Home » Topic » Ritratti » Violetta

Violetta

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Claudio
    Partecipante

2 (a colori) e 4.bis (però con taglio quadrato, ottenuto mantenendo la misura della larghezza ed eliminando la porzione bassa dell’originale).

PS: la mia classifica. Al primo posto senza dubbio Photoshop; al secondo Silver Exif (fai alcune cose “da Photoshop” e le fai in un attimo; oltretutto integrabile con Photoshop) e infine DPP (ci saranno poche regolazioni, ma ci sono quelle essenziali; per non poche foto, se non si ha bisogno di intervenire selettivamente, è sufficiente). Poi ora, cercando notizie su Topaz che non ho mai usato, ho trovato questa dettagliata recensione, che si allarga ad altri due programmi. Ovviamente moltissime funzioni analoghe a quelle di PS sono possibili anche usando Gimp.

Luca Lupi
    Partecipante

SilverEfex per me è l’ideale, molto didattico fra l’altro…

GianMauro
    Partecipante

Grazie a tutti per la partecipazione e per i consigli.

Riguardo all’uso dei programmi io utilizzo Lr 5. Per le foto che vi ho proposto non ho utilizzato nessun preset. Le foto a colori sono praticamente senza pp… solo crop e correzione di nitidezza e contrasto. Il B&W è praticamente senza pp eccetto che per l’utilizzo di filtri rosso-arancio e correzione della nitidezza e del contrasto.
    Incuriosito ho fatto delle prove con DPP sulle stesse foto, ma niente di paragonabile alla qualità del tiff o del jpeg generato da Lr che si colloca decisamente una spalla sopra DPP

per quello che riguarda i plugins come silver efex e topaz il problema è che sono a pagamento…. :~(

Grazie a tutti.

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX