Home » Topic » Tecnica fotografica » Voi come vi comportate?

Voi come vi comportate?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1632327
    Debby
    Partecipante

    Ho un piccolo problema… mi sento a disagio scattare foto in mezzo alla gente o in luoghi dove ci sono altre persone, mi sembra che tutti mi guardino anche se probabilmente in realtà non è così … voi come vi sentite? Credo che questa passione richieda “coraggio” e disinvoltura… qualità che io non ho purtroppo… uffi mi vergogno e non so come fare…. :im [ver]

    #1632334
    acrobat
    Partecipante

    Sul ” mi sembra che tutti mi guardino anche se probabilmente in realtà non è così … ” credo che ci siamo passati tutti, e anche per chi ha esperienza è un problema che può riaffiorare comunque, è strettamente legato al livello di sicurezza che è variabile, condizionabile naturalmente anche dal contesto. L’esercizio aiuta.. riprendendo soggetti ‘irrilevanti’ in pubblico, tali da poter escludere a priori legittimi sguardi curiosi o ‘giudicanti’. Spesso mi capita di camminare a lungo senza trovare ispirazione alcuna da dover estrarre la fotocamera dalla borsa, a volte mi sforzo di farlo per esercizio, solo per osservare le reazioni… Sai di fotografare il nulla, poni attenzione su te stessa, le tue reazioni, i gesti e i tempi, osservati e riconosciti! Col tempo allevierai la tensione. Io adoro fotografare on the road, ne ho bisogno… Ama il mondo che riprendi, rispetta chi incontri, ciò sviluppa un’atteggiamento che incontra approvazione. Se esci con l’intento di fotografare, sii sobria nel gesto e nell’estetica(anche nell’abbigliamento), direi neutra, renditi invisibile! Più avanti.. In prima linea, sarai decisa e risoluta, la fotocamera è parte di te, devi assolutamente fotografare, gli sguardi ti attraversano fra curiosità e stupore, nulla ti potrà fermare… “E’ appena passata una cacciatrice!” 😉

    #1632335
    yuzzo86
    Partecipante

    guarda secondo me hai gia detto te la risposta….l’hai chiamata “passione” e se e’ davvero passione per te non lasciare mai che gli altri o una tua impressione impediscano di lasciarti fare una cosa ceh adori…quindi tira fuori denti e artigli e fai lavorare la macchina fotografica [lo]

    #1632337
    dubbamonk
    Partecipante

    …………anche a me è capitato di sentirmi a disagio più che altro perchè la gente che vede una reflex tra le mani pensa chissà chi io sia! Oppure ti guarda perchè stai scattando una cosa strana…………per la gente la fotografia è solo paesaggi e ritratti!! Poi ho capito che forse sono loro che si sentono a disagio………….goditi la tua passione!

    #1632339
    EnricoX
    Partecipante

    Credo che sia una questione molto personale, per esempio io che sono di natura molto timida con una reflex in mano sono molto più a mio agio, sento come un “filtro” che mi dà sicurezza. Poi dipende anche da che tipo di scatti uno ama fare, per i “rubati” veri e propri direi che un pò di “faccia tosta” è indispensabile, per tutti gli altri è una questione di farci un pò l’abitudine, io parto dal presupposto che la gente alla fine non fa un gran caso a quello che gli capita attorno, figurarsi se nota un omino con una reflex che fotografa un monumento, uno scorcio o altro. La situazione cambia se ci si dota di attrezzature supersoniche che fanno sembrare il fotografo una sorta di marine pre sbarco in normandia, è per questo per esempio che odio le attrezzature troppo vistose. [lo]

    #1632360
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da dubbamonk: Oppure ti guarda perchè stai scattando una cosa strana…………per la gente la fotografia è solo paesaggi e ritratti!!

    Non direi proprio che per la gente la fotografia è solo paesaggi o ritratti. Considera chi non ha passione per la fotografia e usa la fotocamera per lo più per fotografare la famiglia e amici, i ritratti e paesaggi nemmeno sa come si fanno. @ Debby: Fotografare con una compatta non attira l’attenzione di nessuno, ma tira fuori una reflex con un cannone attaccato è come avere un cartello “io sono qui” 🙂 🙂 😀 😀

    #1632364
    obelix56
    Partecipante

    ciao è sucesso anche a me di sentirmi a disagio con la fotocamera in mano ma poi passa perchè la passione è più forte di tutto tu sai cosa vuoi fare la gente che ti guarda no è solo curiosa mandi (o) (o) [lo] [lo]

    #1632379
    dubbamonk
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da dieche: …………..per lo più per fotografare la famiglia e amici, i ritratti e paesaggi nemmeno sa come si fanno. Ecco proprio quello intendevo per ritratti………..per i paesaggi non sanno come si fanno ma cercano di farlo che poi non gli riesce è un altro paio di maniche! 🙂

    #1632380
    Gionny
    Partecipante

    Disagio perché ti senti osservata? La sensazione la conosco anch’io, e sto cercando di liberarmene, anche se a fatica perché tendo a voler passare inosservato e la cosa risulta difficile con una reflex davanti alla faccia. Mi ricordo poi un’occasione in cui ero intento ad inquadrare il mio “bersaglio” dal bordo di una strada e un passante che stava camminando sul marciapiede mi ha fissato dritto in faccia (senza fermarsi) e anche dopo aver abbassato la fotocamera ha continuato a guardarmi come per controllare che non scattassi finché non è stato alle mie spalle, come se gli stessi facendo l’offesa peggiore della sua vita! E pensare che di lui mi interessava solo che uscisse dall’inquadratura! Tutto questo non è frustrante?

    #1632383
    diego_75
    Partecipante

    Originariamente inviato da Debby: Ho un piccolo problema… mi sento a disagio scattare foto in mezzo alla gente o in luoghi dove ci sono altre persone, mi sembra che tutti mi guardino anche se probabilmente in realtà non è così … voi come vi sentite? Credo che questa passione richieda “coraggio” e disinvoltura… qualità che io non ho purtroppo… uffi mi vergogno e non so come fare…. :im [ver]

    E’ un disagio che con il tempo e l’esperienza sparisce, acquisirai sicurezza e alle altre persone no ci farai caso. Il passo successivo poi sarà quello di effettuare scatti rubati alle persone, quando mi “beccano” abbasso la macchina e sorrido, il più delle volte le persone si sentono tranquille e proseguono per la loro strada. Non demordere 🙂

    #1632387
    Misiola
    Partecipante

    Succede anche a me lo sai? ho una macchina reflex da poco tempo e con l’altra (quella più piccolina) riuscivo a rubare più foto perchè scattavo anche tenendola nascosta. Con la reflex è impossibile e quando mi piace un soggetto cerco di far la foto facendo finta di star fotografando altro… 🙂

    #1632415
    Debby
    Partecipante

    Grazie mille a tutti per avermi raccontato le vostre esperienze e per i vostri consigli… ora mi sento più tranquilla!!! [gra]

    #1632416
    Loris
    Partecipante

    Brava Debby stai entrando nel mondo della fotografia in tutto, le tue sensazioni sono le nostre che tutti noi abbiamo o avevamo, sai come le supero io? guardando a casa gli scatti eseguiti, di solito mi dico: azzz questa avrei dovuto azzardare di più, oppure mmm se aspettavo 2 min. avrei avuto una luce stupenda..ecc. ecc. Un suggerimento, esci a fare foto con chi condivide e ti supporta, avere in torno una persona che ha fretta o che si annoia ti mette pressione e di conseguenza non ti senti abbastanza rilassata per mettere sul campo la tua passione con tutte le regole…. sei mai uscita con altri fotografi? prova, credimi ti cambia la vita (o) ciao.

    #1632417
    Debby
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorisfromfvg: sei mai uscita con altri fotografi? prova, credimi ti cambia la vita (o) ciao.

    No no mai… per prima cosa non ho amici o conoscenti con la passione per la fotografia e uscire con persone che non conosco mi rende ansiosa… non ho grandi capacità relazionali… comunque prima o poi… toccherà 😀

    #1632421
    climberigor
    Partecipante

    Ti han già detto tutto, ma visto che la passione per la foto di strada (o Street che dir si voglia) è un male comune, ti dico anche la mia. Da qualche mese rubo un’ora ogni tanto per passeggiare nel centro di Torino con la reflex in mano, accesa e pronta, e mi piace un sacco (anche se i risultati son quello che sono…..): la timidezza iniziale svanisce man mano che ci si rende conto che nel 90% dei casi agli altri non interessa cosa tu stia facendo. Certo, meglio essere discreti, ma la mia impressione è che è meglio far vedere chiaramente le proprie intenzioni che non cercare di scattare facendo finta di niente….dà ancora più nell’occhio! Al limite, chiedendo gentilmente all’eventuale soggetto se si può scattare. E poi, la foto street è quasi sempre un’istantanea, un attimo colto al volo, prontezza di riflessi, occhio, attenzione a ciò che nessun altro nota….è questo il bello del genere ;). E’ la foto quasi sempre fatta “da dentro”, dall’interno del quadro, e non da fuori, da lontano… ed è il motivo per cui sto gradualmente accorciando la focale utilizzata. Quindi, vai, macchina sempre accesa, un po’ di faccia tosta e guardati intorno: e scatta! Scusa la lunghezza e la ripetizione di cose già dette, ma forse le stavo dicendo un po’ anche a me….. :). E infine, vedo che hai una sx20….per i “casi difficili” hai sempre il display orientabile che, in certi casi, è mooooolto utile per far foto guardando altrove….. 😉 [fis]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX