Home » Topic » Canoniani Cafe’ » visitatori

visitatori

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 86 totali)
  • Autore
    Luca Lupi
    Partecipante

Canoniani ha sempre dato molta importanza alle persone. Chi ha partecipato almeno una volta ad un raduno sa che ci si ritrova accomunati da qualcosa di piů di un marchio sopra l’obiettivo, ma da una passione comune, dalla voglia di divertirsi con la fotografia senza renderlo un noioso compito da scuola della terza età. E’ solo naturale che chi si vede di frequente, magari partecipando a tutti i raduni, sviluppi un’amicizia che va anche oltre la frequentazione qui sul forum, e oltre la passione della fotografia. A volte però si dovrebbe tenere presente che Canoniani non é neanche solo ‘raduni’. Capita in certe occasioni che, entrando nel forum, si abbia la sensazione di entrare ‘in casa d’altri’, ben accetti – sia chiaro – ma estranei ad alcune dinamiche di un gruppo di persone che manifestamente interagiscono fra loro sul perno di intese che sono chiare e alla portata solo di chi fa parte di quel gruppo di persone. Queste dinamiche, queste ‘cerchie’ sono a tutti gli effetti aperte, chiunque ne voglia far parte vi é bene accetto, ma il punto é che non tutti vogliono o possono far parte di qualcosa di piů di un forum di fotografia su internet. E quindi forse alcuni, vista l’atmosfera, si ritirano, perché non si sentono adatti al luogo. Forse bisognerebbe porre maggiore attenzione a questo aspetto. E’ qualcosa che richiede un’estrema perspicacia, che permetta di mantenere il giusto equilibrio tra il coltivare vere e proprie amicizie tramite il forum, ma che vanno ben oltre (cosa lodevole e senz’altro positiva) e il rendere comunque questo forum un posto in cui nessuno, nuovo o vecchio utente, si debba mai sentire fuori da qualche dinamica, come a volte succede. Come si suol dire, my two cents. 😉

Itzer
    Partecipante

Si, certo, i Raduni (prima o poi ci voglio essere), le amicizie, le relazioni umane… tutto giusto e bello, ci mancherebbe altro, però questo é racchiuso e comunque coinvolge una trentina di persone, facciamo cinquanta ad essere generosi. E gli altri 58900? Insomma, mi trovo d’accordo con Luca. Ad un Raduno, ben che vada, ci posso andare una volta all’anno, mentre il Sito lo frequento ogni giorno, non so se mi spiego…

ViridisDraco
    Partecipante

looka, secondo me gli utenti sono pià infastiditi da coloro che si atteggiano a divinità Adamsiane che non per le cerchie di utenti che hanno un rapporto di amicizia piů stretto che con altri

Luppolo
    Partecipante

Luca, Paolo, vi siete spiegati benissimo… l’affiatamento che si crea nell’essersi conosciuti di persona altera, anche non volendo, il tipo di linguaggio ed il rapporto, chiamiamolo cosě, virtuale (poiché si conosce l’interlocutore e si sa interpretarne meglio le intenzioni) ovviamente non tutti sono inclini alla conoscenza personale, vuoi per difficoltà pratiche e logistiche, vuoi per inclinazioni caratteriali altrettanto ovviamente la porta delle cosiddette “cerchie” é sempre spalancata e questo lo possono confermare tutti i Canoniani che hanno partecipato al loro primo raduno ci sono Canoniani che al loro primo raduno, dopo pochi minuti, hanno esclamato: “sembra di conoscersi da una vita, é una sensazione stranissima e piacevole” PS e comunque il numero di “radunandi” secondo me é sopra le 80-90 unità, a seconda del luogo… in Umbria eravamo almeno una sessantina (nell’insieme dei due giorni)

Luca Lupi
    Partecipante

Draco, gli atteggiamenti lasciano il tempo che trovano, possono infastidire. Ma la sensazione che ho descritto, e che può generarsi, ha la capacità di allontanare. Vedo che Paolo, cosě come Filippo, hanno inteso perfettamente il senso di quanto intendevo.

elio114
    Partecipante

io qui ho imparato tantissimo e come essere a casa mia però penso una spolveratina nel senso buono e son sicuro che i nostri cappi abbiano gia preso in considerazione di tutto quello possibile fare [can] [can] :al [bir]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Comprendo molto bene il ragionamento di Paolo e Luca, ognuno deve rimanere assolutamente libero di potersi ritagliare il suo spazio all’interno del sito e di frequentarlo come meglio crede, su questo non ci sono dubbi. In effetti il fatto che si creino queste profonde amicizie puo’ creare l’involontario effetto collaterale di far sentire gli altri meno partecipi all’interno di questa comunita’. Vedremo di lavorare su questo punto di vista anche se posso garantire che si tratta solo di una sensazione e nulla piu’ dato che come giustamente e’ stato detto Canoniani.it rimarra’ sempre assolutamente aperta a tutti. Non sottovaluterei comunque l’incredibile impatto dei raduni, per quanto i partecipanti totali superino abbondantemente il centinaio di unita’ rimangono comunque coloro che piu’ di altri hanno potuto toccare con mano il vero spirito che regna in questo sito. Ne aprofitto per ricordare che per il 2014 stiamo gia’ preparando altri bellissimi eventi a cui naturalmente l’invito di partecipare e’ esteso a tutti!

dMiki
    Partecipante

La ricerca delle cause, se volta alla soluzione del problema, dovrebbe esulare dalle giustificazioni o dai trinceramenti nelle autodifese. Un forum che dovesse reggersi su 50/80 utenti che a rotazione intervengono sarebbe davvero ben poca cosa. A mio parere le difficoltà tecniche del sito hanno la loro importanza ma non rappresentano certamente il motivo fondamentale dell’allontanamento di alcuni utenti che, o non frequentano piů, o frequentano in maniera ridotta. Va certamente bene, anzi piů che bene, lo spirito dei raduni, ma la partecipazione ad un forum é altra cosa. Per favore non confondiamo le due cose. Un forum si frequenta per interesse, condivisione, competenze e – al tempo stesso – gradevolezza degli interventi senza necessità o volontà di stringere rapporti di amicizia. Come sempre accade in questi casi, la quasi totalità degli utenti di un forum, se non trovano ciò che soddisfa i propri bisogni, non si lamentano, non innescano infinite polemiche e non hanno nessun interesse a creare/crearsi “frizioni” di alcun tipo, specie in tempi come questi che vedono moltissime persone impegnate ad affrontare problemi di importanza ben maggiore rispetto a quelli delle discussioni di un forum. Queste stesse persone semplicemente, in maniera silente, si allontanano. Trovo l’analisi di Luca (Lookaloopy) molto puntuale e ben rispondente alla realtà per cui non mi ripeto in quello che é un pensiero che condivido. Al tempo stesso le motivazioni espresse in maniera sintetica ma molto precisa da VirisDraco non sono opposte a quelle di Luca, bensě complementari. Voglio essere davvero diretto e, senza perifrasi, rubando una frase dello stesso VirisDraco, dico che francamente non se ne può piů di atteggiamenti da divinità Adamsiane di utenti da cerchie. Anche io frequento un altro forum ed ho trovato tanti, ma davvero tanti, utenti migrati da questo forum. Credo che varrebbe davvero la pena di valutarne serenamente tutte le concause. Spero che continui la persistenza di tutti gli elementi che mi hanno portato a frequentare questo forum.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da dMiki: semplicemente, in maniera silente, si allontanano. Trovo l’analisi di Luca (Lookaloopy) molto puntuale e ben rispondente alla realtà per cui non mi ripeto in quello che é un pensiero che condivido. Al tempo stesso le motivazioni espresse in maniera sintetica ma molto precisa da VirisDraco non sono opposte a quelle di Luca, bensě complementari. Voglio essere davvero diretto e, senza perifrasi, rubando una frase dello stesso VirisDraco, dico che francamente non se ne può piů di atteggiamenti da divinità Adamsiane di utenti da cerchie. Anche io frequento un altro forum ed ho trovato tanti, ma davvero tanti, utenti migrati da questo forum. Credo che varrebbe davvero la pena di valutarne serenamente tutte le concause. Spero che continui la persistenza di tutti gli elementi che mi hanno portato a frequentare questo forum.

Non posso che condividere tutto, ed affermo che pure io su altri lidi ho trovato molti utenti una volta attivi qui. Qui di solito é un giro viziato tra pochi.

ViridisDraco
    Partecipante

ho solo una precisazione: si scrive “ViridisDraco” 😉 a parte gli scherzi, il fatto é che sia le mie argomentazioni che quelle di looka sono personali, quindi opinabili ed eventualmente non determinanti nell’abbandono del forum da parte di utenti

xilvia
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: A volte però si dovrebbe tenere presente che Canoniani non é neanche solo ‘raduni’. Capita in certe occasioni che, entrando nel forum, si abbia la sensazione di entrare ‘in casa d’altri’, ben accetti – sia chiaro – ma estranei ad alcune dinamiche di un gruppo di persone che manifestamente interagiscono fra loro sul perno di intese che sono chiare e alla portata solo di chi fa parte di quel gruppo di persone. Queste dinamiche, queste ‘cerchie’ sono a tutti gli effetti aperte, chiunque ne voglia far parte vi é bene accetto, ma il punto é che non tutti vogliono o possono far parte di qualcosa di piů di un forum di fotografia su internet. E quindi forse alcuni, vista l’atmosfera, si ritirano, perché non si sentono adatti al luogo. ……….

non riuscirei a trovare parole migliori per descrivere quello che ho avvertito qui al ritorno da un lungo periodo di lontananza. aggiungo una piccolissima nota pratica: se si usano degli alias e nelle discussioni vi chiamate per nome di battesimo, io, personalemnte, alle volte faccio fatica ad nell’identificazione, anche perché non sempre alias e nome di battesimo hanno un legame evidente…

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da dMiki: Per favore non confondiamo le due cose. Un forum si frequenta per interesse, condivisione, competenze e – al tempo stesso – gradevolezza degli interventi senza necessità o volontà di stringere rapporti di amicizia. Come sempre accade in questi casi, la quasi totalità degli utenti di un forum, se non trovano ciò che soddisfa i propri bisogni, non si lamentano, non innescano infinite polemiche e non hanno nessun interesse a creare/crearsi “frizioni” di alcun tipo, specie in tempi come questi che vedono moltissime persone impegnate ad affrontare problemi di importanza ben maggiore rispetto a quelli delle discussioni di un forum. Queste stesse persone semplicemente, in maniera silente, si allontanano. Voglio essere davvero diretto e, senza perifrasi, rubando una frase dello stesso VirisDraco, dico che francamente non se ne può piů di atteggiamenti da divinità Adamsiane di utenti da cerchie.

Mi trovo daccordo completamente con quanto qui espresso, vorrei fare delle puntualizzazioni. Anche quanto espresso da Luca é una manifesta realtà. E sarebbe da evitarsi, vista la natura “virtuale” di tale comunità, nessuno dovrebbe sentirsi “a casa d’altri”, ma spesso, troppo spesso succede, tanto che abbiamo assistito a vari post in “area aperta” dove utenti chiedevano alla comunità il senso della loro partecipazioni ad esempio, o il perché di determinate dinamiche piuttosto che altre, o semplici esternazioni di un malessere che li ha portati a sentirsi in dovere di chiedere ” a che pro restare”. Secondo me al di là di tutto c’é un macro problema: il senso di appartenenza, che sia a un brand, che sia a una categoria, che sia a un gruppo di amici. Vedete io vedo accanto all’avatar di ViridisDraco fino a qualche giorno fa una scritta “il Fotocazzeggiatore” come a voler sottolineare che a certe categorie proprio non si vuol essere associati, con un sarcasmo che trovo degno di un bambino delle elementari, ora leggo “Il censurato”. Poi vedo varie firme, tra le piů fantasiose, sempre a voler far del sarcasmo su dinamiche del forum ai piů sconosciute, che sinceramente personalmente mi fanno sorridere, ad altri potrebbe dar fastidio. Senza considerare i topic sfottò( un esempio su tutti? io apro un topic su delle foto in bagno, corsa46 fa delle foto all’interruttore, si scatena l’asilo mariuccia, tutto questo in nome del cameratismo, a me sta bene e fa anche sorridere, ma a che serve, alla fotografia?) , gli interventi sarcastici e polemici(se facessi degli screenshot ogni volta che leggo un commento sopra le righe, sarcastico, polemico, fine a sé stesso potreri riempire la home)o i parallelismi del tutto inopportuni su cose e persone. Tutto questo sempre in nome e con la forza data dall’appartenere a un gruppo, come a dire che da solo nemmeno riesci a pulirti il sedere, serve l’imboccata del carismatico.Vorrei proprio sentirli parlare i signori di cui sopra, sono sicuro che sparita la sicurezza dello stare dietro al pc, forti del potere del branco tutto ad un tratto diventerebbero teneri agnellini(vero Nicola? forse non ti ricordi, ma eravamao in auto insieme qualche anno fa, a bologna, e davvero, mi é parso di aver davanti un’altra persona rispetto al sarcastico Singenta che leggo nei mie topic) Ecco, a mio parere é tutto questo che diventa noiso e fa si che molti, non troppo avvezzi all’inutile polemica o sarcasmo da 3 elementare si annoino e si allontanino. Questo lo preciso proprio per chi possa pensare questo di me, beh signori, voi forse non lo sapete, ma di raduni ne ho vissuti tre, e da che mi risulta non ho mai avuto problemi di alcun tipo con nessuno degli utenti, chi mi ha conosciuto sa cosa scrivo e perché, non mi trincero dietro al pc, la faccia ce l’ho già messa per ben tre volte. Mi sembrava dovuto a precisare sopratutto per quegli utenti che non hanno il coraggio o la forza di esprimere il proprio pensiero in merito a cononiani,.it. Il cameratismo é e restarà un male a piů livelli, in contesti anche diversi. Mio personale pensiero, aggiungo che non ho nessun problema di natura personale nei confronti di nessuno, se ho citato degli utenti é solo per degli esempi e senza che io volessi per forza attribuire ad essi qualsivoglia colpa o errore, mi riferivo esclusivamente alla loro attività di “utente forum”, la loro stessa persona é per me ingiudicabile, mancando il presupposto di una reale conoscenza e scambio di vedute.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Continuo a ritenere la struttura dell’attuale sito compartecipe di questa situazione dove spesso l’home page si ‘intasa’ di uno o due topic frequentati dagli utenti piů assidui relegando i topic aperti dagli altri frequentatori ad una visibilità purtroppo ridotta al lumicino. Col nuovo sito tutto ciò diventerà un lontano ricordo e fornirà la stessa valenza a tutti. Grosse novità sono previste pure per il fotoalbum, daremo a tutti la possibilità di poter vedere le proprie foto in home page con una visibilità qui sconosciuta Per questi motivi vi chiedo di portare pazienza e di continuare a darci fiducia. 😉

Anonimo
    Ospite

Lo stesso problema é venuto fuori piů di un anno fa e adesso torna fuori. E questa non é una sensazione di Déjà vu, bensě una certezza. Ci siamo già passati e chissà quante volte ci passeremo. :s Il problema principale non é legato tanto al fatto delle amicizie che si creano tra determinate persone e/o di una serie battute e controbattute che possono talvolta riempire di messaggi la pagina principale (i cosidetti OT che una volta venivano contenuti maggiormente), aspetto che forse contribuisce a influire. Il problema principale é che questo é un forum di fotografia e la maggior parte delle discussioni dovrebbero essere incentrate su di essa, mentre invece a volte sembra concentrarsi su altro e, vuoi anche per certi “voti/apprezzamenti di scambio” la qualità sembra risentirne. Non parliamo poi della chat che viene spesso utilizzata per parlare d’altro. Ma questo é un tema noto già da tempo, che si ripresenta a cadenza regolare… poi c’é chi prova a rimanere consapevole di ciò e sforzandosi di portare il proprio contributo (e a scanso di possibile equivoci non sono né mi voglio paragonare ad un guru super sapiente), chi rimane e magari si sente frustrato dalla situazione finendo anche col perdere la voglia di commentare le foto (portando cosě ad una perdita di possibile conoscenza preziosa) e frequentando meno il forum e, infine, chi, stufo della frustrazione, decide di migrare su altri lidi. EDIT: Correzione di alcuni errori di battitura.

ViridisDraco
    Partecipante

Originariamente inviato da 78gibo: Vedete io vedo accanto all’avatar di ViridisDraco fino a qualche giorno fa una scritta “il Fotocazzeggiatore” come a voler sottolineare che a certe categorie proprio non si vuol essere associati, con un sarcasmo che trovo degno di un bambino delle elementari, ora leggo “Il censurato”.

hai ragione, hai perfettamente ragione, io a certe categorie non intendo essere associato. mai. non sono un elitarista, anzi tutto il contrario. non mi sono mai tirato indietro rispetto a una discussione costruttiva sui miei scatti, ma come già espresso per me la fotografia non é atteggiarmi ad un novello AA, anzi tutt’altro. quando i miei conoscenti vedono i miei scatti e commentano “sei bravissimo” io rispondo “per nulla, sono solo un cazzeggiatore” perché io non mi fregio di alcun titolo di studio o riconoscimento, per me la fotografia é qualcosa di diverso, come ho già detto ad altri. per me la fotografia é l’odore del dopobarba di mio padre quando giovanissimo mi abbracciava con in mano la sua pentax e mi faceva inquadrare gli scatti é una scarpinata interminabile con le ginocchia malandate che chiedono pietà, ma ridendo e scherzando in compagnia di amici é vagabondare per Milano, la mia amata città in cerca di una ispirazione con la macchina in mano, prendendo un caffé per cercare l’ispirazione e riparo dal freddo é non prendersi troppo sul serio é conoscere i propri limiti é il silenzioso rispetto é la contemplazione di uno scatto altrui é apprendimento é imparare dai propri errori é realizzare un’istante di realtà come l’ho immaginato é sacrificio, dato che non ne ricavo guadagno é sostenere le proprie opinioni ma non mi aspetto che tu comprenda tutto questo, e mi scuso per l’OT, ma dato che sei stato l’unico a fare degli attacchi personali perché in qualche modo ti sei sentito attaccato (dal mio essere un fotocazzeggiatore) mi sono sentito in dovere di spiegare il “perché” a proposito, ieri sono stato ad una mostra di chappell, e ho avuto un ghigno persistente, sapendo che se la maggior parte delle foto esposte fossero stato postate qui (come altrove) sarebbero state demolite sinceramente Marzio

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 86 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX