioni in merito. Grazie!!

Doppiadi
    Partecipante

Occhio che le dimensioni aumentano sì ma non esponenzialmente: mentre con le cassette DV i codec utilizzati sono gli MPEG-2 in genere le videocamere ad alta definizione utilizzano il più efficace H.264 (che tra le altre applicazioni è anche usato nei Bluray), poi sta a te decidere il bitrate e la qualità desiderate una volta scelto il codec (direi comunque di utilizzare l’ H.264), detto questo lascio la parola agli altri per le impostazioni ottimali per avere un buon compromesso tra peso e qualità, perché io ho solo delle infarinture generali per amore di conoscenza, ma non ho ancora dovuto affrontare direttamente il problema, ciao ciao

reynolds
    Partecipante

Personalmente conservo i miei video originali in formato PAL DV, ripresi con videocamera Canon XL2 (diversamente, che Canoniano sarei ??), su due Hard Disk Lacie, di cui uno da 500 ed uno da 1.000 Gb cadauno. Ho conservato ancora files filmati nel lontano 2004, e non ho mai avuto il minimo problema di cancellazioni, perdite parziali o danneggiamenti. Premetto che conservo gelosamente le mie cassette mini DV già filmate, a cui applico la protezione presente su ogni cassettina (il piccolo interruttore sul fianco) per evitare di riutilizzarle. Questo per avere la possibilità, nel caso di un guasto (direi improbabile) ad uno dei miei Hard-disk, di rifare ex novo l’acquisizione. Ti consiglio vivamente di scaricare i filmati su di un hard disk e di non riutilizzare di nuovo la cassetta, perchè dopo due-tre volte andresti incontro a sicuri problemi di evidente perdita di qualità, visti i costi stimati attorno ai 3 euro di una buona cassetta vergine. Ti consiglio di NON usare cassette acquistate nei centri commerciali, e soprattutto le famigerate Sony Premium, TDK o anche Panasonic economiche, perchè hanno il nastro che rilascia molte sostanze che intasano le testine, e perchè hanno una meccanica molto scadente. Purtroppo, ho imparato queste cose a mie spese, perchè qualche anno fa ho dovuto portare la mia Canon XM2 in riparazione per un guasto al sistema di trascinamento. Il verdetto del tecnico è stato chiaro, il guasto era causato dall’impiego di queste cassette, di cui ho distrutto le scorte. Ora uso cassette buone, quali JVC, Fuji, e Panasonic professionali, reperibili a Bologna nel negozio Adcom, fornitissimo e sicuramente uno dei più blasonati in Italia per il settore video, credo anche fornitore della RAI. Però non dici se hai intenzione di montare e masterizzare i tuoi filmati, con programmi tipo Adobe Premiere o similari.

skylight
    Partecipante

Grazie davvero Raynolds è quello che volevo sapere…pensa che io acquistai la mia videocamere nel 2005 e ad oggi ho gia in archivio 45 mini dv, inizio solo ora a versarli su pc…e di qui le mie domande. Per ora penso a di versarli in formato non compresso, per amore di conservazione della qualità, e penso altresi di conservare le cassette mini dv ottime per i Back up. Purtroppo non sapevo di questa differenza fra le qualità delle cassettine, pero ora andrò sicuramente a fondo anche a questo tema. Ma le mini dv professionali hanno un costo maggiore di quelle tradizionali? La polemica poi ci sta tutta…ora avrei la necessità di cambiare la mia videocamera e non potendo arrivare ad acquistare una veramente professionale tipo la tua ( che infatti utilizza mini DV) sarei orientato verso i modelli consumer di punta della canon tipo LEGRIA HF S21, ma ora registrando su memory card si perde il grande vantaggio del backup su nastro che peraltro è molto pìu sicuro ed economico. Per il montaggio ancora non ho idee potrei orientarmi su pinnacle che è abbastanza economico, ma attualmente mi accontento di vedere non montate sul mio pc… Grazie anche a Doppiadi che mi edotto sull’esistenza del codec H.264 di cui non sapevo nulla…cmq per archiviare seriamente i filmati full hd forse la capienza degli HD è ancora un p’o bassa…

rssgrg
    Partecipante

buongiorno a tutti, è il mio primo intervento: Ho una canon HV20, sono un principiante alle prese con una bellissima macchina. 1- Solo adesso mi sto ponendo il problema di riversare le cassette mini dv, registrate in HD, su un PC usando la piu’ alta definizione possibile, pur sapendo che questo puo’ generare files molto grandi (a proposito quanti GB/ora genera una cassetta mini-dv in hd non compresso?) Ho avuto a disposizione per un pomeriggio un mackbook di un paio d’anni fa, e provando a importare tramite firewire con imovie a 1980×1020 la macchina si è “seduta” e ha disallineato audio e video, mentre lavorando a definizioni inferiori il file in uscita era allineato. Avete qualche suggerimento in ambito mac per importare in HD ? In ambiente windows , (qui dispongo solo di una presa firewire 400 su un portatile di 3 anni fa, ma posso montare una eventuale scheda firewire 800 che mi indicherete su un server con bus PCI express 8x) avete qualche suggerimento per un sw che acquisisca in HD, un eventuale hw dedicato e un sw che permetta di effettuare piccole modifiche dopo l’acquisizione ? Grazie. Ciao Giorgio – Torino HV20

bobbo59
    Partecipante

Un saluto a tutti, sono un felice possessore di una xm2 di cui ho conservato diversi filmati. Adesso chiedo aiuto per quanto riguarda il montaggio video delle video cassette minidv. All’inizio usavo i dvd ma mi sono accorto con sommo dispiacere che sul mio 46 pollici al plasma si nota una grana notevole, dovuta alla compressione, mentre collegando direttamente la videocamera alla tv, la grana è appena percepibile. Ora mi sono procurato un bel masterizzatore bluray e vorrei realizzare dei filmati montati con titoli ed effetti, senza perdere qualità, ma non so in che formato salvare e che programma usare. Ho provato anche premiere ma è arabo per me. Aspetto fiducioso qualche dritta.

reynolds
    Partecipante

Premiere è uno dei migliori programmi di editing, che produce DVD di qualità professionale, su questo non ci piove. Con quale programma hai fatto l’editing ed il DVD? PS: Benvenuto tra noi. Per i nuovi iscritti sono gradite due righe di presentazione nella apposita sezione “Mi presento”.

bobbo59
    Partecipante

Se no ricordo male con nero 12, ma rimane il fatto che un’ora di girato in formato.dv occupa 13 gb e metterli dendro un dvd da 4.7 la qualità va a farsi fottere, per questo vorrei usare il bluray.

bobbo59
    Partecipante

PS: non trovo la sezione mi presento :~( :~( :~(

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da bobbo59: Se no ricordo male con nero 12, ma rimane il fatto che un’ora di girato in formato.dv occupa 13 gb e metterli dendro un dvd da 4.7 la qualità va a farsi fottere, per questo vorrei usare il bluray.

C’è qualcosa che non va. Premiere effettua una compressione video, per cui un’ora di filmato ci sta comodamente anche in un DVD, senza ricorrere ai costosissimi blueray. Ora, sono tre anni che non uso premiere, ma ti garantisco che c’è la possibilità di fare quantosopra con qualità professionali. Se le immagini sono buone, viste direttamente sul TV, con Premiere non possono peggiorare. Ovviamente, c’è da fare una elaborazione con il programma, e masterizzare il DVD direttamente con i codecs originali di Premiere, senza ricorrere a Nero od a altro.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da bobbo59: PS: non trovo la sezione mi presento :~( :~( :~(

E’ la prima in alto nel Forum, comunque clicca qui: forum_forum.asp?forum=16&section=76 Scorrila tutta fino in fondo e clicca su Crea nuova discussione.

Gionny
    Partecipante

Parere personale. La XM2 è una videocamera a definizione standard, un 46″ al plasma è sicuramente un fullHD (a meno che non sia uno dei primi arrivati sul mercato), quindi un po’ di sgranatura si vedrà sempre e l’uso dei bluray può aiutare sul fronte della compressione, ma non sulla sgranatura. Io mi preoccuperei di trovare un software di authoring di DVD più efficiente in modo da ridurre gli inconvenienti della compressione in MPEG2. Purtroppo fatico a darti un’indicazione perché sono fuor dal giro di windows da un po’ di anni, ma una volta andava molto di moda un programma che si chiamava Scenarist, ma non so se lo fanno ancora. Se invece volessi insistere con l’idea dei bluray bisogna puntare su un buon software di editing in grado di fare un up-scaling di buona qualità, altrimenti non otterrai buoni risultati.

bobbo59
    Partecipante

Ciao, il problema è proprio nella compressione, ho un plasma fullhd e se vedo il filmato direttamente dalla videocamera, la grana si percepisce appena, e bisogna avvicinarsi parecchio e la qualità devo dire nonostante i 46 pollici è notevole, non devo certo elogisre io la fedeltà cromatica e il dettaglio diella xm2. Il problema nasce quando lancio lo stesso filmato elaborato da Nero o da altri programmi allora la grana peggiora, sia se inserisco il dvd nel lettore da tavolo sia se lancio il filmato elaborato con titoli e musiche direttamente dal pc con il cavo hdmi. Senza elaborazione l’immagine è quasi ottima con elaborazione, pure alzando il bitrate e senza compressione si nota un certo degrado. Ora potrei riversare il tutto su bluray, ma vorrei fare un minimo di editing senza perdere qualità. Lavoro pure in ambiente Apple. [can] [can]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX