- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da luk387.
-
AutorePost
-
Dicembre 19, 2013 alle 8:31 pm #1789028luk387Partecipante
Ciao! sto cercando un programma che mi possa far aprire in anteprima i file raw da linux (con ambiente grafico xfce). vorrei scorrere i vari file raw per visualizzarne l’anteprima e poi scegliere se vale la pena o no di “svilupparli” in jpg. Sapete darmi qualche consiglio? grazie
Dicembre 19, 2013 alle 8:39 pm #1789031rossomotoPartecipantePotresti provare gqview oppure xnview. Stasera a casa guardo cosa uso io. PS: Che usi per sviluppare i RAW?
Dicembre 19, 2013 alle 8:42 pm #1789032luk387Partecipantegrazie per la risposta celere! sta sera li provo entrambi. per sviluppare utilizzo rawteraphy
Dicembre 19, 2013 alle 8:46 pm #1789033rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da luk387: per sviluppare utilizzo rawteraphy
(n) Con te no ci parlo piů 🙂 🙂 Scherzo. Se posso suggerire un altro software (che a me piace da morire), guarda Darktable (http://www.darktable.org/).
Dicembre 19, 2013 alle 9:06 pm #1789038luk387Partecipanteahahahah provo anche quello dato che ci sono 😉 sta sera mi ci metto di impegno! come sempre gentilissimo e rapido nel ripondere
Dicembre 19, 2013 alle 9:59 pm #1789040dinifraPartecipanteOriginariamente inviato da luk387: grazie per la risposta celere! sta sera li provo entrambi. per sviluppare utilizzo rawteraphy
come ti trovi? Io non ci riesco proprio, preferisco di gran lunga DPP su PC per lo sviluppo RAW, questi prodotti su Linux mi sembrano veramente poco pratici, e te lo dice uno che usa GIMP da moltissimo tempo e con grande apprezzamento
Dicembre 20, 2013 alle 12:09 am #1789044luk387Partecipantemi ci trovo bene e per il momento non riscontro problemi nell’utilizzo che ne faccio; però sono di parte in quanto utilizzo linux da diversi anni per diletto e lavoro (non mi sogno nemmeno di passare ad altri sistemi operativi) e prediligo di gran lunga ogni sw open source;
Dicembre 20, 2013 alle 12:30 am #1789046rossomotoPartecipanteAnche io sono un fan di Linux da anni (sia per diletto che per lavoro) e da un paio d’anni uso DarkTable sia perché funziona bene sia perché ha cose stranissime e affascinanti tipo il “profiled denoise” e lo “equalizer”. Il profiled denoise é un modulo che riduce il rumore di un’immagine in base al profilo rumore di quella fotocamera a quegli iso. In sostanza non solo usa i dati dell’immagine ma anche quello che sa sul rumore di quello specifico modello di fotocamera a quello specifico settaggio ISO. E volendo ci si può profilare la propria personale fotocamera 😀 L’equalizer, invece, é una cosa stranissima: é un’affare che può manipolare la nitidezza alle differenti frequenze spaziali. Non chiedetemi di piů, però. 😀
Dicembre 20, 2013 alle 12:47 am #1789048luk387Partecipantemi ci vorrà diverso tempo per prendere confidenza con darktable.. mi ha colpito molto il menů intuitivo e completo inoltre il denoise (non l’ho ancora profilato e manco so come si fa) ha fatto il suo sporco lavoro senza grossi problemi con i test che ho fatto! per quanto riguarda il sw per l’anteprima dei raw o optato per geeqie (svolge alla perfezione quello che chiedevo) grazie per le dritte! sicuramente aprirò nuovi topic per capire bene tutte le funzionalità di questo splendido strumento di cui ignoravo l’esistenza [bir] [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.