Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Voglia di rinnovamento !!!

Voglia di rinnovamento !!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1479226
    donpeppe
    Partecipante

    Avrei intenzione di acquistare un’ottica che mi possa dare delle buone definizioni sia cromatiche che nei dettagli, il mio 28-135 IS non mi soddisfa più di tanto. Sò perfettamente che mi dovrò rivolgere alla serie “L” ma quale ? Il 70-200 L F/4 è un obiettivo che mi affascina molto e che sò che ha delle grosse potenzialità ma alla fine per cerimonia lo vedo poco indicato. Mi sono dirottato sul Canon EF 24-105 F/4L IS USM ma mi dicono che non è proprio una “lama” e che si comporta un attimino meglio del mio 28-135 …. e allora che compro?

    #1479235
    Neozzino
    Partecipante

    La risposta è dentro di te 🙂 Quando si deve cambiare ottica si deve tenere presente : 1) Utilizzo principale 2) Budget a disposizione 3) Gusti personale e preferenze (alcuni preferiscono la nitidezza, altri la rapidità dell’autofocus, altri la precisione, altri la costruzione solidissima). Se cerchi uno zoom tuttofare di alta qualità in casa canon da usare con una APS-C le alternative sono : 1) 17-55 f2,8 IS -> PRO – Ottima nitidezza, versatile, resa neutra e ben sviluppabile, messa a fuoco rapidissima anche se non precisissima a poca luce, buono sfocato. CONTRO – Costruzione così così, entra polvere, prezzo altino, non compatibile con full frame. 2) 24-70 f2,8 -> Ti rimando a mille discussioni presenti o ad altri interventi perchè non possiedo l’ottica. 3) 24-105 f4 -> Come sopra con l’aggiunta del fatto che costa meno ma non ha la qualità del precedente e forse nemmeno del 17-55 f2,8 ed è f4. La costruzione è spettacolare e l’autofocus pure, due cose non paragonabili alla tua lente attuale. La scelta va vista a seconda delle focali che preferisci e dei pro e contro. Cerca sul forum, ci sono mille discussioni su queste lenti. Ovunque cadi, cadi comunque bene, sono tutte lenti da 800-1200 euro. Se cerchi un tele puoi andare tranquillo sul 70-200 f4 stabilizzato o meno, sono tra le migliori lenti zoom per reflex canon. Ma qui siamo su altre focali. A quelle focali io personalmente non prenderei altro che i 70-200 Canon. Consiglio mio se puoi : cerca un buon usato del 24-105 f4, se ne trovano. Lo spremi un po’ e ne valuti i limiti. Se non ti soddisfa entro 6 mesi lo puoi rivendere a quasi lo stesso prezzo d’acquisto. Poi ti fai un 70-200 in un secondo momento valutando quello che ti servono. Per matrimoni e interni sicuramente 2,8, per sport e aria aperta meglio l’f4 che è più leggero e portatile. Ultima considerazione che farà stortare il naso qualcuno : la differenza maggiore tra la tua lente e le altre citate è comunque e sempre il prezzo 😀 Non credere di andare su un’altro pianeta (tranne forse con il 70-200 che fa paura davvero) ; i miglioramenti ci sono sicuramente, ma puoi fare le medesime meraviglie e schifezze con tutte le ottiche elencate. Considera quindi bene e sempre quanto puoi spendere 😉

    #1479309
    donpeppe
    Partecipante

    Concordo in pieno con te sulle valutazioni da fare quando si decide di cambiare un’ottica e nel mio caso sono 1 – Utilizzo principale – Servizi di cerimonia 2 – Budget – Il giusto compromesso qualità/prezzo anche se di solito sono preponderante per la qualità da offrire ai clienti 3 – Gusti personali – Principalmente nitidezza e resa cromatica Riguardo al 70-200 f/4 mi hai dato un ulteriore conferma di quello che già sapevo ovvero una lente straordinaria il problema è che per adesso posso farne a meno ma che comunque entrà nel mio corredo. La mia priorità in questo momento è avere un obiettivo “ottimo” da sostituire a quel 28-135 che non mi convince poi più di tanto. “Ultima considerazione che farà stortare il naso qualcuno : la differenza maggiore tra la tua lente e le altre citate è comunque e sempre il prezzo Non credere di andare su un’altro pianeta (tranne forse con il 70-200 che fa paura davvero) ; i miglioramenti ci sono sicuramente, ma puoi fare le medesime meraviglie e schifezze con tutte le ottiche elencate. Considera quindi bene e sempre quanto puoi spendere” Ciò significa che tra il mio 28-135 e il 24-105 poi non c’è tutta questa differenza qualitativa ? Ovviamente sò benissimo che una foto non la fà nè la reflex nè l’obiettivo ma il nostro cervello e il nostro occhio 😉

    #1479334
    Neozzino
    Partecipante

    Guarda … non possedendo le due ottiche in oggetto ti posso dire quello che vedo dalle foto che producono ed avendoli maneggiati e provati entrambi perchè li possiedono amici miei, ma non posso dare un giudizio finale completissimo come posso fare invece per il 17-55 f2,8 IS. Però … a livello di pura qualità di immagine i miglioramenti che vedrai non saranno eclatanti. Ci saranno, certo, il 28-135 è una lente buona, ma mediamente economica mentre il 24-105 è una serie L. In ogni caso le cose che vedrai subito e che sono preponderanti sono sicuramente la messa a fuoco rapida e precisa e la costruzione enormemente migliore. Volevo solo specificarti questo perchè molti vengono delusi dopo un grosso investimento e specie dal 24-105 che non è certo privo di difetti. 😉 Anche photozone, che è notoriamente abbastanza affidabile concorda con la mia valutazione sulla differenza non abissale a livello ottico puro. http://www.photozone.de/canon-eos/188-canon-ef-24-105mm-f4-usm-l-is-lab-test-report–review Per ulteriori consigli ti rimando ai possessori della lente in oggetto che, se puoi, ti consiglio di provare prima dell’acquisto.

    #1479388
    donpeppe
    Partecipante

    Leggendo il tuo ultimo intervento hai dato conferma ai miei dubbi riguardo il 24-105 e a questo punto penso che dirotterò la mia attenzione sul più performante 28-70 f/2,8 L. Da quello che ho letto dovrebbe essere una “lama” anche con la mia “vecchia” 10D e poi ha pur sempre un diaframma di tutto rispetto che per foto da cerimonia non guasta affatto. Riguardo al flash proprio nessuno ha mai provato il 580EX su 10D ?

    #1479432
    Neozzino
    Partecipante

    28-70 … intendi il 24-70 L immagino. Beh f2,8 e qualità superiore. Se puoi spendere quella cifra è una lente che ti durerà per 10 anni senza problemi. Per l’altra cosa, no, mai provato 🙂

    #1479436
    donpeppe
    Partecipante

    No mi riferisco proprio alla vecchia versione 28-70 se non ho letto male eccetto una minore efficienza dell’AF come lenti si equivalgono o addirittura il primo risulta leggermente più performante e tra l’altro se riesco a trovarlo usato in buone condizioni lo potrei prendere alla stessa cifra del 24-105.

    #1479437
    toniomarino
    Partecipante

    Ciao…non so quale x quale impiego a te serva quest’ottica che cerchi , io ho il 70/200f4 anche se nn è un obbiettivo tutto fare ma posso garantirti che è un sig. obbiettivo …e che signore….

    #1479438
    donpeppe
    Partecipante

    Conosco bene le qualità del 70-200 f/4 e di sicuro sarà nella mia borsa tra non molto. Per adesso però mi serve una focale da sostituire al mio 28-135 per un uso che faccio prevalente in cerimonie.

    #1479722
    cubase
    Partecipante

    Ciao donbeppe, innanzi tutto complimenti per il tuo sito, davvero ottimo, poi non capisco perchè su APS-C continui a proporti ottiche che partono da 28mm, a me pare un pò stretto per fare cerimonie visto che equivale ad un 45mm praticamente un normale, io ti proporrei il 17-40 f4L e magari affiancargli un mediotele, anche se con il tuo futuro acquisto,(70-200 f4L), sarebbe un perfetto connubio. Il 17-40 è un ottimo obiettivo, 27-65 su APS-C quindi ci fai quasi tutto con un ottima qualità di immagine, questo è quello che penso io e che ho realizzato, ti posto qualche foto fatta con questa ottica su 40D: [IMG]public/imgsforum/2009/6/Ang_rid_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Ang_rid_4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Ang_rid_2.jpg[/IMG]

    #1479739
    zetahawk
    Partecipante

    Concordo con quanto detto da cubase riguardo le focali che hai preso in considerazione. Anch’io ti suggerisco di dotarti di una focale più corta quale può essere il 17-40mm f4 o se vuoi tagliare la testa al toro prendi in considerazione anche il 16-35mm f2,8 anche se non conosco il tuo budget. Il 24-105mm fa parte del mio corredo e posso dirti che si tratta di una buona ottica a parte il grandangolo che presenta un pò di vignettatura e distorsione ma questo è del tutto normale, si tratta pur sempre di un’ottica serie L “economica”. Ciao

    #1479815
    donpeppe
    Partecipante

    Grazie dei complimenti per il sito cubase [gra] In effetti avete ragione ho iniziato tutto il 3d omettendo un particolare anzi due: 1 – Come grandangolo posseggo già il Sigma 15-30 che anche se non è una lama si comporta bene 2 – Tra non molto vorrei fare il passaggio al FF Nell’ottica di questi due piccoli particolari il mio ragionamento è questo: 1 – Mi tengo per il momento il 15-30 Sigma che su 10D mi consente mi effettuare gli scatti per i gruppi e le foto di “ampio” raggio anche perchè in previsione del FF un 15mm mi intriga parecchio 2 – Sostituisco il 28-135 con un ottimo obiettivo (28-70 o 24-105) per i ritratti e i mezzi busti che in previsione del FF mi diventerebbe un obiettivo quasi tutto fare in chiesa 3 – appena passo al FF prendo il 70-200 per i primi piani spinti e ho terminato Come ragionamento è corretto secondo voi ? (?)

    #1479821
    cubase
    Partecipante

    Bè ora è chiaro, logico che con il 15-30 sei già ampiamente coperto sul grandangolo, allora a questo punto o il 28-70 o il 24-105 sarebbe l’ideale, forse ti consiglierei il 28-70, 2,8 può essere molto utile in tante situazioni, il 24-105 è più spinto verso il tele e su APS-C si comporta abbastanza bene, l’ho avuto e l’ho dato via per il 17-40 semplicemnte per maggiore grandangolo. A te la scelta finale. Buon acquisto. P.S. Qualunque sceglierai cadrai sempre in piedi. [lo]

    #1479825
    donpeppe
    Partecipante

    E tra il “vecchio” 28-70 e il nuovo 24-70 quale dei due mi consiglieresti ?

    #1479869
    cubase
    Partecipante

    Ogni tanto sparisco…. 😀 Certo se puoi spendere meglio il nuovo 24-70, nuovo progetto apposta per il digitale e saresti apposto per una vita, anche e sopratutto per un eventuale passaggio al full-frame, poi per cerimonie in genere è il top. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX