Home » Topic » Generica » Vista su Firenze da Piazzale Michelangelo

Vista su Firenze da Piazzale Michelangelo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    m4tt600
    Partecipante

Ciao a tutti! La foto è stata scattata (come da titolo) a Piazzale Michelangelo (Firenze) sotto il diluvio con la mia fidanzata che teneva 2 ombrelli (per la pioggia, non fotografici (o) ) io accovacciato sul corpo della 600D per non farle prendere acqua, il 70-300L (un immenso grazie a Batman per avermelo consigliato) che invece l’acqua la poteva prendere e il tutto sfruttando attrezzature di composizione e stabilizzazione sofisticatissime come un muretto, un pacchetto di fazzoletti e uno di sigarette! (o) Aspetto commenti (positivi e non) [app] Grazie anticipatamente Matteo P.S.: la foto è così come è venuta fuori dalla fotocamera visto che non so effettuare modifiche con photoshop tranne per ridimensionare la foto e postarla qui [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_4355_firenze_stupenda2.jpg[/IMG]

ermannoscozza
    Partecipante

Io di solito per le foto notturne utilizzo un grandangolo e non il teleobiettivo. sempre secondo me sarebbe venuta meglio componendola diversamente. Ciao!

m4tt600
    Partecipante

Grazie! I motivi per cui ho scelto un teleobiettivo sono sostanzialmente 3: 1) diluviava ed era l’unico mio obiettivo tropicalizzato 2) volevo isolare nell’inquadratura solo il Duomo e Palazzo Vecchio 3) non ho ancora preso un grandangolo decente (e il 18-135 avrebbe avuto gli stessi problemi di cui sopra per quanto riguarda la pioggia) Per quanto riguarda l’inquadratura secondo te come sarebbe stato meglio comporla?

stefano cicali
    Partecipante

Potrei risponderti io. Hai tagliato la cupola del duomo e sei arrivato a filo della torre di palazzo vecchio, non credo che forse un inquadratura un pelino piu’ampia abbia avrebbe giovato all’immagine? Per quanto riguarda i diluvi ci sono in commercio delle validissime custodie oppure delle buone buste per la spesa( io opto sempre per le seconde molto piu’ economiche)

emmeti71
    Partecipante

se le condizioni meteo erano “proibitive”, era meglio non scattare che fare uno scatto con la lente sbagliata e con l’inquadratura peggiore che potevi scegliere. a quel punto o scegli il palazzo vecchio o scegli santa maria del fiore. così hai tagliato tutto e messo al centro un bel pezzo di niente…

m4tt600
    Partecipante

Ammazza oh! Un plebiscito! Accetto pienamente le critiche anche se vedo una certa aggressività e distruttività in qualcuna di esse più che costruttività! Sicuramente avrò sbagliato inquadratura, eppure la foto a me emoziona da morire e mi piace proprio! Sarà forse l’effetto della nuvola sopra la foto, le colline velate, i colori, boh…eppure a me piace e sono contento di averla scattata! Comunque bisognerà che legga qualcosa sulla composizione oltre la regola dei terzi! Consigli su qualche lettura in particolare? Grazie a tutti! (o)

adrianoebarbara
    Partecipante

ciao m4tt600,non prendere male le cose che ti sono state scritte da chi mi ha preceduto,vedi se posti delle foto sul forum e’perche hei voglia di ricevere dei commenti,se poi questi non rispecchiano le tue aspettative,non devi prendertela a male anzi,dovresti farne tesoro per non commettere gli stessi errori in futuro. anche a me e’capitato di postare delle foto che sono state letteralmente massacrate dalla critica ma non per questo ho mollato o tantomeno me la sono presa a male anzi…….ben vengano le critihe pesanti invece di sterili benevoli commentini tipo bella,mi piace…….e cosi’via. accetta quello che ti viene detto e fanne tesoro,ti aiutera’ a crescere fotograficamente. ciao Adriano

m4tt600
    Partecipante

Grazie Adriano! Certo che ne farò tesoro e cercherò di scattare in maniera migliore! Dicevo solo che mi sembravano un po’ più sul distruttivo che sul costruttivo i toni con cui i concetti erano stati esposti! Tutto qui! In ogni caso mi applicherò sempre più e scatterò anche sotto il diluvio se voglio scattare perchè mi piace proprio fare foto! “I’ll do it better next time” come dicono gli anglofoni!

CivicFan
    Partecipante

Non posso che condividere ciò che hanno detto gli altri. Però visto che ti sono parsi “distruttivi” (e fidati che non volevano assolutamente esserlo) provo a dirti cosa non a secondo me. Come è chiaro il tuo intento era includere nella foto il Duomo e il Palazzo Vecchio, e farli divenire i soggetti principali della foto. Così come li hai messi mi hai sì attirato verso di loro (poiché sono gli edifici più illuminati), ma li hai decentrati troppo e tagliati. Come qualcuno ha suggerito, forse la cosa migliore sarebbe stata, senza cambiare obiettivo, fare due foto una per edificio. [can]

m4tt600
    Partecipante

Grazie mille! Ottima spiegazione!

corsa46
    Partecipante

oppure potevi fare una mattata… 🙂 due foto e poi le univi con PhotoStich [can]

Luppolo
    Partecipante

se mi posso permettere una critica tecnica… un diaframma f5 è troppo aperto, se avessi scattato con un diaframma più chiuso avresti ottenuto una foto più nitida ti consiglio per questo genere di foto, se già li conosci perdonami, i seguenti accorgimenti: messa a fuoco manuale e in live-view ISO bassi 100, max 200 specchio alzato per ridurre le vibrazioni scatto remoto con telecomando o autoscatto 10 secondi

m4tt600
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: se mi posso permettere una critica tecnica… un diaframma f5 è troppo aperto, se avessi scattato con un diaframma più chiuso avresti ottenuto una foto più nitida ti consiglio per questo genere di foto, se già li conosci perdonami, i seguenti accorgimenti: messa a fuoco manuale e in live-view ISO bassi 100, max 200 specchio alzato per ridurre le vibrazioni scatto remoto con telecomando o autoscatto 10 secondi

Grazie mille anche a te!

m4tt600
    Partecipante

Originariamente inviato da corsa46: oppure potevi fare una mattata… 🙂 due foto e poi le univi con PhotoStich [can]

Non ci avevo pensato! Ma Photostich è semplice da utilizzare? Allinea anche le foto se non sono perfettamente allineate? (come fanno programmi come Panorama Maker)

corsa46
    Partecipante

è facilissimo, fa tutto da solo! 🙂 l’unica accortezza è che devi fotografare in manuale e possibilmento con la messa a fuoco in manuale, questo perchè i due scatti devono avere le stesse caratteristiche di esposizione altrimenti si nota la “cucitura” (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX