Home » Topic » Videocamere Canon » Videocamera con hard disk o no?

Videocamera con hard disk o no?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #1748623
    jeremj
    Partecipante

    Salve ragazzi dovrei acquistare una videocamera però vorrei delle info da chi magari ne capisce di più e sopratutto mi serve che quando scarico il filmato possa lavorarlo tranquillamente con Pinnacle. Dunque la domanda è videocamera con HD o senza? Grazie.

    #1748642
    Gionny
    Partecipante

    HD come “Hard Disk” o “High Definition”? Pinnacle quale versione? (Non per farmi i fatti tuoi ma) perché Pinnacle? Io l’ho usato molto poco, ma mi sempre e solo dato problemi… Al momento si trovano (parlando di prodotti nuovi e non usati) videocamere AVCHD, MPEG4 o MPEG2 (queste ultime a definizione standard) oppure in rete si possono ancora reperire delle HDV con nastro magnetico. Diversamente da questo si deve passare nei modelli Pro e semi-Pro.

    #1748643
    Gionny
    Partecipante

    Ops, non avevo letto bene il titolo, ultimamente sono distratto. La presenza o meno di un disco fisso nella videocamera non dovrebbe essere un problema. In ogni caso, ti consiglierei di orientarti su un modello con memoria flash piuttosto che su uno con disco magnetico, quest ultimo reagisce poco bene agli urti e consuma più energia elettrica.

    #1748768
    jeremj
    Partecipante

    Allora per HD intendo hard disk. Io uso Pinnacle Studo 14 HD con la mia videocamera Canon Mini Dv e mi trovo bene, poi se hai qualche suggerimento per quanto riguarda un software alternativo ben venga. Per la videocamera non la cerco usata, dunque mi serve tra quelle nuove delle info su quale prendere. Grazie.

    #1748787
    Gionny
    Partecipante

    Rinnovo le scuse per aver risposto alla domanda sbagliata. Secondo me se resti su un modello con caratteristiche standard non dovresti avere problemi. Con “standard” intendo scansione interlacciata (1080i) e non oltre i 24 megabit per secondo. Videocamere come alcune Sony arrivano a 28 megabit e scansione progressiva (1080p), ma per sapere se il tuo software supporta questa versione di AVCHD bisogna vedere la scheda tecnica.

    #1748810
    jeremj
    Partecipante

    Mi sapresti dire tra le varie videocamere che ci sono attualmente in commercio della Canon, quale sia la migliore? Grazie.

    #1748839
    Gionny
    Partecipante

    Dipende dal tuo budget. Le videocamere Canon PAL (standard televisivo europeo) si chiamano “Legria” (nel caso volessi acquistare su internet, ricorda che le “Vixia” sono per USA e Giappone), la serie più economica è la serie “HF R”, il secondo gradino sono le “HF M”, poi “HF S” e in cima la serie “HF G”. Le “R” partono da poche centinaia di Euro, e personalmente non le consiglio. Per qualche ragione la serie “S” sembra essere in dismissione in favore della “G”, comunque si trovano ancora e dovrebbero stare intorno ai 1.000 €. Le “G” invece superano ampiamente i 1.000 €. Io personalmente non scenderei sotto alla serie “M”, ma dipende da quanto vuoi spendere. In ogni caso leggi le schede tecniche, perché in Canon i modelli con nome a 3 cifre (es. HF M206) non hanno la memoria integrata, e quando le il nome ha 2 cifre (es. HF M26) invece ce l’hanno, ma spesso ci sono due modelli con capacità differente.

    #1748896
    jeremj
    Partecipante

    Grazie, adesso devo capire quale scegliere, tolto la serie HF-R provo a sondare per la serie M. Stavo guardando questo modello Legria HF R36, anche questa è di bascia bassa? Ad ogni modo la domanda si sposta su un’altro fronte, visto che le nuove videocamere sono dotate quasi tutte di memory card per i filmati, mi domando, i filmati con quale formato vengono salvati? In alta definizione quanto dura e con che scheda? Non trovo nessuna scheda che abbia questo confronto giusto per capire la durata e dunque capire se può bastare 8gb oppure andare su 32gb. Inoltre i filmati che vengono salvati possono essere lavorati con Pinnacle? Grazie.

    #1748956
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da jeremj: Grazie, adesso devo capire quale scegliere, tolto la serie HF-R provo a sondare per la serie M. Stavo guardando questo modello Legria HF R36, anche questa è di bascia bassa?

    Essendo HF R36, si è la fascia bassa, versione con scheda di memoria e 8 gb di memoria integrata. Per darti una prima misura, se dai un’occhiata alle schede tecniche, scoprirai che la serie R monta sensori da 1/4,85 di pollice, mentre i modelli superiori hanno sensori da 1/3, che hanno una superficie quasi tripla e di conseguenza maggior qualità di immagine.

    Ad ogni modo la domanda si sposta su un’altro fronte, visto che le nuove videocamere sono dotate quasi tutte di memory card per i filmati, mi domando, i filmati con quale formato vengono salvati?

    La quasi totalità delle videocamere HD amatoriali attualmente prodotte utilizzano lo standard AVCHD. Una minoranza (Samsung, GoPro e simili ed un modello di JVC) invece usano la compressione H.264 pura. Le HDV (a nastro) sono ormai praticamente estinte. Sony e Panasonic ultimamente usano lo standard AVCHD 2 (o Progressive) anche permette bitrate fino a 28 megabit, video progressivo in 1080 e 3D (videocamere co doppio obiettivo). La maggior parte delle Canon attuali usano AVCHD per il video a risoluzione piena (1080i e 24 megabit), e H.264 in 720p con basso bitrate.

    In alta definizione quanto dura e con che scheda?

    Dipende dalla compressione e dalla capacità della scheda. AVCHD alla massima qualità (considerando 24 megabit) ci vogliono circa 11 gb per un’ora di filmato. Alla minima qualità (5 megabit per Canon) si parla di circa 2,7 gb per ogni ora di video.

    Non trovo nessuna scheda che abbia questo confronto giusto per capire la durata e dunque capire se può bastare 8gb oppure andare su 32gb.

    Questa informazione non la trovi sulle schede di memoria, e se la trovassi non sarebbe attendibile perché è variabile in base a formato, compressione e capienza. Per averne un’idea realistica devi basarti sulla scheda tecnica della videocamera.

    Inoltre i filmati che vengono salvati possono essere lavorati con Pinnacle?

    Se la tua versione di Pinnacle non è più vecchia di 2 o al massimo 3 anni non dovresti avere problemi con AVCHD. Se si parlasse di AVCHD Progressive sarebbe meglio l’ultima versione disponibile sul mercato.

    Grazie.

    Di niente. Alla prossima!

    #1749477
    jeremj
    Partecipante

    Dunque per la videocamera devo andare sulla serie M? Ora non vorrei dire una fesseria, però nella serie M lo zoom ottico è 10x, dunque minor luce, mentre nella serie R è 32x lo zoom ottico. Questa è una differenza notevole o sto sbagliando? Pensavo ci fosse una differenza sostanziale per l’elaborazione del video tra SDHC e miniDV con Pinnacle. Stasera controllo la versione, comunque se non erro è la Pinnacle Studio HD14.

    #1749578
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da jeremj: Dunque per la videocamera devo andare sulla serie M?

    Puoi andare su quella che preferisci. Io personalmente non prenderei modelli inferiori, ma ciò che dico io non è vincolante per le tue scelte.

    Ora non vorrei dire una fesseria, però nella serie M lo zoom ottico è 10x, dunque minor luce, mentre nella serie R è 32x lo zoom ottico. Questa è una differenza notevole o sto sbagliando?

    10x indica l’escursione dello zoom, non ha niente a che vedere con la luminosità dell’obiettivo. Naturalmente un 32x ha un’escursione maggiore, ma in linea di massima, maggiore è l’escursione dello zoom, maggiori saranno i compromessi progettuali e quindi la qualità ne risente maggiormente, non a caso il modello amatoriale di punta (la HF G25) ha un 10x. La luminosità invece si indica con il valore f/x esattamente come per le macchine fotografiche, ed in particolare, la HF R36 ha f/1,8-4,5, mentre la HF M56 ha f/1,8-3,0. Come puoi vedere, l’apertura massima alla focale minore è la stessa, mentre cambia alla focale massima, ma solo perché la serie M ha minore escursione, quindi l’aperture delle lente resta “relativamente più aperta”.

    Pensavo ci fosse una differenza sostanziale per l’elaborazione del video tra SDHC e miniDV con Pinnacle. Stasera controllo la versione, comunque se non erro è la Pinnacle Studio HD14.

    La differenza in effetti è sostanziale perché i dati vengono trattati e registrati in maniera molto differente fra i due formati, però è il programma a gestire queste differenze in modo da presentarti sempre lo stesso tipo di interfaccia e tipologia di lavoro.

    #1749927
    jeremj
    Partecipante

    Alla fine cosa mi consigli?

    #1750000
    Gionny
    Partecipante

    Come ho già scritto, per principio non scenderei sotto la serie M, ma dipende da quanto vuoi spendere e da quali caratteristiche consideri importanti. Se non facessi questa premessa, ti potrei consigliare anche la XF305, ma non prenderei in considerazione le tue necessità, e quindi sarebbe un consiglio inutile.

    #1750024
    jeremj
    Partecipante

    Riassumendo ti dico quello che mi serve: • una videocamera buona e che non abbia problemi in fase di elaborazione video con Pinnacle Studio HD. • buona autonomia di batteria

    #1750031
    Gionny
    Partecipante

    Canon per le videocamere amatoriali adotta lo standard AVCHD nella versione più diffusa, questo garantisce la compatibilità con la quasi totalità dei software recenti. Pinnacle Studio HD 14 dichiara la compatibilità con questo formato purché sia attivato via internet. http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Studio+HD+14.htm.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX