Home » Topic » Canoniani Cafe’ » visitatori

visitatori

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 86 totali)
  • Autore
    pruffola
    Partecipante

Vi leggo spesso anche se manco da tanto, questo bellissimo post mi ha invogliato a tornare per dire la mia. Com’é Canoniani adesso e come é da un pezzo, per me? In Evoluzione. Prendo a prestito le parole di un chimico, biologo, filosofo ed economista francese (in barba a chi dice che in un forum di fotografia si dovrebbe parlare solo di fotografia, posizione comprensibile ma che non condivido perche’ i forum per me sono anche in_formazione e cultura a tutto tondo) tal Antoine-Laurent Lavoisier: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” come é normale che sia una comunità fatta di persone. E’ la meravigliosa unicità della specie umana ap_portata nel virtuale. A molti puo’ non piacere, é comprensibile. Ma é un processo inarrestabile, per fortuna. Condivido la posizione di Luca quando dice che molti non possono creare rete fuori dal forum, o partecipare a raduni e rischiano di sentirsi fuori luogo nel forum. Faccio anche io parte di questa cerchia. Ne prendo atto e sto’ alla finestra a leggere. Credo che questo derivi dalla difficoltà di gestire le due realtà (off ed on line) di chi crede che non si possa interagire completamente solo in forma scritta. E’ piů difficile e meno immediato del vis a vis, lo ammetto. E sicuramente richiede piů impegno nel capire ciò che si legge, comprendendo anche quanto é fra le righe, indi non scritto. Un forum non dovrebbe mai essere club di accoliti che fanno solo proprio elogio, per me. E quini non vedo di buon occhio in un forum il porre vincolo ai principianti di pubblicazione. Se vogliamo solo foto fantastiche, creiamo un catalogo. Nel forum i neofiti si mettono in gioco con molta piů elasticità e coraggio di chi si crede o é già arrivato. Perché sanno che solo cosě possono imparare e crescere, cose che non hanno mai fine nella vita di chicchessia. A volte ci sono problemi tecnici, il sito non funziona, vi sono lamentele in merito che fa ben capire quanto si tenga ad esso ed al suo sviluppo e vitalità. Credo pero’ che non si debba mai scordare che quanto é fatto dai moderatori, sviluppatori, amministratori, commentatori etc… é fatto per pura passione, a titolo gratuito e con grande investimento di tempo ed energie sottratto ad altro, famiglie comprese. Per cui reputerei imperativo il rispetto e l’uso di modi e toni adatti al normale vivere in società, nell’esprimere dissensi, proposte, commenti. Il forum siamo noi. E quě cade l’asino. Il rispetto di cui sopra si stà perdendo a velocità della luce nella società moderna. E i social esacerbano ancora di piů. Forum, social, costume e società sono modi di comunicazione strettamente connessi che si rispecchiano fedelmente quě come in altre community. Con la cronica difficoltà di tenere separati, per molti, i problemi della quotidianità che spesso vengono riversati qui. Motivo di alcuni interventi aggressivi che ogni tanto si leggono. L’ho visto capitare. Capita. E capiterà ancora. Se il forum migliorerà’ ben venga per le esigenza di molti. A me piaceva già cosě com’era quando l’ho scelto. Ne approfitto per portare OT un secondo il thread e fare a tutti voi gli auguri per le prossime feste.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da maxcasa72: che ci siano problemi, purtroppo, lo vedo anche io…… io ho solo detto che per me tutto ciò non dovrebbe rappresentare un problema…….

No! Però dai oggi, dai domani uno non si fa problemi ma si gira dall’altra parte ed addio! E’ assurdo restare su di un forum dove solo pochi eletti hanno visione, gli altri nessuno li vede. Questo non giova al forum e neppure agli utenti però spesso e cosě.

Massimo
    Partecipante

Vedi Looka tutti miei “non lo vedo un problema” non erano altro che una possibile soluzione……. 😉 te in firma hai una frase bellissima di Giovannino Guareschi che dice “La verità spesso é cosě semplice ed elementare che appare incredibile”…. permettimi di cambiare “verità” con “soluzione”……. se tutti ci impegnassimo, ti garantisco che basta poco, a far tornare quello che é la fotografia per il 99,9% di noi un puro e semplice hobbie tutti questi casini non ci sarebbero……. il dramma é che spesso la si mette sul personale quando invece non lo é affatto……..

Luca Lupi
    Partecipante

Eh, é un po’ semplicistico cosě…. Attenzione, la verità é semplice, ma non é detto che piaccia 😉

fotoit
    Partecipante

In ogni modo vedo che questa discussione sta rialzando il numero dei visitatori membri! E poi c’é chi afferma che per far salire l’affluenza dobbiamo parlare solo di fotografie. Ben vengano le fotografie ma anche le discussioni tecniche sia di attrezzatura che di tecnica fotografica é giusto che ci siano, magari quando si parla per 20 pagine di possibile tecnica su apparecchiature che dovranno uscire allora forse quelle sarebbe bene evitarle invece di fare a priori processi ad un oggetto che ancora non esiste o almeno non abbiamo ancora visto. Questa é solo la mia opinione personale!

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da Itzer: No, io questa sensazione non la percepisco. Che a volte si parli poco di fotografia ed un po’ troppo di attrezzature e tecnologia sono d’accordo, ma sulle chacchiere da bar non mi pare proprio. Se poi a volte ci si concede una battuta o l’invito per una birra… beh, non ci vedo nulla di male.

Beh facciamo l’esempio piů conosciuto: la chat. Io stamattina ho letto frasi del tipo “Ahooooo” oppure “Oggi viene da me il nonno” e adesso entrato nel forum leggo frasi del tipo “Tizio (non metto apposta il nome) sei dislessico”, “Siete una massa di pirla”, “Il camper non galleggia” e altre frasi di sfottò amichevoli. Ok ci stanno, ma alle volte sono predominanti e mi sembra che il forum cambi un po’ troppo la sua natura primaria tanto da chiedermi “Ma questo continua ad essere un forum di fotografia?”. Non nascondo che ci sono momenti in cui rimango un po’ perplesso al riguardo. [pen]

corsa46
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: …Attenzione, la verità é semplice, ma non é detto che piaccia 😉

…. Cerco sempre di trasformare in positivo ogni effetto negativo ciò che voglio é di potermi esprimere liberamente chi mente chi il proprio cuore non sente non ce la può fare chi é sempre pronto a giudicare spesso non é che si sta a guardare e so soltanto che chi punta il dito a volte é il primo che ha paura di essere colpito Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu (la verità ti fa male , lo sola verità ti fa male lo so ) Limpido come lo sguardo dei miei amici in quel che dici c’é chi sei e come vivi tocca inventarsi amarsi non essere falsi e non ricalcare le idee degli altri la verità sembra non conti piů c’é chi si nasconde alimenta ombre con me non avrai piů niente da spartire se per te piů che essere é apparire Ognuno ha il diritto di vivere come può (la verità ti fa male lo so la verità ti fa male lo so ) Per questo una cosa mi piace e quell’altra no ( la verità ti fa male lo so.. la verità ti fa male lo so ) Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu (la verità ti fa male , lo sola verità ti fa male lo so )

ViridisDraco
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Beh facciamo l’esempio piů conosciuto: la chat. Io stamattina ho letto frasi del tipo “Ahooooo” oppure “Oggi viene da me il nonno” e adesso entrato nel forum leggo frasi del tipo “Tizio (non metto apposta il nome) sei dislessico”, “Siete una massa di pirla”, “Il camper non galleggia” e altre frasi di sfottò amichevoli. Ok ci stanno, ma alle volte sono predominanti e mi sembra che il forum cambi un po’ troppo la sua natura primaria tanto da chiedermi “Ma questo continua ad essere un forum di fotografia?”. Non nascondo che ci sono momenti in cui rimango un po’ perplesso al riguardo. [pen]

la chat é smepre stata goliardicoamichevole, anzi é uno dei principali motivi per cui sono rimasto nel primo periodo

Itzer
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Beh facciamo l’esempio piů conosciuto: la chat.

Ah, beh, se ti riferisci alla chat non discuto. E’ uno strumento per cui non ho alcuna simpatia e neppure la noto quando mi connetto.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da corsa46: …..

Occhio che hai sbagliato autore 😉 Tra i significati di Guareschi e quelli di Caterina Caselli ne passa 😀

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da ViridisDraco: la chat é smepre stata goliardicoamichevole, anzi é uno dei principali motivi per cui sono rimasto nel primo periodo

Però da quello che ricordo io, in passato (parlo piů di un anno/un anno e mezzo fa) si era cercato di regolarla facendo in modo che le chiacchere da bar fossero un po’ piů limitate. La mia domanda é la seguente… Ma una persona che si iscrive al nostro forum e che entrando anziché leggere argomenti principalmente sulla fotografia, si ritrova a leggere prevalentemente argomenti goliardici (che ripeto ci possono anche stare di tanto in tanto) non si chiede se piů che essere un forum sulla fotografia sia su una specie di “social forum”? [pen] Oh, poi forse sono io che ragiono male, però alcuni dubbi mi rimangono. [pen]

Luppolo
    Partecipante

prova a fare una domanda seria in chat…

corsa46
    Partecipante

se, nel prossimo sito non fosse presente la chat prometto che non farò piů parte di questo forum

ViridisDraco
    Partecipante

Originariamente inviato da corsa46: se, nel prossimo sito non fosse presente la chat prometto che non farò piů parte di questo forum

sottoscrivo. brandon, si vede che non la frequenti, se qualcuno fa domande serie si risponde, ma di solito é meglio aprire un thread o usare san google nella ricerca. ufficio complicazioni affari semplici?

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da Lippolo: prova a fare una domanda seria in chat…

Adesso non ne faccio perché non ho alcuna domanda o quesito da porre, però in passato qualche volta l’ho fatto.

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 86 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX