Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Vietato fotografare

Vietato fotografare

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    argrama
    Partecipante

Anche questa estate in parecchie accasioni ho visto cartelli che vietavano l’uso della macchiana fotografica (chiese ,musei)tutto questo per vendere opuscoli o cartoline.Mio figlio mi ha mostrato un opuscolo delle grotte di Frasassi bellissime ma anche li vietato fotografare .Mi piacerebbe avere un elenco dei posti vietati per evitare di fare viaggi inutili.Ma mi chiedo vietare la fotografia è lecito?

diego_75
    Partecipante

Originariamente inviato da dave_c: Credo che per quanto riguarda le grotte il problema sia il flash che può alterare la superficie delle pareti… Per il resto sarà come dici tu, vendere opuscoli e roba simile.

Si, il flash può alterare il processo di formazione delle stalattiti e stalagmiti, in genere però fotografare senza flash è ammesso.

mickoram78
    Partecipante

Purtroppo non sempre è vietato solo l’uso del flash. In alcune chiese/santuari mi è capitato di non poter proprio entrare con la macchina fotografica anche se spiegavo che non avrei usato il flash. [sni]

adrianoebarbara
    Partecipante

Originariamente inviato da diego_75: Si, il flash può alterare il processo di formazione delle stalattiti e stalagmiti, in genere però fotografare senza flash è ammesso.

non alle grotte di frasassi anzi,se non ricordo male mi inca…ai parecchio quando ci andai un paio di anni fa perche se non vado errato(non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare fosse proprio così) possono addirittura prendersi la briga di richiederti la scheda di memoria o addirittura anche il rullino in caso di macchina analogica.poi quando riesci fuori vedi tutti i vari scatti che sono stati fatti per la vendita di cartoline depliant ecc….quindi?spazio solo alla commercializzazione delle immaggini?se non si usano i flash il problema dov’è?sinceramente ho capito che lo fanno in modo da creare un business a favore dell’ente gestore delle grotte;se si scattano foto allora non venderebbero più!questo è ciò che mi balza per la testa ragionando sul motivo di questo tipo di restrizioni.ciao Adriano

sky000
    Partecipante

ragazzi…. solo un pubblico ufficiale può sequestrarvi una scheda/rullino e redigere di conseguenza un apposito verbale. Deciderà poi un giudice chi ha ragione. Saluti Paolo

mickoram78
    Partecipante

Concordo. Secondo me è l’unica spiegazione. Diventano immagini rare e le si può solo comprare da loro. Volevo andarci alle Grotte ma mi avete fatto cambiare idea 😉

cibercar
    Partecipante

Originariamente inviato da sky000: ragazzi…. solo un pubblico ufficiale può sequestrarvi una scheda/rullino e redigere di conseguenza un apposito verbale. Deciderà poi un giudice chi ha ragione. Saluti Paolo

Quotone.

adrianoebarbara
    Partecipante

prova a dare un’occhiata a questi 2 link http://www.frasassi.com/imageRubriche/allegato48.pdf c’è scritto proprio che non sipossono fare foto per via dei diritti di immagine che si riserva il comune di genga http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?f=20&t

Carlo
    Partecipante

Mi intrometto nella discussione per dire che non sono del tutto contrario al divieto di scattare foto alle opere d’arte. Un museo, un sito archeologico, una dimora storica ha dei costi spesso alti di mantenimento. Voler guadagnare qualcosa dalle opere d’arte in esso contenute non mi sembra scandaloso. E’ vero anche a me secca non portarmi a casa un ricordo fotografico, però comprendo questo divieto. Carlo

Crepy
    Partecipante

Originariamente inviato da carlop: Mi intrometto nella discussione per dire che non sono del tutto contrario al divieto di scattare foto alle opere d’arte. Un museo, un sito archeologico, una dimora storica ha dei costi spesso alti di mantenimento. Voler guadagnare qualcosa dalle opere d’arte in esso contenute non mi sembra scandaloso. E’ vero anche a me secca non portarmi a casa un ricordo fotografico, però comprendo questo divieto. Carlo

Come linea di principio ti posso dare ragione ma se poi consideri che in molti posti paghi, per visitare, dei prezzi assurdi, che quando entri poi ti fanno sapere che se vuoi entrare a visitare quella cosa in particolare devi fare un’ulteriore biglietto, che se devi andare in bagno ti chiedono l’euro anche per di la, che se hai sete e vuoi una bottiglietta d’acqua costa 2 euro e altre cose simili … beh se non posso neanche fotografare diciamo che le scatole un po mi girano … Cambiando completamente discorso anche io ho avuto l’esperienza delle Grotte di Nettuno in Sardegna dove, una delle volte che ci sono stato, mi hanno lasciato fotografare anche con il flash … mi hanno spiegato che da studi fatti hanno notato che se all’interno della grotta ci sono determinate condizioni (credo di umidita’ e temperatura) l’uso del flash per fare fotografie non danneggia le conformazioni calcaree.

angelo40d
    Partecipante

Secondo me, il vizio di far pagare nei posti che si visitano, è nato dopo che con il digitale, tutti, abbiamo una fotocamera al seguito, quindi perchè non chiedere qualche spicciolo per fare foto? Pensate, se in una comivita di 50 persone, ci sono, 30 persone con fotocamera, un permesso per fotografre costa 1 euro , ed ecco che si sono messi in tasca 30 euro.Il tutto stà nel valutare se vale oppure nò la pena di fotografare quel luogo.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX