Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Voglia d’imparare

Voglia d’imparare

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1371660
    banez
    Partecipante

    A tutti un buongiorno, ho da poco upgradato la mia “attrezzatura” fotografica passando da una punta e scatta tutta auto ad una compatta con regolazioni manuali (sx100). A parte il fatto che per motivi di lavoro non ho ancora cominciato ad usarla, mi trovo in difficoltà perchè nel manuale vengono spiegate le varie funzioni (apertura diaframma, prirità di tempi ecc…) ma mi piacerebbe avere consigli da chi ha “padronanza” per capire in quali occasioni vanno usate le varie priorità (diaframma o tempi). Attendo, sicuro di un vostro aiuto per cercare di far crescere la mia padronanza del “mezzo”.

    #1371666
    longdream
    Partecipante

    L’uso della priorità di tempi (TV) è utilizzato prevalentemte in eventi sportivi od in quelle condizioni in cui il soggetto da fotografare è in movimento e questo ci potrebbe causare una immagine mossa: impostando sulla fotocamera un tempo idoneo al tipo di situazione possiamo scattare in tranquillità. Ovviamente rendere i tempi di scatto molto brevi significa dover aumentare l’apertura del diaframma ed in alcuni casi anche alzare la sensibilità ISO. La priorità di apertura (AV) può essere impostata in quelle situazioni in cui la condizione di luce è tale che ci conviene usare un diaframma ben definito che ci consenta di ottenere una esposizione ottimale: in questa condizione si deve essere accorti alle conseguenti impostazioni che la fotocamera apporterà automaticamente sul tempo di scatto per non rischiare di avere delle foto mosse. Come vedi il tempo di scatto e l’apertura di diaframma sono due valori strettamente correlati tra loro: una sorta di coperta che se tirata troppo sulle spalle rischia di lasciar scoperti i piedi per cui devi sempre impostare il miglior compromesso possibile, tra questi due parametri, per ottenere l’esposizione ottimale. Con il tempo acquisirai esperienza e questo ti porterà spontaneamente a valutare se sia meglio operare in priorità di tempi o di apertura o totalmente in manuale impostando tutto secondo la tua esigenza ed intuizione del momento. Spero di averti chiarito qualche dubbio altrimento non esitare a chiedere ulteriori ragguagli. 😉

    #1371674
    fireblade
    Partecipante

    Le nozioni di cui chiedi il significato non possono essere riassunte in due righe, ti consiglio la lettura di qualche corso gratuito di fotografia. Ne trovi diversi, oltre ad altre utili informazioni in questa discussione: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220 buona lettura 🙂

    #1371676
    banez
    Partecipante

    Grazie a tutti, non mancherò di leggere e provare a mettere in pratica i vostri consigli.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX