Home » Topic » Paesaggio e Architettura » visioni di anime contadine….

visioni di anime contadine….

• Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da scaramik.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    scaramik
    Partecipante

un paesaggio rurale che spero tanto continui ad esserlo. ho unito due scatti eseguiti con una focale di 35 mm, con il 24-105 avrei potuto avere quasi lo stesso angolo visivo con una sola foto scattata a 24 mm, ma non mi piaceva il casale distorto. Voi che ne dite ? [IMG]public/imgsforum/2012/12/Panoramica_senza_titolo1024.JPG[/IMG]

Claudio
    Partecipante

A me piace la composizione. La strada che porta lo sguardo verso l’edificio. Lo spazio aperto del resto del campo che invece libera la visuale verso le montagne. E poi le nuvole complicano gradevolmente lo sfondo. Dov’è il posto?

saiot
    Partecipante

a me piace, non è spettacolare ma semplice e delicata e mi sembra renda molto bene le atmosfere della pianura (padana?).

Franco
    Partecipante

nonostante la luce non ottimale e la composizione un pò dubbia (la casa e il sentiero schiacciati sul lato sinistro e la linea dell’orizzonte centrale, donano al panorama un’eccessiva staticità) la foto si fà apprezzare per la sua semplicità, la presenza dell’uomo non invasiva che ricorda tempi passati e l’ottima tecnica utilizzata nella realizzazione. [lo]

ar-parazon
    Partecipante

Concordo con fra65, la casa e il sentiero sono troppo lateralizzati, e lo spazio vuoto al centro è eccessivo. Sarebbe stata perfetta con una figura umana, tipo un contadino al lavoro sui campi… [fis]

scaramik
    Partecipante

grazie per aver commentato questa foto. il luogo? territorio di Soriano nel Cimino, Viterbo, Alto Lazio. [IMG]public/imgsforum/2012/12/Senza_titolo-1.jpg[/IMG]

pruffola
    Partecipante

Originariamente inviato da scaramik: un paesaggio rurale che spero tanto continui ad esserlo. ho unito due scatti eseguiti con una focale di 35 mm, con il 24-105 avrei potuto avere quasi lo stesso angolo visivo con una sola foto scattata a 24 mm, ma non mi piaceva il casale distorto. Voi che ne dite ? [IMG]public/imgsforum/2012/12/Panoramica_senza_titolo1024.JPG[/IMG]

Visto dove abito e prevalentemente lavoro (anche se dovrei dire lavoravo) il titolo mi ha attirato come una calamità. Lo scatto mi piace e tanto e trovo azzeccato anche il titolo perfettamente in sincronia con l’assenza di figure umane visto che si parla di “anime” Compositiviamente mi piace molto: la strada che guida lo sguardo al casale, la macchia di neve credo sulla destra in basso invece che porta a spaziare anche sulla pianura racchiusa dai monti sullo sfondo: fantastico. Colori che rispecchiano esattamente come si vive in campagna in questo periodo: un po’ isolati, riflessivi per forza visto che si trascorre il tempo per lo più in casa e si approfitta per fare i lavori fuori negli scampoli di tempo non piovigginoso ma sempre a contatto con umidità e freddo. Notevole davvero Michele. Bravo.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da pruffola: ….trovo azzeccato anche il titolo perfettamente in sincronia con l’assenza di figure umane visto che si parla di “anime”

è una frase tratta dalla canzone “Anime Salve“, facente parte dell’omonimo album capolavoro di Fabrizio De Andre’. grazie per aver commentato Paola.

dalamas
    Partecipante

la scelta del formato è particolarmente azzeccata!

scaramik
    Partecipante

grazie per aver commentato dalamas. di certo questa foto di paesaggio non finira’ su National Geographic, il mio voleva essere soltanto un auspicio per il futuro di queste campagne, in costante rischio di speculazioni edilizie…..

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX