Home » Topic » Canoniani Cafe’ » visitatori

visitatori

Stai visualizzando 11 post - dal 76 a 86 (di 86 totali)
  • Autore
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

La risposta migliore a mio avviso e’ sempre regolata dal buonsenso. Concordo che nei primi anni la chat era maggiormente moderata, si faceva particolarmente attenzione alle discussioni che fossero prettamente fotografiche e se cio’ non succedeva si interveniva di conseguenza. Con lo staff abbiamo parlato a lungo di questo argomento e si e’ convenuto che era opportuno essere un po’ meno fiscali per offrire agli utenti un ambiente piu’ accogliente e famigliare seppur un po’ meno propedeutico dato che per le informazioni c’e’ sempre stato il forum a fare da riferimento. Va da se’ che cio’ non deve essere inteso come un luogo da scambiare come un ‘liberi tutti’ ma sempre aperto per affrontare discussioni fotografiche seppur in tono piu’ leggero 😉 p.s. la chat sara’ presente pure nel nuovo sito.

ViridisDraco
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: La risposta migliore a mio avviso e’ sempre regolata dal buonsenso. Concordo che nei primi anni la chat era maggiormente moderata, si faceva particolarmente attenzione alle discussioni che fossero prettamente fotografiche e se cio’ non succedeva si interveniva di conseguenza. Con lo staff abbiamo parlato a lungo di questo argomento e si e’ convenuto che era opportuno essere un po’ meno fiscali per offrire agli utenti un ambiente piu’ accogliente e famigliare seppur un po’ meno propedeutico dato che per le informazioni c’e’ sempre stato il forum a fare da riferimento. Va da se’ che cio’ non deve essere inteso come un luogo da scambiare come un ‘liberi tutti’ ma sempre aperto per affrontare discussioni fotografiche seppur in tono piu’ leggero 😉

lorenzo, affrontare discorsi complessi con questa chat é impossibile. si resetta da sola, si impalla, devi refreshare continuamente o scrive mille molte le righe di testo… é naturale ci si tenga sul cazzeggiante andante

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Marzio, la chat per sua natura non potra’ mai affrontare argomenti complessi, il suo scopo e’ unicamente quello di fornire risposte veloci e immediate, altro non possiamo pretendere che faccia. Cio’ pero’ non toglie che chiunque ne debba fare un uso regolato e consapevole. 😉

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da lorenzo70: La risposta migliore a mio avviso e’ sempre regolata dal buonsenso. Concordo che nei primi anni la chat era maggiormente moderata, si faceva particolarmente attenzione alle discussioni che fossero prettamente fotografiche e se cio’ non succedeva si interveniva di conseguenza. Con lo staff abbiamo parlato a lungo di questo argomento e si e’ convenuto che era opportuno essere un po’ meno fiscali per offrire agli utenti un ambiente piu’ accogliente e famigliare seppur un po’ meno propedeutico dato che per le informazioni c’e’ sempre stato il forum a fare da riferimento. Va da se’ che cio’ non deve essere inteso come un luogo da scambiare come un ‘liberi tutti’ ma sempre aperto per affrontare discussioni fotografiche seppur in tono piu’ leggero 😉 p.s. la chat sara’ presente pure nel nuovo sito.

Capisco, ti ringrazio per la risposta Lorenzo. Mi ha aiutato a dissipare qualche perplessità che avevo e può aiutarmi a capire e seguire le prossime eventuali trasfomazioni del forum.

Carlo
    Partecipante

Ciao a tutti. Mi ero iscritto a Canoniani molti anni fa (nel 2006) perché volevo migliorarmi nella fotografia. Dopo 7 anni, anni in cui non dico quotidianamente ma quasi, di frequentazione della community non sono migliorato nel fotografare ma ho trovato tanti tantissimi consigli da seguire e tante risposte ai mei quesiti. Il fatto di non essere migliorato é un limite mio, sia chiaro… 😀 In questi anni il sito é cambiato. Non nell’aspetto, e su questo sappiamo che si sta lavorando molto, ma sul contenuto. Cioò é dovuto principalmente al fatto che essendo Canoniani una comunità libera, i frequentatori per forza di cose cambiano nel tempo. Togliendo chi dedica gran parte del suo tempo libero alla fotografia, gli altri utenti accedono al sito quando ne hanno voglia, necessità, tempo. E’ normale credo che cambiando le persone cambi anche il contenuto del sito. Personalmente altri forum che ho seguito non mi sono piaciuti per diversi motivi. Qui si dice che spesso le foto dei ‘nuovi’ non vengono commentate o notate. Ma avete letto gli altri forum. E’ già stato detto ma lo ribadisco. Preferisco nessun commento ad una fotografia piuttosto che un ‘bellissima’ se il ritratto é una ragazza o un banalissimo tramonto. Qui in Canoniani io ho trovato qualità. Certo nel mucchio anche da noi ci sono i disturbatori, i troll, gli eterni incompresi, i sotuttoio ed i superbi (come nel migliori giri danteschi), ma grazie ai Moderatori e alla selezione naturale della specie il livello si é secondo me mantenuto ancora alto. Io sono uno che pubblica pochissime foto (in 7 anni direi quasi zero). Un po’ perché non mi piace leggere certi giudizi* e un po’ per pigrizia. Ma vi assicuro che da tutte quelle postate qui ho imparato molto. Anche quando non ci sono stati commenti. Il clima ‘familiare’ di Canoniani a me piace molto. Quando curioso in altri siti (uno in particolare per il suo vasto mercatino) non trovo la familiarità eppure di persona non ho conosciuto nessuno della nostra community. Qui ci si ostina a fare i raduni nel weekend ed io, mannaggia, quasi sempre lavoro… :~( Penso che facebook e gli altri Social distraggano molto da chi frequenta il web. E forse qualcuno esce dal nostro sito perché dirottato altrove. Cosa farei per migliorare ? Nuovo sito a parte (so già che sarà FIGO pur non avendo minima idea di cosa i Webmaster stiano facendo) forse la sezione Articoli/recensioni dovrebbe contenere vere recensioni e non la semplice scheda tecnica (ho preso ad esempio la 6D a cui sono interessato). Certo per recensire qualsiasi oggetto serve competenza e… tempo. Scusate ho già scritto troppo. Io in Canoniani sto bene, ci sono cambiamenti (voluti e non), ma credo sia fisiologico. Grazie per avermi insegnato tanto in questi anni… e i prossimi!! Carlo * OT “Un po’ perché non mi piace leggere certi giudizi” NON SONO UN PRESUNTUOSO e sono ben conscio del mio livello da amatore principiante. Quindi vorrei spiegare questa frase. Quando si commenta una foto lo si può fare tecnicamente e, scusate la parolona, artisticamente. Troppo spesso i giudizi riguardano l’emotività del contenuto e non la tecnica. Se posto una foto a colori é perché io ho PENSATO a quello scatto a colori; perché spesso viene proposta l’alternativa ? Se in un ritratto lascio 3/4 di spazio nero a lato, perché viene consigliato di croppare lo scatto ? Questi sono esempi, non su foto mie (come detto quasi non ce ne sono), ma che spesso trovo come risposte nel forum. Io scatto per me stesso e quindi (MIO LIMITE) non riesco a scattare per far piacere la foto ad altri… Scusate l’OT. Vengo in pace ! [amo]

rossomoto
    Partecipante

Mi permetto di lanciarmi a gamba tesa in questo thread per dire la mia. Io sono dell’idea che l’unico vero problema del sito, cosě com’é ora, é che l’enorme varietà e quantità di discussioni non é “filtrabile” nel senso che quando ci si collega si viene investiti dalla homepage che, per motivi strutturali, non é particolarmente user-friendly. I possibili miglioramenti, in ordine crescente sia di complessità che di efficacia, sono i soliti due: 1) Modificare la homepage per mostrare solo l’ultimo messaggio per ogni thread (in modo da avere la lista di tutte le ultime n discussioni, indipendentemente da quanti messaggi abbia ognuna). 2) Modificare la homepage per mostrare sempre e solo l’ultimo messaggio per ogni thread, ma mostrare prima i thread in cui l’utente collegato é intervenuto (se ha fatto login) e poi gli altri. Già la soluzione 1) aumenterebbe di molto la fruibilità del sito. La soluzione 2) sarebbe l’ideale perché di fatto produce un sito “tagliato su misura” per lo specifico utente.

Massimo
    Partecipante

Originariamente inviato da rossomoto: Mi permetto di lanciarmi a gamba tesa in questo thread per dire la mia. Io sono dell’idea che l’unico vero problema del sito, cosě com’é ora, é che l’enorme varietà e quantità di discussioni non é “filtrabile” nel senso che quando ci si collega si viene investiti dalla homepage che, per motivi strutturali, non é particolarmente user-friendly. I possibili miglioramenti, in ordine crescente sia di complessità che di efficacia, sono i soliti due: 1) Modificare la homepage per mostrare solo l’ultimo messaggio per ogni thread (in modo da avere la lista di tutte le ultime n discussioni, indipendentemente da quanti messaggi abbia ognuna). 2) Modificare la homepage per mostrare sempre e solo l’ultimo messaggio per ogni thread, ma mostrare prima i thread in cui l’utente collegato é intervenuto (se ha fatto login) e poi gli altri. Già la soluzione 1) aumenterebbe di molto la fruibilità del sito. La soluzione 2) sarebbe l’ideale perché di fatto produce un sito “tagliato su misura” per lo specifico utente.

Nel sito nuovo tutto sarà fatto…. si tratta solo di pazientare poco poco 😉

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da maxcasa72: Nel sito nuovo tutto sarà fatto…. si tratta solo di pazientare poco poco 😉

Don’t worry, mica c’ho fretta 😀 😀

lloyd142
    Partecipante

Se mi e’ possibile, un piccolo contributo a questa discussione… Sono iscritto dal 2008 e credo che i miei messaggi, siano piu’ o meno 400. Quindi mediamente 80 messaggi/anno . Giusto per dire che non sono uno di quelli che partecipano assiduamente alla vita del Forum. Non frequento circoli fotografici e nemmeno altri appassionati di fotografia , se non un paio di amici conosciuti all’inizio di questa avventura e coi quali , sempre piu’ saltuariamente faccio escursioni dedicate alla fotografia. Ma ho cominciato con voi… Sono entrato per caso in questo Forum, nella sezione “Avifauna” piu’ precisamente…. e mi sono innamorato. Da li’ e’ nata l’idea di attrezzarmi per avere modo di portare a casa delle fotografie…Non mi interessava la qualita’…non capivo nemmeno cosa fosse la qualita’… C’era solo la voglia di stare da qualche parte nascosto da un telo mimetico o da quattro cespugli ad aspettare qualcosa che volasse e per un lungo periodo ho dedicato parecchie ore del mio tempo libero a stare nei boschi o ai margini di qualche palude. La sera mi collegavo per leggermi tutto quanto fosse possibile per poter imparare , e questo luogo mi e’ stato di grande aiuto. Direi che e’ stato fondamentale come mezzo per poter imparare velocemente. Poi, girando per il web ho scoperto altri luoghi dove si parlava di fotografia e in maniera piu’ specifica di fotografia naturalistica. E sono approdato anch’io a Juza. Oggi, fatto 100 il tempo che occupo nei Forum fotografici, direi che Juza vale piu’ o meno 70 , un altro Forum 20 e il rimanente 10 lo passo qui. Perche’ solo 10 mi sono chiesto? Direi che la causa principale e’ che l’aspetto visivo e l’ utilizzo di questo Forum e’ antico. Ha una struttura obsoleta e poco gestibile che e’ lontana anni luce dalla praticita’ d’uso che si riscontra su altri lidi e questo a mio avviso fa veramente da freno a tutto il resto. Un Forum funziona se si autoalimenta , e non esiste altra strada perche’ venga frequentato, che non sia quella di rendersi attrattivo. Deve avere una grafica moderna, deve essere intuitivo, deve avere una moderazione quasi inesistente. Poche regole e pochi divieti ( sempre ovviamente nell’ambito della buona educazione) Deve dare la possibilita’ a chi vi entra di poterlo percorrere in lungo e in largo senza doverne cercare i contenuti. E tutto questo, ammetterete, qui non succede. Non credo che siano necessarie “grandi firme” o frequentazioni Vip se quello che si vuole ottenere e’ creare una solida base , uno zoccolo duro di frequentatori. Anzi… vedo spesso da altre parti che gli interventi di quelli che dovrebbero fare scuola, non ottengono il risultato prefissato, forse perche’ molti di loro predicano bene ma poi, piegati dalle esigenze di chi paga, razzolano malissimo… E quindi , ben venga una nuova struttura, una radicale svolta nel proporsi , un approccio piu’ “user friendly” e, dopo il prevedibile sconcerto iniziale, che inevitabilmente sembrera’ mettere dei freni , sono certo che tutto prendera’ il corso giusto… La domanda e’ : Quando?? [fis] [fis] 😉

xilvia
    Partecipante

Originariamente inviato da lloyd142: La domanda e’ : Quando??

…e il 3d fině. a me manca la gente, tanta gente ogni sera qui….come una volta…

fotoit
    Partecipante

Sto constatando che ultimamente l’affluenza al forum sta riprendendo, sarà la primavera?
    Non so ma sono lieto che ciò succeda poichè abbiamo passato dei mesi veramente tristi e questa leggera ripresa mi fa piacere!

Stai visualizzando 11 post - dal 76 a 86 (di 86 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX