- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da Mario.
-
AutorePost
-
Febbraio 19, 2011 alle 12:42 am #1631598MarioPartecipante
E’ molta la voglia di un ritorno a primavera… ormai manca poco ma in queste giornate in cui fa più freddo e dove il sole è coperto la voglia di tiepore e di luce è quansi infinita… Un classico per questo genere, spero vi piaccia e non vi annoi… Mario [IMG]public/imgsforum/2011/2/acaf02m720.jpg[/IMG]
Febbraio 19, 2011 alle 1:45 am #1631603BrainedPartecipanteMario, non sono un esperto del genere, ma ti posso assicurare che quando l’ho vista mi è sembrato di sentire il profumo del fiore e di poter idealmente toccare quella farfalla, morbida e delicata! E’ stato uno dei rari casi in cui una foto macro è riuscita a creare un’emozione! Complimenti sinceri, davvero! a.
Febbraio 19, 2011 alle 3:16 am #1631627MarioPartecipanteOriginariamente inviato da Brained: Mario, non sono un esperto del genere, ma ti posso assicurare che quando l’ho vista mi è sembrato di sentire il profumo del fiore e di poter idealmente toccare quella farfalla, morbida e delicata! E’ stato uno dei rari casi in cui una foto macro è riuscita a creare un’emozione! Complimenti sinceri, davvero! a.
Granzie Andrea, il tuo commento mi lusinga 3 volte perchè conosco l’onestà intellettuale che caratterizza i tuoi interventi e so anche se che avessi trovato dei difetti li avresti esposti. Mi fa piacere perchè anche se non è il tuo genere hai un grande occhio per le foto, sei un bravo fotografo ed apprezzare un mio lavoro per me è un grande onore. E poi sono contento perchè questa foto ti ha suscitato un’emozione e questo per un… (dire fotografo forse è troppo) …una persona come me appassionata di foto è veramente il massimo. Ciao Mario
Febbraio 19, 2011 alle 2:40 pm #1631643applePartecipanteCome non essere d’accordo con Brained, è di una delicatezza e perfezione tecnica incredibili, S. In questa posso dire che c’ero anche io quando l’hai scattata 😉 Ciao
Febbraio 19, 2011 alle 11:33 pm #1631699netra67PartecipanteInteressante visione della primavera, anche io ne ho tanta voglia, poi noi del sud siamo abituati alle belle giornate, questo freddo proprio non lo tolleriamo… Ciao
Febbraio 20, 2011 alle 4:18 am #1631738MarioPartecipanteOriginariamente inviato da apple: Come non essere d’accordo con Brained, è di una delicatezza e perfezione tecnica incredibili, S. In questa posso dire che c’ero anche io quando l’hai scattata 😉 Ciao
e dai che mi hai dato anche una mano 😉 Ciao e grazie.
Febbraio 20, 2011 alle 3:52 pm #1631760CarloPartecipanteCiao Mario 🙂 Come sempre uno scatto egregiamente realizzato, molto piacevole. L’unico consiglio che mi verrebbe da darti è una modifica della composizione, magari con il fiore simmetrico e centrato sul bordo inferiore. Sempre se vogliamo trovare il pelo nell’uovo :). Buona domenica e complimenti!
Febbraio 21, 2011 alle 1:27 pm #1631941MarioPartecipanteGrazie Carlo, il suggerimento è sicuramente valido ma la renderebbe più classica e statica. Con questo taglio invece (forse non sono riuscito nell’intento) ho tentato di dare una maggiore dinamicità ed ho spostato la farfalla verso il terzo di sinistra. Ciao Mario PS. Cerca, cerca, mi piace quando si trova il pelo nell’uovo così aggiusto il tiro 😉
Febbraio 21, 2011 alle 2:27 pm #1631952CarloPartecipanteOriginariamente inviato da dynamics_world:…il suggerimento è sicuramente valido ma la renderebbe più classica e statica…
Sai che riguardando l’immagine hai ragione? Modificando così l’inquadratura diventerebbe uno qualunque dei tantissimi scatti ad una farfalla su un fiore: per questo ho capito il tuo intento, anche se avrei cercato di accentuarlo in qualche modo. Domanda: in che modo? 🙂 Non avendo visto la scena al momento dello scatto, non ho la più pallida idea di quali fossero i tuoi limiti nell’inquadratura, quindi non azzardo posizioni da twister (anche perchè probabilmente vi erano già :)) nè tantomeno consigli precisi: piuttosto, l’ideale sarebbe stata una composizione un po’ meno stretta, magari con un po’ più di spazio davanti agli occhi del soggetto (sarebbe venuto meno, però, il parallelismo). Come sempre una questione di compromessi: ci tengo comunque a sottolineare che si tratta di uno scatto bellissimo ed egregiamente realizzato sotto tutti gli aspetti (soprattutto per quanto riguarda i colori e l’esposizione, che non hanno nemmeno un difetto). Buona giornata! 🙂 carlo
Marzo 4, 2011 alle 1:40 am #1633708MarioPartecipanteOriginariamente inviato da carlotaglia: Sai che riguardando l’immagine hai ragione? Modificando così l’inquadratura diventerebbe uno qualunque dei tantissimi scatti ad una farfalla su un fiore: per questo ho capito il tuo intento, anche se avrei cercato di accentuarlo in qualche modo. Domanda: in che modo? 🙂 Non avendo visto la scena al momento dello scatto, non ho la più pallida idea di quali fossero i tuoi limiti nell’inquadratura, quindi non azzardo posizioni da twister (anche perchè probabilmente vi erano già :)) nè tantomeno consigli precisi: piuttosto, l’ideale sarebbe stata una composizione un po’ meno stretta, magari con un po’ più di spazio davanti agli occhi del soggetto (sarebbe venuto meno, però, il parallelismo). Come sempre una questione di compromessi: ci tengo comunque a sottolineare che si tratta di uno scatto bellissimo ed egregiamente realizzato sotto tutti gli aspetti (soprattutto per quanto riguarda i colori e l’esposizione, che non hanno nemmeno un difetto). Buona giornata! 🙂 carlo
Grazie Carlo, …la difficoltà? devi sapere che sono molto pigro e alzarmi al mattino presto mi risulta alquanto difficile, allora… ecco che la difficoltà principale sta nel fatto che l’ho scattata in orario improponibile dove la farfalla era particolarmente attiva, quindi la difficoltà principale è stata proprio il tempo, si il tempo! troppo poco per migliorare l’inquadratura, dove a stento sono riuscito a mantenere un parallelismo che mi ha permesso comunque di arrivare ad un risultato, dal mio punto di vista, non presuntuoso, comunque di buon livello e soprattutto gradevole alla vista… poi non ti dico sul mio 40″ a led.. un vero spettacolo!!! Ciao e grazie Mario
Marzo 4, 2011 alle 1:06 pm #1633759CarloPartecipanteOriginariamente inviato da dynamics_world: Grazie Carlo, …la difficoltà? devi sapere che sono molto pigro e alzarmi al mattino presto mi risulta alquanto difficile, allora… ecco che la difficoltà principale sta nel fatto che l’ho scattata in orario improponibile dove la farfalla era particolarmente attiva, quindi la difficoltà principale è stata proprio il tempo, si il tempo! troppo poco per migliorare l’inquadratura, dove a stento sono riuscito a mantenere un parallelismo che mi ha permesso comunque di arrivare ad un risultato, dal mio punto di vista, non presuntuoso, comunque di buon livello e soprattutto gradevole alla vista… poi non ti dico sul mio 40″ a led.. un vero spettacolo!!! Ciao e grazie Mario
Come ti capisco 🙂 Anche per me, in questo periodo, sarebbe improponibile sveglierei all’alba per fare macro, specialmente perchè le probabilità di trovare soggetti sarebbe minima. Quando esploderà la primavera, però, cercherò di combattere la pigrizia, hehe! Per quanto riguarda la visione sullo schermo da 40″, è sempre una soddisfazione vedere le proprie immagini, magari per mostrarle ad amici o parenti: quando poi gli scatti sono anche ben realizzati, come in questo caso, il piacere è doppio! Buona giornata! Carlo
Marzo 4, 2011 alle 1:33 pm #1633764AnonimoOspiteche attrezzatura hai usato?
Marzo 4, 2011 alle 6:52 pm #1633805MarioPartecipanteOriginariamente inviato da carlotaglia: Come ti capisco 🙂 Anche per me, in questo periodo, sarebbe improponibile sveglierei all’alba per fare macro, specialmente perchè le probabilità di trovare soggetti sarebbe minima. Quando esploderà la primavera, però, cercherò di combattere la pigrizia, hehe! Carlo
E’ trascorso qualche mese dall’ultima volta che ho impugnato la mia canon, un pò per carenza di tempo ma soprattutto perchè non l’ho cercato questo tempo… la mia passione per la fotografia si è un po affievolita :O spero che questo periodo che mi ha portato lontano da questa passione possa essere momentaneo e che la primavera con la sua luce possa riconquistarmi e riavvicinarmi a questo mondo. Ciao e buonagiornata anche a te. a presto Mario
Marzo 4, 2011 alle 6:56 pm #1633807MarioPartecipanteOriginariamente inviato da frenk973: che attrezzatura hai usato?
Per questa foto… Tanta pazienza ad inseguire la farfalla, un pizzico di fortuna, questa è sempre necessaria in ogni cosa, e poi l’idea in testa di quello che volevo ottenere prima ancora di scattare, tanta passione per la macro fotografia e poi…. ma questo sicuramente meno importante… la mia mitica EOS 30D accoppiata al 180mm macro no flash e treppiedi Ciao Mario
Marzo 7, 2011 alle 2:58 pm #1634284acrobatPartecipanteMolto bella, nell’insieme il fiore mi cattura; splendida tonalità pastello.. Trovo tutto armoniosamente gradevole, perfino il taglio, così il fiore lievemente inclinato sembra accondiscendere al ‘peso’ della farfalla, a suggerirle di restare… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.