- Questo topic ha 14 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da corsa46.
-
AutorePost
-
Maggio 26, 2013 alle 5:22 pm #1766908m4tt600Partecipante
Ciao a tutti! La foto è stata scattata (come da titolo) a Piazzale Michelangelo (Firenze) sotto il diluvio con la mia fidanzata che teneva 2 ombrelli (per la pioggia, non fotografici (o) ) io accovacciato sul corpo della 600D per non farle prendere acqua, il 70-300L (un immenso grazie a Batman per avermelo consigliato) che invece l’acqua la poteva prendere e il tutto sfruttando attrezzature di composizione e stabilizzazione sofisticatissime come un muretto, un pacchetto di fazzoletti e uno di sigarette! (o) Aspetto commenti (positivi e non) [app] Grazie anticipatamente Matteo P.S.: la foto è così come è venuta fuori dalla fotocamera visto che non so effettuare modifiche con photoshop tranne per ridimensionare la foto e postarla qui [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_4355_firenze_stupenda2.jpg[/IMG]
Maggio 26, 2013 alle 5:47 pm #1766910ermannoscozzaPartecipanteIo di solito per le foto notturne utilizzo un grandangolo e non il teleobiettivo. sempre secondo me sarebbe venuta meglio componendola diversamente. Ciao!
Maggio 26, 2013 alle 6:15 pm #1766912m4tt600PartecipanteGrazie! I motivi per cui ho scelto un teleobiettivo sono sostanzialmente 3: 1) diluviava ed era l’unico mio obiettivo tropicalizzato 2) volevo isolare nell’inquadratura solo il Duomo e Palazzo Vecchio 3) non ho ancora preso un grandangolo decente (e il 18-135 avrebbe avuto gli stessi problemi di cui sopra per quanto riguarda la pioggia) Per quanto riguarda l’inquadratura secondo te come sarebbe stato meglio comporla?
Maggio 26, 2013 alle 6:34 pm #1766915stefano cicaliPartecipantePotrei risponderti io. Hai tagliato la cupola del duomo e sei arrivato a filo della torre di palazzo vecchio, non credo che forse un inquadratura un pelino piu’ampia abbia avrebbe giovato all’immagine? Per quanto riguarda i diluvi ci sono in commercio delle validissime custodie oppure delle buone buste per la spesa( io opto sempre per le seconde molto piu’ economiche)
Maggio 26, 2013 alle 8:16 pm #1766918emmeti71Partecipantese le condizioni meteo erano “proibitive”, era meglio non scattare che fare uno scatto con la lente sbagliata e con l’inquadratura peggiore che potevi scegliere. a quel punto o scegli il palazzo vecchio o scegli santa maria del fiore. così hai tagliato tutto e messo al centro un bel pezzo di niente…
Maggio 30, 2013 alle 1:50 am #1767369m4tt600PartecipanteAmmazza oh! Un plebiscito! Accetto pienamente le critiche anche se vedo una certa aggressività e distruttività in qualcuna di esse più che costruttività! Sicuramente avrò sbagliato inquadratura, eppure la foto a me emoziona da morire e mi piace proprio! Sarà forse l’effetto della nuvola sopra la foto, le colline velate, i colori, boh…eppure a me piace e sono contento di averla scattata! Comunque bisognerà che legga qualcosa sulla composizione oltre la regola dei terzi! Consigli su qualche lettura in particolare? Grazie a tutti! (o)
Maggio 30, 2013 alle 4:11 am #1767399adrianoebarbaraPartecipanteciao m4tt600,non prendere male le cose che ti sono state scritte da chi mi ha preceduto,vedi se posti delle foto sul forum e’perche hei voglia di ricevere dei commenti,se poi questi non rispecchiano le tue aspettative,non devi prendertela a male anzi,dovresti farne tesoro per non commettere gli stessi errori in futuro. anche a me e’capitato di postare delle foto che sono state letteralmente massacrate dalla critica ma non per questo ho mollato o tantomeno me la sono presa a male anzi…….ben vengano le critihe pesanti invece di sterili benevoli commentini tipo bella,mi piace…….e cosi’via. accetta quello che ti viene detto e fanne tesoro,ti aiutera’ a crescere fotograficamente. ciao Adriano
Maggio 30, 2013 alle 12:39 pm #1767421m4tt600PartecipanteGrazie Adriano! Certo che ne farò tesoro e cercherò di scattare in maniera migliore! Dicevo solo che mi sembravano un po’ più sul distruttivo che sul costruttivo i toni con cui i concetti erano stati esposti! Tutto qui! In ogni caso mi applicherò sempre più e scatterò anche sotto il diluvio se voglio scattare perchè mi piace proprio fare foto! “I’ll do it better next time” come dicono gli anglofoni!
Maggio 30, 2013 alle 2:18 pm #1767438CivicFanPartecipanteNon posso che condividere ciò che hanno detto gli altri. Però visto che ti sono parsi “distruttivi” (e fidati che non volevano assolutamente esserlo) provo a dirti cosa non a secondo me. Come è chiaro il tuo intento era includere nella foto il Duomo e il Palazzo Vecchio, e farli divenire i soggetti principali della foto. Così come li hai messi mi hai sì attirato verso di loro (poiché sono gli edifici più illuminati), ma li hai decentrati troppo e tagliati. Come qualcuno ha suggerito, forse la cosa migliore sarebbe stata, senza cambiare obiettivo, fare due foto una per edificio. [can]
Maggio 30, 2013 alle 3:57 pm #1767461m4tt600PartecipanteGrazie mille! Ottima spiegazione!
Maggio 30, 2013 alle 4:11 pm #1767463corsa46Partecipanteoppure potevi fare una mattata… 🙂 due foto e poi le univi con PhotoStich [can]
Maggio 30, 2013 alle 4:52 pm #1767470LuppoloPartecipantese mi posso permettere una critica tecnica… un diaframma f5 è troppo aperto, se avessi scattato con un diaframma più chiuso avresti ottenuto una foto più nitida ti consiglio per questo genere di foto, se già li conosci perdonami, i seguenti accorgimenti: messa a fuoco manuale e in live-view ISO bassi 100, max 200 specchio alzato per ridurre le vibrazioni scatto remoto con telecomando o autoscatto 10 secondi
Maggio 30, 2013 alle 5:04 pm #1767473m4tt600PartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: se mi posso permettere una critica tecnica… un diaframma f5 è troppo aperto, se avessi scattato con un diaframma più chiuso avresti ottenuto una foto più nitida ti consiglio per questo genere di foto, se già li conosci perdonami, i seguenti accorgimenti: messa a fuoco manuale e in live-view ISO bassi 100, max 200 specchio alzato per ridurre le vibrazioni scatto remoto con telecomando o autoscatto 10 secondi
Grazie mille anche a te!
Maggio 30, 2013 alle 6:19 pm #1767497m4tt600PartecipanteOriginariamente inviato da corsa46: oppure potevi fare una mattata… 🙂 due foto e poi le univi con PhotoStich [can]
Non ci avevo pensato! Ma Photostich è semplice da utilizzare? Allinea anche le foto se non sono perfettamente allineate? (come fanno programmi come Panorama Maker)
Maggio 30, 2013 alle 6:50 pm #1767502corsa46Partecipanteè facilissimo, fa tutto da solo! 🙂 l’unica accortezza è che devi fotografare in manuale e possibilmento con la messa a fuoco in manuale, questo perchè i due scatti devono avere le stesse caratteristiche di esposizione altrimenti si nota la “cucitura” (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.