- Questo topic ha 30 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da anto83.
-
AutorePost
-
Gennaio 30, 2009 alle 7:28 pm #1431597iljeffPartecipante
Ultimamente mi è tornata una gran voglia di comprare una bella reflex 35mm; la scorsa settimana mi sono comprato a un prezzo stupidissimo una lomo lubitel166 universal medio formato con la quale mi sto divertendo molto. Adesso vorrei prendere una macchina 35mm in modo da potermi scansionare autonomamente i negativi a casa e magari a un prezzo ragionevole prendere anche un bel corredo obiettivi. Vorrei prendere una macchina tipo la canon ftb, cioè tutta meccanica, indistruttibile. Mi sono reso conto solo adesso che in 2 anni di utilizzo della digitale stavo anche io entrando a far parte di quella fascia di persone che si trovano a fare 200scatti in 1 ora dello stesso soggetto per poi tornare a casa e rendersi conto che se avessero usato un minimo di testa gliene sarebbero batati 4 ragionati. Sapete dunque consigliarmi una canon fd o una qualsiasi altra reflex analogica da prendere?
Gennaio 30, 2009 alle 7:43 pm #1431605firebladePartecipantePrenditi una A-1, si trovano a 4 soldi ed è tutt’ora una macchina formidabile, unico difetto: non lasciarla mai accesa, altrimenti la pila dura mezza giornata. Certo una F-1 è tutt’altra cosa, ma resta ancora una macchina molto quotata, per via della sua costruzione, che è un riferimento assoluto. Le varie AE-1, AV-1, AT-1, FTb, FTql lasciale perdere, non che non siano valide, ma sono meno complete rispetto alle ammiraglie A ed F. Tieni presente che se vuoi ragionare sugli scatti per non portarne a casa 200 da buttare, puoi farlo benissimo in digitale, basta solo pensare di avere dentro 36 pose e non di più. La pellicola è affascinante, ma sei vincolato al laboratorio che te le sviluppa: se non ne trovi uno professionale tutti i tuoi scatti verranno vanificati da uno sviluppo approssimativo, inoltre devi mettere in conto il costo della pellicola e degli sviluppi. Ciononostante ne vale sicuramente la pena 🙂
Gennaio 30, 2009 alle 7:49 pm #1431610iljeffPartecipanteGrazie fireblade, si lo so che basta ragionare come se ne avessi 36 di scatti e sinceramente non ne facccio poi così tanti di scatti quando esco con la digitale, ma comunque con l’analogico ho riscoperto un nuovo/vecchio modo di vivere la fotografia che avevo dimenticato, poi vicino casa ho un buon laboratorio per lo sviluppo mentre la scansione la faccio io a casa. Adesso inizio a cercare una buon corpo macchina e qualche buon vetro 😀
Gennaio 30, 2009 alle 7:54 pm #1431613firebladePartecipanteOriginariamente inviato da iljeff: Adesso inizio a cercare una buon corpo macchina e qualche buon vetro 😀
Occhio alle fregature, sul sistema FD circolano pezzi indubbiamente di gran valore, ma molto più facilmente colossali bidoni, visto che essendo un sistema pressoché dimenticato le informazioni scarseggiano. Per fortuna c’è sempre chi ne sa abbastanza, quindi nel dubbio non esitare a chiedere 😉
Gennaio 30, 2009 alle 8:58 pm #1431642anto83PartecipanteUna meccanica possiede un fascino tutto suo, ho una pentax mx (un capolavoro) ed una praktica MTL5 e non sono convinto della scelta con innesto fd. Le ottiche pentax o a vite m42 le recuperi(quelle otticamente stupende) con un anello adattatore da 10 euro viceversa con le fd perdi il fuoco su infinito per questioni di tiraggio. Fai un pensierino ad una eos 300/30/33/3/1 -meritano -autotutto -alcune hanno eye control (interessante) -innesto EF
Gennaio 30, 2009 alle 9:58 pm #1431660firebladePartecipanteOriginariamente inviato da anto83: Una meccanica possiede un fascino tutto suo, ho una pentax mx (un capolavoro) ed una praktica MTL5 e non sono convinto della scelta con innesto fd.
Non hai mai provato allora la F-1 accoppiata con l’85/1.2FD….. Non si sta parlando di adattare ottiche FD a corpi EOS, cosa assolutamente sconsigliata, ma di un corpo fd con un’ottica fd. Gli automatismi spesso rendono la mente pigra: dover fare i conti con un otturatore, un diaframma, un esposimetro semplificato e la pellicola è molto, molto stimolante; molto più che vedere un quadratino rosso che si illumina a seconda di dove guardi; senza contare che disporrai di un sistema di messa a fuoco manuale, certo, ma di una precisione straordinaria, che ti consentirà di avere il fuoco esattamente dove vuoi tu e di valutare la profondità di campo senza dover guardare in un tunnel buio 😉
Gennaio 30, 2009 alle 10:12 pm #1431669iljeffPartecipanteper ora di interessante ho trovato una Canon FTb con FD 50mm. f 1:1,4 in ottime condizioni a 140 e 6 mesi di garanzia, le f-1 e le a-1 ne ho trovate poche e a prezzi a me proibitivi (almeno per il momento). Qual’e la differenza fondamentale fra queste 3 macchine, apparte la costruzione chiaramente. Dite che vale la pena prenderla la FTb?
Gennaio 30, 2009 alle 10:30 pm #1431671iljeffPartecipanteCome non detto, ho trovato una A-1 con un fd 50 f1,8 sempre a 140 e con relativa garanzia di 6 mesi. Secondo voi cosa conviene prendere?
Gennaio 30, 2009 alle 10:31 pm #1431672firebladePartecipanteLa canon FTb, introdotta nel 71 inaugurò l’era del sistema FD ed è stata una macchina molto venduta. Tuttavia era rivolta ad una utenza amatoriale e questo spiega ad esempio l’esposimetro poco sensibile (EV da -2.5 ad EV18; che poteva essere integrato da un esposimetro separato sulla slitta accessori denominato “booster”), l’uso esclusivo in priorità di tempi (molto in voga sui modelli canon di quei tempi); un esposimetro molto semplificato (si impostava il tempo sulla ghiera, e, accendendolo con la levetta anteriore, si controllava se il galvanometro bisecava un indicatore circolare, in caso contrario si modificava il diaframma sull’obiettivo). Solo sul modello successivo FTbN fu introdotto l’indicatore del tempo impostato sul mirino. C’è di meglio, 140 euro, garanzia o no, a mio avviso sono eccessivi. Considera che per 170 euro ho preso la superautomatica A-1 con obiettivo 50/1.4 Buono invece l’obiettivo 50/1.4 se in versione brecklock (anello di serraggio cromato) e siglato SSC. (leggo dopo che parlavi di FD50/1.8, senza infamia né lode) Aggiunta posteriore: un ulteriore difetto della FTb è l’impiego delle pile PX625 al mercurio da 1.35V oggi introvabili, che costringe ad utilizzare le pile sostitutive da 1.5V con perdita di taratura dell’esposimetro, oppure le costosissime wein cell zinco aria che costano 10 euro l’una…
Gennaio 30, 2009 alle 10:36 pm #1431673anto83PartecipanteFire, forse non ho specificato che so poco e niente di fd ma stai tranquilo che amo le ghiere dei diaframmi, il fuoco manuale, le macchine che senza batterie vanno sempre e….i mirini luminosi con vetro spezzato e microprismi. Non è un caso che non abbia una 450D. Mi permetto pure di snobbare la 40/50D a favore delle FF che comprerò. Il mirino delle 350/400/450D per me è penoso se paragonato a quello delle reflex con cui sono abituato. [lo]
Gennaio 30, 2009 alle 10:45 pm #143167573giorgettoPartecipanteho fatto un giro sulla baia per curiosità… trovi anche a meno… vai e accetta le aste… un po’ di pazienza e vedrai che spendi anche qualcosina di meno… [lo]
Gennaio 30, 2009 alle 10:46 pm #1431676iljeffPartecipanteNon so se ho capito bene, quindi sia la ftb che la a-1 non lavorano completamente in manuale giusto? Dici che la A-1 col 50 f1,8 vada bene per quel prezzo? Io ho un 50mm f1,8 sulla eos 400D e sinceramente lo adoro 😀
Gennaio 30, 2009 alle 10:51 pm #1431679firebladePartecipanteOriginariamente inviato da iljeff: Non so se ho capito bene, quindi sia la ftb che la a-1 non lavorano completamente in manuale giusto? Dici che la A-1 col 50 f1,8 vada bene per quel prezzo? Io ho un 50mm f1,8 sulla eos 400D e sinceramente lo adoro 😀
Esatto. La FTb lavora solo a priorità di tempi, mentre la A-1 lavora in manuale, a priorità di tempi, diaframmi, ed in modo Program; puo’ lavorare anche in modalità stop-down, per le ottiche FL. Se vuoi una macchina solo manuale dovrai scegliere la F-1, sia nella versione del ’71, che in quella dell’82, che permette di lavorare anche in priorità di tempi o diaframmi montando diversi accessori. [lo]
Gennaio 30, 2009 alle 10:56 pm #1431680iljeffPartecipanteGrazie mille per la chiarezza [gra] mi rimetto alla ricerca [lo]
Febbraio 2, 2009 alle 1:11 pm #1432441iljeffPartecipantece l’ho fatta!!!! stanotte non ho dormito ma mi sono portato a casa una F-1 a 129 dall’ebay.de [dan] Adesso passo alla ricerca di qualche buon vetro, però mi sa che li cerco per negozi questi. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.