Home » Topic » Videocamere Canon » Videocamera con hard disk o no?

Videocamera con hard disk o no?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #1781900
    _Franz_
    Partecipante

    Guardando le caratteristiche la Panasonic mi sembra di un altro livello in tutto, e infatti costa più del doppio. Una delle cose a cui farei attenzione, e per la quale proponevo eventualmente una fotocamera tipo bridge, è la focale minima, cioè il grandangolo in cui questi apparecchi difettano abbastanza. Anche da questo punto di vista l aPanasonic è migliore con una focale di 29mm equivalente contro i 38 mi sembra della Canon. Fare attenzione anche alla batteria, in generale là prima dotazione non consente piú di una mezz’ora di ripresa.

    #1781960
    jeremj
    Partecipante

    Infatti il dubbio sulla Panasonic resta proprio sulla durata della batteria. Scendendo di livello sempre nella stessa casa e forse quella più paragonabile alla Canon è la Panasonic HC-v720 http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Videocamere/Videocamere+Full+HD+1+Mos/HC-V720/Sommario/11044197/index.html Il punta di forza delle Canon oltre alle lenti anche la possibilità di inserire un microfono esterno che non è poco conto.

    #1782052
    Gionny
    Partecipante

    Posso consigliare di spulciare anche i manuali di istruzioni oltre che leggere la scheda tecnica? La Canon non ha un 38mm, ma quasi un 44mm (che è quasi il “normale”) come base di partenza, mentre la X920 parte da 30mm, la differenza è notevole, meno notevole sul fronte tele (436mm la Canon e 400mm la Panasonic). La Canon ha una memoria integrata, la Panasonic no, tutte e due hanno wi-fi e un solo slot per memory card, ed entrambe hanno mini-jack da 3,5mm per microfono e cuffie. La V720 invece fa 28-730mm (non è detto che sia un bene) e non ha l’attacco per microfono e cuffie. Nessuna delle tre videocamere può usare comandi a filo (LANC) per facilitare l’uso su cavalletto. Altro dettaglio non da poco, la Canon lavora a 50i e 24 megabit, mentre le Panasonic fanno 50p e 28 megabit (AVCHD Progressive). Personalmente penso che su AVCHD i megabit non bastano mai. Il discorso batteria è il più complesso. Come si misura l’autonomia? Panasonic da 2 misure: registrazione continua e durata effettiva. Sul manuale c’è scritto che la batteria in dotazione consente 55 minuti con uso normale e 1 ora e 25 minuti se la si accende e la si lascia andare senza mai staccarla (meno dispersione causata da attacca-stacca). In alternativa serve la batteria più capiente venduta a parte. Canon si limita a dire 2 ore e 10 minuti come massimo possibile. Sulla carta la Panasonic X920 vince su tutto (eccetto per la memoria e per la sensibilità alla bassa luce, aspetto che però non garantisce qualità ma solo che esiste un’immagine), non ho verificato i prezzi, ma potendo, la X920 sembra davvero ottima (la ghiera attorno all’obiettivo da sola potrebbe fare la differenza nelle mani giuste). Altro discorso perché una videocamera anziché un macchina fotografica che oltre a fare ottimi filmati fa anche ottime foto? Perché sono due modi di lavorare molto diversi. Se vuoi fare bei video ricordo ti basta un PowerShot SX220, ma se vuoi lavorare seriamente/professionalmente con i video su una fotocamera devi passare ad una reflex (o similare) e lavorare totalmente in manuale. Gli ingombri salgono e l’uso si complica tanto che se devi usarla sul lavoro, non è detto che ti possa permettere di darla ad un collega che ne sa poco o nulla, una videocamera amatoriale di buona qualità è più compatta e concettualmente semplice… E mi fermo qui perché sennò si fa notte.

    #1782075
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da jeremj: Infatti il dubbio sulla Panasonic resta proprio sulla durata della batteria. Scendendo di livello sempre nella stessa casa e forse quella più paragonabile alla Canon è la Panasonic HC-v720 http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Videocamere/Videocamere+Full+HD+1+Mos/HC-V720/Sommario/11044197/index.html Il punta di forza delle Canon oltre alle lenti anche la possibilità di inserire un microfono esterno che non è poco conto.

    Perché dici che la canon è. Migliore per le lenti?

    #1782078
    jeremj
    Partecipante

    La Canon ha quanto so usa delle buone lenti, forse lo sono anche le Leica della Panasonic, però è anche vero che quando si parla di video, Canon è il nome che salta subito fuori.

    #1782090
    Gionny
    Partecipante

    Anche Panasonic è da parecchio che produce ottime videocamere, soprattutto per il settore ENG (Electronic News Gathering). Canon invece tende a lavorare per il settore “professionale” e per fini broadcast fa solo le ottiche. Solo di recente si è aggiunta la famiglia EOS Cinema. Invece sfatiamo un mito. Le lenti Leica Dicomar non le fa Leica, si limita a progettarle, poi la realizzazione è in mano ad altri. Ma lo stesso si può dire anche per le Zeiss delle videocamere Sony e delle Schneider Kreuznach di Samsung. Credo che solo Canon e Minolta (attualmente JVC le usa su alcuni modelli) facciano le lenti in prima persona.

    #1782301
    jeremj
    Partecipante

    Un particolare che stavo osservando, ho detto che la Panasonic non ha la possibilità di inserire un microfono esterno, però se vado negli accessori trovo il microfono stereo. Non è che per caso bisogna tenerlo in mano oppure ha una sorta di ventosa, perchè dalla fotografia non c’è scritto nessun dettaglio. Le videocamere che possono avere il microfono sono la 920 e la 720.

    #1782332
    Gionny
    Partecipante

    Di solito gli accessori si montano su apposite “slitte” simili a quelle che si usano per i flash sulle reflex, ma Panasonic sembra voler vendere accessori per montare gli accessori… Sul manuale della X920 a pagina 202 trovi questa spiegazione: [IMG]public/imgsforum/2013/10/Panasonic.jpg[/IMG] Mentre a pag 191 del manuale della V720 trovi questa: [IMG]public/imgsforum/2013/10/Panasonic_2.jpg[/IMG] Devo poi chiedere scusa per una imprecisione su un post precedente: anche la V720 ha la spina standard per il microfono esterno, ma non ha quella per le cuffie.

    #1782361
    _Franz_
    Partecipante
    #1782371
    jeremj
    Partecipante

    Ti ringrazio Gionny per i dettagli, certo che vedendo la slitta come viene sistemata devo dire che la trovo scomoda. Devo concludere sennò alla fine mi salta l’acquisto. Per la Jvc cosa mi dici? Esattamente la Jvc GZ-GX1BEU? http://www.jvcitalia.it/product.php?…ompare_section

    #1782377
    Gionny
    Partecipante

    Se è questa http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GZ-GX1BEU&catid=100130 sembra essere carina, un po’ meglio della Panasonic 720 e ha anche la slitta integrata sulla parte superiore, peccato solo che gli manchi la ghiera come ha la Panasonic 920. Non posso pronunciarmi sull’obiettivo, quelli marchiati JVC non li conosco.

    #1782414
    jeremj
    Partecipante

    Si è quella, solo che non ho un termine di paragone. [scr] Domanda siccome sono tutte FULL HD volevo chiederti se in fase di registrazione puoi scegliere un settaggio diverso?

    #1782434
    Gionny
    Partecipante

    Sicuramente ci sono più livelli di compressione (sulla scheda tecnica compaiono le sigle UXP/XP/SP/EP). Di solito ci sono anche due varianti di risoluzione, la FullHD (1920×108) e quella che un paio di anni fa chiamavano HD Ready (1280×720) oppure 640×480, Ma in questo caso la scheda tecnica è un po’ laconica e non so dove scaricar il manuale. Alla peggio si può ridurre la risoluzione al computer.

    #1782628
    jeremj
    Partecipante

    Perchè mi dice utente cancellato? :O :O

    #1782651
    Gionny
    Partecipante

    E’ un errore del server, ogni tanto salta fuori, la ragione esatta non la sappiamo con certezza. Sulla scelta io avrei lo stesso dilemma, la JVC l’hai scartata del tutto?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX