Home » Topic » Ritratti » VISO LUMINOSO

VISO LUMINOSO

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da annalisagiullare: allora parliamo della profondità di campo: la profondità di campo se non sbaglio è data dalla f (focale) e se la focale ha una percentuale bassa (es. 4)si ha meno prof. se ha una perc. alta (es. 19) si ha + prof. giusto? o è il contrario? non mi ricordo più comunque è data da quella no?

Non è tanto importante conoscere cosa sia la profondità di campo in termini di equazioni, quanto il suo effetto sulla fotografia. Maggiori aperture (numeri di F più piccoli) comportano minor profondità, quindi sfondi più sfocati rispetto al soggetto. Al contrario, aperture minori (numeri F più grandi) comportano più profondità e quindi una maggiore area a fuoco. In ogni caso il valore F non è una percentuale ma un rapporto, nello specifico tra la lunghezza focale e il diametro del diaframma. Per questo tanto più quel numero è piccolo, tanta più luce attraversa l’obiettivo e viceversa.

silvio71
    Partecipante

Ciao Annalisa, vedo che hai ascoltato il mio consiglio. Come potrai notare gia la foto ha un altro impatto. Per i colpi di luce non stare a preoccuparti. Io a questo punto userei una piccola elaborazione con Photoshop. Aperto il programma, carica l’immagine, premi sulla tastiera contemporaneamente i tasti ‘Ctrl e L’, ti copmarirà la regolazione livelli. A questo punto porta leggermente i due triangolini posti ai due estremi del grafico all’interno della curva, verdai aumentare il contrasto. Successivamente, salvato il tutto vai nel menu filtri, accedi a distorsione quindi bagliore diffuso. Adesso vedrai che nelle zone dove vi sono i colpi di luce usciranno fuori dei bagliori più gradevoli. Fammi sapere. Saluti Silvio.

picar68
    Partecipante

ciao annalisa, benvenuta… la foto in generale mi piace. io mi sono permesso di fartene due versioni molto semplici: la prima solo tagliata (ovviamente secondo il mio gusto) la seconda tagliata, desaturata e leggermente contrastata. credo che con un esempio sia più facile spiegarsi 🙂 spero di esserti stato di aiuto. [IMG]public/imgsforum/2008/_MG_9279CANONIANI2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/_MG_9279CANONIANI_2.jpg[/IMG] Ciao, Carlo

kiki73
    Partecipante

Ciao Annalisa, mi associo anche io al coro dei benvenuti 🙂 La fotografia in generale mi piace (stò cominciando anch’io ad appassionarmi di ritratto e illuminazione), la vedo un po’ scura ma credo sia un problema del mio monitor… Forse avrei valorizzato di più gli occhi che di solito in un viso sono il centro d’attenzione e proprio sugli occhi avrei messo a fuoco. Che obiettivo hai usato? Ho visto che la foto è stata scattata con una focale di 46 quindi ti sarai dovuta avvicinare abbastanza, purtroppo minore è la distanza di messa a fuoco e minore è la profondità di campo e quindi occorre un po’ di attenzione per vedere cosa è a fuoco e cosa no. Se puoi usare una focale più lunga e magari chiudere il diaframma sicuramente ti resta tutto più semplice. Ciao [lo]

annalisagiullare
    Partecipante

uao ragazzi, grazie dei consigli, e della caricata, mi ero un po’ scaricata all’inizio, la foto non l’ho rifatta perchè la modella è in ferie. Allora profondità ok ho capito. Per la vicinanza della foto, purtroppo scatto foto in una stanza super piccola e ci sono praticamente a nemmeno un metro dal soggetto, avrei anceh uno zoom, ma ho paura avendo solo un faretto di perdere la luce allontanandomi capisci? è per quello ceh ci stò molto vicino, perhcè ho paura ceh dopo mi venga molto buia o con della grana quindi tendo a stare più vicina al soggetto e alla lampada possibile. grazie ragazzi appena riesco ci riprovo e vi riposto le foto p.s.=quella a colori mi piaceun saccco, quella in bianco e nero sembra un po morta, o forse è il mio video? baci a tutti giullare.

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX