- Questo topic ha 29 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da Alessandro Giraldi.
-
AutorePost
-
Giugno 5, 2011 alle 10:27 pm #1650997emmeti71Partecipante
L’unico numero perfetto è il 3. Tutti gli altri sono imperfetti, per esclusione. tra le altre cose l’impefetto di un numero è numeravo. (?) (?) (?) (?) (?) (?)
Giugno 5, 2011 alle 10:55 pm #1651004acrobatPartecipante..e il 7? [leg] qualcuno mi può dire qualcosa sul ‘mio’ sette?
Giugno 5, 2011 alle 11:06 pm #1651006emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: ..e il 7? [leg] qualcuno mi può dire qualcosa sul ‘mio’ sette?
il 7 è un numero primo cubano, un numero felice e un numero fortunato http://it.wikipedia.org/wiki/7_%28numero%29
Giugno 5, 2011 alle 11:11 pm #1651009acrobatPartecipanteWow (!) Grande.. 😀 Mi pareva d’essermi sempre appassionato ad un numero simpatico… e Che altro.. 🙂 [ale]
Giugno 6, 2011 alle 3:38 am #1651069filipposPartecipanteIRRAZIONALE! ERA UN NUMERO IRRAZIONALE! Non imperfetto come avevo scritto io! Il fatto poi che hai scritto una descrizione così dettagliata e esaustiva è da lode, ti ringrazio veramente, perché le informazioni che avevo erano troppo distanti da quello che ricordo della matematica. Del fatto da me riportato che la sezione aurea non è rigorosamente applicabile alla fotografia, come hai fatto ben notare, con un calibro, un goniometro e magari un tavolo da disegno la puoi fare, ma poi quando si usa la fotocamera è virtualmente impossibile attenersi a schemi rigidi. Ci si arrangia e si spera magari con due o tre scatti simili di fare qualcosa che assomigli il più possibile.
Giugno 6, 2011 alle 3:47 pm #1651133GianMauroPartecipanteFelice di esserti stato utile Ciao
Novembre 29, 2012 alle 3:51 pm #1743318BigrePartecipanteAvevo scritto un messaggio più lungo e articolato, ma anche poco rispettoso.. ritiro.. il “succo” era un certo rammarico per la continua fuoriuscita di parole inutili
Novembre 29, 2012 alle 4:41 pm #1743323Lorenzo CanonianiAmministratore del forumQuanta aggressivita’ per un topic che (come tutti gli altri) puo’ essere fonte di interesse oppure risultare del tutto indifferente Vedi Bigre le tue opinioni (espresse in un modo un po’ troppo colorito) rimangono rispettabili fino a quando loro stesse lo sono nei confronti degli altri. Il tuo sfogo da questo punto di vista cozza in misura un po’ troppo invadente con le normali regole di convivenza che sono necessarie in un forum molto frequentato come il nostro dove la ricchezza sta proprio nella diversita’ d’opinione. In altre parole non e’ proprio il caso di scandalizzarsi se troviamo dei contenuti che per noi dicono poco o nulla, e’ sufficiente pero’ ribadirlo con educazione, fare la ‘voce grossa’ non porta proprio da nessuna parte e non aiuta ad esprimere meglio le proprie idee. Per quanto riguarda la nostra spazzatura, mi dispiace ma ce la teniamo e pure volentieri. 😉
Novembre 29, 2012 alle 4:44 pm #1743324BigrePartecipantehai ragione. Se vuoi cancello ciò che ho scritto
Novembre 29, 2012 alle 4:49 pm #1743327Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCome preferisci 😉
Novembre 29, 2012 alle 8:39 pm #1743362saiotPartecipantepersonalmente ho sempre tradotto la “regola” dei terzi con “il soggetto, spesso, sta meglio un po’ decentrato”. Sono troppo semplicista?
Novembre 30, 2012 alle 4:48 am #1743425FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da saiot: personalmente ho sempre tradotto la “regola” dei terzi con “il soggetto, spesso, sta meglio un po’ decentrato”. Sono troppo semplicista?
La conoscenza della regola dei terzi trova molte applicazioni che vanno oltre il decentramento del soggetto, ti consiglio di studiarla, è forse la regola piu’ importante e una volta appresa consente di migliorare notevolmente la composizione delle nostre foto.
Marzo 21, 2013 alle 3:19 pm #1758355fabioxsPartecipanteArgomento molto, Molto interessante! Ho letto sia le discussioni che i link e da li anche altri link, insomma da quando mi sono iscritto sto leggendo tantissimo (imparo e mi chiedo come ho fatto ad andare avanti fino ad ora?!?!) e più leggo più mi vien voglia di fotografare come un forsennato :D, poi però vedo le foto… dei link (tipo quelle in HDR :O) e ogni tanto mi cade l’occhio su alcune proprio qui a fianco (PicsOfTheWeek) e penso ma forse è meglio lasciar perdere che come si dice dalle mie parti non è arte mia (?) Canoniani ma come ho fatto a non vedervi fino ad ora???? [can] non diventerò bravo come voi ma sicuramente migliorerò anche perchè mi sono reso conto che peggiorare per me è veramente difficile 🙂
Marzo 21, 2013 alle 3:27 pm #1758356fabioxsPartecipanteScusate per qualche problema del browser ho scritto 2 volte lo stesso messaggio, me lo fa solo modificare, come si fa per cancellare questo?
Marzo 3, 2014 alle 1:27 am #1796760Alessandro GiraldiPartecipanteArticoli interessanti…in effetti avevo notato anche io che alcune foto rispettavano la regola dei terzi….ma secondo me il problema nn è se utilizzare la regola dei terzi piuttosto che la sezione aurea, infatti, secondo me, è come l’occhio, e quindi di conseguenza il cervello, entrano nella fotografia il nocciolo della questione..è noto che l’occhio inizia a immagazzinare informazioni partendo dalla sinistra, ė su questo che bisogna giocare con la creazione della composizione. In particolare, giocando con le linee orizzontali e verticali, in modo tale da dare, rispettivamente, staticità o dinamicità alla foto….io preferisco sempre dare un effetto dinamico perchė, utilizzando bene le linee verticali, si riesce a dare un’idea di tridimensionalità all’immagine.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.