- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da zaimon75.
-
AutorePost
-
Dicembre 8, 2008 alle 11:56 pm #1414252zaimon75Partecipante
Una domanda a cui non riesco a dare risposta… come mai se elaboro un immagine con photoshop e poi la salvo i jpeg, se apro la stessa immagine con altri programmi di visualizzazione (acdsee) o la posto su Canoniani, è diversa da quello che vedo aprendo in photoshop? In particolare ho notato che le foto, se aperte con photoshop, sono molto più sature e contrastate. Caratteristica che perdono se le apro con Acdsee per esempio. Naturalmente stesso monitor. Qualcuno mi sa dare una risposta?
Dicembre 9, 2008 alle 12:35 am #1414270elbarto88Partecipantehai controllato se su acdsee sei sullo stesso canale di lavoro che su photoshop? rgb? cmyk?
Dicembre 9, 2008 alle 12:52 am #1414277zaimon75PartecipanteSinceramente non so dove trovarlo in ACDSEE… ho provato a smanettare un pò ma non lo trovo. Se carico un foto sui Canoniani però si ripresenta lo stesso problema, la vedo meno satura e meno contrastata rispetto a come la vedo in photoshop. Non so quindi se sia un problema legato a ACDSEE.
Dicembre 10, 2008 alle 1:53 pm #1414767zaimon75PartecipanteVi segnalo questo interessante link, che mi ha aiutato a risolvere il mio quesito, nonostante le numerosissime ed esaurienti risposte avute dagli utenti del forum 🙂 http://www.juzaphoto.com/it/rivista/gestione_del_colore-marco_noldin.htm
Dicembre 10, 2008 alle 2:33 pm #1414787KekkoYPartecipanteSe non ho capito male la questione riguarda lo spazio colore, ovvero il set dei colori rappresentati dalla foto. Ti segnalo un link molto interessante http://www.cambridgeincolour.com/home.htm. In sintesi esistono diversi spazi colore, sotto-insiemi dello spazio contenente tutti i colori possibili; i più famosi ed utilizzati sono AdobeRGB e sRGB. Il primo è più ampio (come trovi ben spiegato nel tutorial) del secondo, ma per es. i browser non sono in gradi di visualizzare tutte le sfumature che contiene; il secondo, sRGB, è più ristretto ma è più diffuso, sia nei laboratori di stampa che nei software. Se visualizzi una foto salvata in AdobeRGB con un browser (per es. su Canoniani) il risultato sarà una foto dai colori più spenti e slavati (al contrario quindi in Photoshop la foto sembrebrà pià satura e contrastata). Quindi non sono i sw a dover fare la corretta conversione, ma tu al momento del salvataggio: prima di salvare converti la foto in sRGB. Probabilmente (al massimo posta un esempio così possiamo verificare) hai salvato l’immagine in PS in AdobeRGB ma il browser la visualizza usando sRGB, causando l’effetto di cui sopra.
Dicembre 10, 2008 alle 3:06 pm #1414798zaimon75PartecipanteMah, ti dirò, lo pensavo anche io, però mi sembra che il problema si sia riproposto anche salvando la foto in sRGB. Pubblicandola sul sito appariva comunque più slavata e meno contrastata. Farò prove più approfondite.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.