Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Vieni qui da me

Vieni qui da me

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1690353
    madmet_ra
    Partecipante

    Con lo spettacolo che c’era qui dalle mie parti domenica, grazie alla galaverna…non si poteva non uscire a fotografare! C&C, come sempre, graditissimi! [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_0821_rdm.jpg[/IMG]

    #1690421
    rossomoto
    Partecipante

    Questa mi piace molto, come composizione. Bella la composizione e belli i colori. Tecnicamente sembra sfocata, però.

    #1690422
    adrianoebarbara
    Partecipante

    Originariamente inviato da rossomoto: Questa mi piace molto, come composizione. Bella la composizione e belli i colori. Tecnicamente sembra sfocata, però.

    sarà che forse non è stato usato un tempo giusto?dai dati di scatto la focale è 238mm,suppongo quindo che si tratti o di un 55/250 o di un 70/300;quindi più che sfocatura direi micromosso,avrebbe dovuto scattare almeno ad un 1/250sec avendo un 55/250 ed un 320 nel caso di un 70/300,il tutto alzando gli iso.e comunque personalmente avrei dato una maggior importanza alla foglia in primo piano

    #1690424
    fifo77
    Partecipante

    Originariamente inviato da adrianoebarbara: sarà che forse non è stato usato un tempo giusto?dai dati di scatto la focale è 238mm,suppongo quindo che si tratti o di un 55/250 o di un 70/300;quindi più che sfocatura direi micromosso,avrebbe dovuto scattare almeno ad un 1/250sec avendo un 55/250 ed un 320 nel caso di un 70/300,il tutto alzando gli iso.e comunque personalmente avrei dato una maggior importanza alla foglia in primo piano

    scusa Adriano, perché fai variare il tempo di sicurezza in base all’obiettivo utilizzato? non dipende dalla lunghezza di focale utilizzata x lo scatto (in questo caso 1/238×1,6), indipendentemente dall’obiettivo?! (spero di essermi spiegato bene, ma non sono sicuro! :))

    #1690426
    germano67
    Partecipante

    Ciao. Concordo per la bella composizione e colori. Per il micromosso in effetti occorre fare attenzione e cercare sempre di usare il tempo di sicurezza… Comunque bella foto. [lo]

    #1690427
    madmet_ra
    Partecipante

    Ciao tutti e innanzitutto, grazie per il passaggio. Sì, credo anche io si tratti un po’ di micromosso. Potrebbe un po’ dipendere dal fatto che è stato uno dei miei primi scatti con l’obiettivo nuovo (70-300 macro, SIGMA, regalatomi il giorno prima), e devo ancora prendere confidenza con lui. In effetti, avevo notato un po’ di imperfezioni nella foglia “protagonista” anche io. Volevo comunque una vostra opinione… @adrianoebarbara: cosa intendi per “avrei dato una maggior importanza alla foglia in primo piano”? Come avresti fatto? Ciao, e grazie di nuovo! (o)

    #1690429
    Luca
    Partecipante

    molto bella la composizione; a mio avviso le dimensioni invertite rispetto ai piani di messa a fuoco escono dalla convnzionalità degli schemi dando all’immagine un qualcosa di diverso. per il micromosso… ho avuto lo stesso problema con una foto simile giusto l’altro giorno; ho confidato troppo nella mano ferma ed a display mi sembrava buona. il tempo di sicurezza è in funzione della focale al momento dello scatto, C’è però da ricordare che se l’obiettivo utilizzato è stabilizzato almeno un paio di stop si recuperano.

    #1690430
    adrianoebarbara
    Partecipante

    Originariamente inviato da fifo77: scusa Adriano, perché fai variare il tempo di sicurezza in base all’obiettivo utilizzato? non dipende dalla lunghezza di focale utilizzata x lo scatto (in questo caso 1/238×1,6), indipendentemente dall’obiettivo?! (spero di essermi spiegato bene, ma non sono sicuro! :))

    che io sappia,in grandi linee(poi può darsi anche che mi sbagli),a seconda dell’obbiettivo che usi devi impostare una velocità opportuna a far si che non ci sia del mosso. es. 18/55 1/60sec. velocita minima per avitare il micromosso,70/300 vel. minima 1/320sec.io mi sono sempre comportato in questo modo perchè ho notato che al di sotto di questi tempi mi veniva fuori del mosso.ah!charamente questo tipo di utilizzo lo faccio per tutta la lunghezza focale dell’obbiettivo quindi 1/320sec. da 70mm a 300mm e così via per ogni focale che uso.

    #1690431
    adrianoebarbara
    Partecipante

    Originariamente inviato da madmet_ra: @adrianoebarbara: cosa intendi per “avrei dato una maggior importanza alla foglia in primo piano”? Come avresti fatto? Ciao, e grazie di nuovo! (o)

    magari l’avrei risaltata con un po di contrasto in piu e l’avrei posta al centro della “scena”tutto qui,ma chiaramente è solo un mio modestissimo parere.ciao Adriano

    #1690435
    spocchia
    Partecipante

    il tempo di scatto giusto è inversamante proporzionale alla focale usata: quindi 18 mm non scattare meno di 120 di sec. – 40 mm almeno 140 di secondo – 200 mm almeno 1200 sempre parlando di full frame x aps-c moltiplicare x1,6 [dan]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX