Home » Topic » Tecnica fotografica » Voglio imparare a fotografare

Voglio imparare a fotografare

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    ilpoeta67
    Partecipante

ciao, chissà se in rete c’è qualche libro dove imparare a fotografare decentemente? Oppure se qualcuno del forum gentilmente (o)si prestasse a farmi da maestro e darmi qualche buon consiglio io sono qui disponibile tutte le sere dopo le 21 [ado] Sono deluso dalle mie foto e un poco anche dalla mia macchina, forse pensavo bastasse una discreta reflex per fare foto super [arr] e invece puoi prendere anche una macchina da 5000€ ma se uno è una schiappa……. :~(

reynolds
    Partecipante

Non esiste e non esisterà mai un libro che insegni a fotografare, ma esistono libri che ti faranno capire come funziona una macchina fotografica, e questo è importantissimo. Ti consiglio di comprare: Fotografia, tecnica e pratica della reflex, di Giulio Forti, sicuramente uno dei migliori libri sul mercato. Solo conoscendo la tecnica potrai essere più soddisfatto delle tue immagini, e questo Forum potrà seguirti.

longdream
    Partecipante

In rete puoi trovare dei corsi di fotografia ma spesso tra la teoria e la pratica le cose non vanno come dovrebbero. Un mio consiglio è quello di inserire le tue foto sul nostro forum e ascoltare i suggerimenti e le critiche che ti vengono rivolti in modo che tu possa perfezionare, passo dopo passo, la tua tecnica e magari scoprire che non sei una “schiappa” come credi. 😉

merlino69
    Partecipante

Penso anche io che per migliorarsi si debba seguire una sorta di “via iniziatica” che e’ costellata di fotografie… Scattarne tante e scartarne tante. Solo cosi’, confrontandosi con la propria opinione e quella degli altri (sul forum!) si potra’ migliorare… Alla ricerca della foto perfetta che non troveremo (fortunatamente) mai… La poesia della fotografia e’ forse nella ricerca perpetua. Non scoraggiarti dunque. Le tue foto magari a te non piaceranno sempre ma potranno invece piacere agli altri. Buona ricerca! [can]

porcospino99
    Partecipante

un consiglio che mi sento di aggiungere a quanto già detto tutto validissimo… è oltre che scattare e leggere libri guarda tante foto, dei “Maestri” della fotografia e degli amatori, sfoglia riviste (National, riviste varie di fotografie….) e poi quando stai per scattare pensa a cosa hai guradato…… piano piano (mooooolto piano) potresti avvicinarti a foto che hai visto e ti hanno lasciato qualcosa ciao (o) p.s. tenta ritenta e non scoraggiarti

aleppiu
    Partecipante

Il libro di Giulio Forti te lo consiglio vivamente pure io, io l’ho appena finito di leggere e davvero da principiante mi ha cambiato il modo di vedere la fotografia, e’ un libro molto completo e abbastanza chiaro anche per noi principianti, vedrai c’e’ un sacco da scoprire comunque anche qui sul forum potrai trovare molte delle risposte ai tuoi quesiti….come sempre ti consiglio di usare la funzione cerca visto che spesso quello che vogliamo chiedere ha gia’ avuto molte risposte!!! ciao e ancora benvenuto

ilpoeta67
    Partecipante

grazie a tutti ragazzi siete gentilissimi

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Mi accodo ai consigli di chi mi ha preceduto. Nel frattempo ti consiglio di dare un occhiata a questo sito dove spiega i fondamentali della fotografia con semplicita’ e chiarezza. http://web.canon.jp/imaging/enjoydslr/

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX