- Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da FabioPD.
-
AutorePost
-
Agosto 26, 2009 alle 2:41 am #1500730FabioPDPartecipante
Ok… non è facile esporre le proprie foto per chi come me è alle prime armi e che decide di “confrontarsi” con i Canoniani. Dico questo perchè ho visto che non vengono risparmiati commenti e critiche; questo è un bene per chi accetta i consigli e vuole imparare, come me! Quindi vi propongo una mia foto… (sperèm ben). [IMG]public/imgsforum/2009/8/EOS06481.JPG[/IMG] (la stessa foto c’è anche nel mio album, se volete darci un’occhiata e lasciare qualche critica, suggerimento e perchè no, anche qualche complimento, ne sarò felice)
Agosto 26, 2009 alle 11:45 am #1500805marco82tnPartecipanteBella la composizione, ma c’era così tanta foschia?
Agosto 26, 2009 alle 2:55 pm #1500844FabioPDPartecipanteInnanzitutto grazie per il complimento, ma dove vedi la foschia? Sicuramente c’era un po’ di umidità, ma non foschia. Se guardi i primi due natanti non sono coperti da foschia. Probabilmente quello più in fondo ti sembra coperto da foschia, propria per la distanza a cui si trovava.
Agosto 27, 2009 alle 1:00 am #1501026LofryPartecipanteCiao Fabio, che dire il mare di Chioggia e fantastico, bella foto, però nn capisco la composizione dello scatto, forse manca un po di regola dei terzi?? Andrea. (o)
Agosto 27, 2009 alle 6:10 am #1501087FabioPDPartecipanteOriginariamente inviato da Lofry: Ciao Fabio, che dire il mare di Chioggia e fantastico, bella foto, però nn capisco la composizione dello scatto, forse manca un po di regola dei terzi?? Andrea. (o)
Perdonate la mia ignoranza… ma cos’è la “regola dei terzi” ?!
Agosto 27, 2009 alle 6:11 am #1501088FabioPDPartecipanteOriginariamente inviato da bigtul: avrei allargato un poco l’inquadratura,troppo invasivo e poco romantico il pescherecio in primo piano. per il resto mi pare corretta.[lo]
Grazie bigtul per il tuo consiglio. Però non era nelle mie intenzioni fare una foto romantica 😉
Agosto 27, 2009 alle 2:45 pm #1501132LofryPartecipanteFabioPD ne so poco anchio però,una delle regole fondamentali, davvero indispensabili per ottenere fotografie di paesaggio equilibrate e ordinate è la regola dei terzi, in base alla quale lelemento principale di un paesaggio (sia esso un albero, una casa, il sole, una persona ecc ),va messo in posizione decentrata. Unaltra norma fondamentale suggerisce poi di non mettere mai la linea dellorizzonte a mezza altezza, perché dividerebbe la foto esattamente in due parti separate e in contrasto fra di loro,sarà allora opportuno alzare o abbassare la linea dell orizzonte in modo tale da mettere maggiormente in risalto la parte dellimmagine in cui sono presenti gli elementi più interessanti (ad esempio, il cielo per la bellezza del colore o per la particolarità delle nubi, oppure la terra, le onde del mare e così via). Spero di essere stato chiaro [bir]
Agosto 27, 2009 alle 5:27 pm #1501194FabioPDPartecipanteGrazie Lofry, spiegazione più che esauriente! Ho imparato qualcosa di nuovo, grazie ancora. Però nella mia foto non mi sembra di aver eluso la regola dei terzi… cioè, da quanto ho capito e guardando la foto, non ci vedo elementi “centrati”. Per quanto riguarda l’orizzonte, se avessi abbassato l’inquadratura il sole sarebbe stato troppo vicino al margine, viceversa se avessi alzato l’inquadratura sarebbe risultato troppo vicino al margine il peschereccio…
Agosto 28, 2009 alle 1:45 pm #1501497LofryPartecipanteIn effeti FabioPD, sul primo messagio che avevo scritto, dicevo che nn riuscivo a capire la conposizione della foto,e (forse) nn c’èra la regola dei terzi, adesso che mi fai riflettere penso che tu abbia ragione. E se tagliavi fuori il sole, nn potrebbe esere stata un’idea? resta sempre un bel scatto.. (o)
Agosto 28, 2009 alle 1:56 pm #1501505FabioPDPartecipanteGrazie per il complimento. Tagliare fuori il sole?! Hmmm… credo sarebbe stata una foto completamente diversa…
Agosto 28, 2009 alle 11:34 pm #1501670xilviaPartecipanteCiao FabioPD. A dire la verità la regola dei terzi non dice solo di decentrare. dice qualche cosa di più: si divide il fotogramma in tre parti uguali sia orizzontalmente che vericalmente con delle linee immaginarie. queste linee dovrebbero guidare la composizione e il soggetto principale dovrebbe essere posizionato su uno dei 4 punti di intersezione ottenuti dalle linee tracciate. sulla tua foto il retticolo cade più o meno così (la divisione non è precisa al millimetro) [IMG]public/imgsforum/2009/8/EOS06481_copy.jpg[/IMG] ma non è che tutte le foto che non segueno sta regola siano “sbagliate”, anche perchè ci sono altre regole che si possono seguire. e poi ci sono regole infrante con genialità = capolavori. lo scatto mi pare ben esposto. interessante il soggetto. forse sarebbe stato meglio un punto di vista in cui i le 2 barche sullo sfondo non si sovrapponessero. un saluto [lo]
Agosto 29, 2009 alle 12:11 am #1501677FabioPDPartecipanteNon so come ringraziarti xilvia per la brillante spiegazione! Sicuramente un regola di cui terrò conto nei miei futuri scatti. Grazie davvero (o) [bir] (o)
Agosto 31, 2009 alle 9:44 pm #1502318LofryPartecipanteOriginariamente inviato da xilvia: Ciao FabioPD. A dire la verità la regola dei terzi non dice solo di decentrare. dice qualche cosa di più: si divide il fotogramma in tre parti uguali sia orizzontalmente che vericalmente con delle linee immaginarie. queste linee dovrebbero guidare la composizione e il soggetto principale dovrebbe essere posizionato su uno dei 4 punti di intersezione ottenuti dalle linee tracciate. sulla tua foto il retticolo cade più o meno così (la divisione non è precisa al millimetro) [IMG]public/imgsforum/2009/8/EOS06481_copy.jpg[/IMG] ma non è che tutte le foto che non segueno sta regola siano “sbagliate”, anche perchè ci sono altre regole che si possono seguire. e poi ci sono regole infrante con genialità = capolavori. lo scatto mi pare ben esposto. interessante il soggetto. forse sarebbe stato meglio un punto di vista in cui i le 2 barche sullo sfondo non si sovrapponessero. un saluto [lo]
xilvia ,più precisa di così si muore, complimenti (o)
Agosto 31, 2009 alle 10:50 pm #1502339xilviaPartecipanteè un piacere parlare di fotografia. son contenta di aver dato un po’ stavolta invece di chidere sempre! un saluto [lo] [lo] [lo]
Agosto 31, 2009 alle 11:05 pm #1502341FabioPDPartecipanteOriginariamente inviato da xilvia: è un piacere parlare di fotografia. son contenta di aver dato un po’ stavolta invece di chidere sempre! un saluto [lo] [lo] [lo]
A me hai dato molto, altro che “un pò”! Grazie ancora (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.