Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » voglia di pellicola

voglia di pellicola

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da iljeff: ce l’ho fatta!!!! stanotte non ho dormito ma mi sono portato a casa una F-1 a 129€ dall’ebay.de [dan] Adesso passo alla ricerca di qualche buon vetro, però mi sa che li cerco per negozi questi. [lo]

Congratulazioni, quando ti arriverà ti renderai conto di quanto potenziale ha ancora un’ammiraglia di 30 anni fa. Gli obiettivi comprali su internet, con un po’ di accortezza e fortuna ti puoi accaparrare pezzi da 90 con pochi soldi, mentre nei negozi, chiedono prezzi decisamente sopra la media.

iljeff
    Partecipante

una domandona, ma le ottiche fl si possono montare su corpi fd? pregi e difetti delle fl?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da iljeff: una domandona, ma le ottiche fl si possono montare su corpi fd? pregi e difetti delle fl?

Si, si possono montare, la baionetta è la stessa. Tuttavia non dispongono del sistema di misurazione dell’esposizione con diaframma a tutta apertura, occorre quindi lavorare in stop-down (aprire, misurare, chiudere, scattare) Inoltre le lenti FL hanno progetti ottici che risalgono agli anni 60, hanno trattamenti antiriflesso molto meno raffinati, ed in sostanza non vale la pena di spenderci sopra dei quattrini (a parte i primi teleobiettivi alla fluorite con anello verde, rari oggetti da collezione) Invece nel panorama FD esistono capolavori quale ad esempio l’85/1.2L tutt’ora superiore al modello di produzione attuale (progettato 13 anni dopo). [lo]

iljeff
    Partecipante

Oki per ora ho finito di scocciarvi, mi sono preso un canon fd 28 f 2.8 e un canon 50 f 1.4 a 20 e 50€. Appena arriva il tutto faccio foto e pubblico su flickr. Ancora mille grazie.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da iljeff: Oki per ora ho finito di scocciarvi, mi sono preso un canon fd 28 f 2.8 e un canon 50 f 1.4 a 20 e 50€. Appena arriva il tutto faccio foto e pubblico su flickr. Ancora mille grazie.

Bene per il 50/1.4, ottimo acquisto; meno bene per il 28/1.8, senza infamia né lode. Aspettiamo le tue foto, qui. 😉

iljeff
    Partecipante

Mi è appena arrivata la F-1 col 28mm, perfettamente funzionante, appena provati tutti i meccanismi, unica pecca il pentaprisma ammaccato ma non comporta nessun fastidio. Volevo sapere che pile posso utilizzare per l’esposimetro, le pasticchette da 1,35 nn si trovano più mi sembra

fireblade
    Partecipante

Quindi hai trovato una F-1 del 1971. Le pile al mercurio da 1.35V non si trovano più e ci sono due alternative: Usare pile PX625A alcaline da 1.5V (stessa forma delle originali mallory) tenendo presente che ci sarà uno scostamento nella lettura esposimetrica, compensabile tramite il selettore di compensazione dell’esposizione dopo averlo valutato utilizzando un esposimetro esterno oppure una fotocamera digitale (con metodo esposimetrico “media pesata al centro” che è quello della F-1 standard) Comprare un adattatore per usare le pile SR44 da 1.5V (più piccole delle originali) che puoi trovare qui: http://www.criscam.com/products_services/mercury_battery_adapters/ A te la scelta 🙂

iljeff
    Partecipante

Oggi mi è arrivato solo il corpo macchina, a breve mi dovrebbe arrivare il 50 f 1.4 , Volendo provare la macchina ho montato un makinon 28mm f2.8 che ho trovato a 4 soldi a un mercatino. Ho notato che con la pila PX625A l’esposimetro si muove solo quando vario le aperture mentre nn tiene assolutamente conto dei tempi. Premetto che non ho ancora finito di leggere il manuale in inglese della F-1 old, è un problema dell’obiettivo montato oppure l’esposizione tiene conto solo delle aperture? Scusate l’ignoranza dilagante 😀

iljeff
    Partecipante

come non detto, avevo messo male le pile. qualcuno potrebbe spiegarmi come leggere l’esposimetro? c’è una linea poco sotto la metà, quando la lancetta coincide è corretta l’esposizione?

fireblade
    Partecipante
    angelonocera
    Partecipante

Ciao…leggendo questo post la voglia di pellicola è venuta anche a me…premetto che ho anche una canon eos1000, ma qualche anno fa mio zio mi regalò una Praktica MTL3 con un obiettivo pentacon 50mm f/1.8 e un Makinon 75-250 f/4.5…Ho deciso di mettere un rullino e provare, anche perchè vorrei rendermi conto come mi trovo col 50 fisso e prenderlo eventualmente dopo per la mia 450D…che ve ne pare della macchina? Io ho sempre sentito parlare bene di Canon e di Nikon…e poi questa Praktica è nata prima di me…insomma, non so molto…chiedo a voi perchè mi sono reso conto che quando si parla di fotografia siete imparziali…grazie! [can]

iljeff
    Partecipante

Ciao angelo, da quello che ho visto la differenza maggiore fra nikon e canon è che la canon ha dei colori più caldi, per il resto sono entrambe ottime macchine, un mio amico usa la 5D con l’adattatore per ottiche nikon perchè, dice che rendono meglio [scu]. Per quanto riguarda la macchina io alla 450D preferirei la 400, lavorandoci ho visto che come resa la 450 perde, non so perchè resta comunque una buonissima macchina. Riguardo al 50mm ti posso dire che lo tengo montato da 1 anno e non riesco a usare altri obiettivi, te lo consiglio. Ciao e buon divertimento con la tua praktica. Io adesso me ne esco a provare la mia F-1 😀 [lo]

anto83
    Partecipante

La praktica mtl3 è una bella macchina in manuale totalmente meccanica. Ha bisogno delle batterie solo per l’esposimetro. Le uniche pecche sono la mancanza dell’esposizione multipla (puoi vivere senza) ed il blocco dello specchio. Per il resto è perfetta ben costruita e durevole. Il pentacon 50mm f1.8 è uno Zeiss nascosto! alcuni link che ti riguardano: http://www.praktica-users.com/cams/l/mtl3.html Ciao

angelonocera
    Partecipante

Originariamente inviato da iljeff: Ciao angelo, da quello che ho visto la differenza maggiore fra nikon e canon è che la canon ha dei colori più caldi, per il resto sono entrambe ottime macchine, un mio amico usa la 5D con l’adattatore per ottiche nikon perchè, dice che rendono meglio [scu]. Per quanto riguarda la macchina io alla 450D preferirei la 400, lavorandoci ho visto che come resa la 450 perde, non so perchè resta comunque una buonissima macchina. Riguardo al 50mm ti posso dire che lo tengo montato da 1 anno e non riesco a usare altri obiettivi, te lo consiglio. Ciao e buon divertimento con la tua praktica. Io adesso me ne esco a provare la mia F-1 😀 [lo]

Ormai ho preso la 450 già da 2 mesi e devo dire che mi trovo abbastanza bene…per quanto riguarda la Praktica…beh…non mi resta che fare pratica… 🙂 la uso sia come apprendistato per la digitale che come alternativa…vista anche l’escursione del tele che ancora non posso permettermi per la mia digitale e come dicevo prima, anche per vedere se in futuro mi servirà il 50ino di cui si parla tanto e bene in questo sito [can]

angelonocera
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da anto83: La praktica mtl3 è una bella macchina in manuale totalmente meccanica. Ha bisogno delle batterie solo per l’esposimetro. Le uniche pecche sono la mancanza dell’esposizione multipla (puoi vivere senza) ed il blocco dello specchio. Per il resto è perfetta ben costruita e durevole. Il pentacon 50mm f1.8 è uno Zeiss nascosto! alcuni link che ti riguardano: http://www.praktica-users.com/cams/l/mtl3.html

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX