- Questo topic ha 23 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da rossomoto.
-
AutorePost
-
Febbraio 25, 2011 alle 5:20 pm #1632583DebbyPartecipante
Grazie ancora, siete sempre gentili e disponibili!
Febbraio 28, 2011 alle 12:08 pm #1632935peppecarusoPartecipanteSarai meno osservata che andare in giro con mini e tacco 15 🙂
Marzo 1, 2011 alle 9:14 pm #1633194giox66PartecipanteE aspetta quelli che immancabilmente ti diranno, presi da uno slancio di compassione: “Dovessi portarmi dietro tutta quella roba……tanto col mio cellulare da 8 miliardi di ultramegapixel vengono uguali” eheheheh!!!! Allora si che ti sentirai…………
Marzo 2, 2011 alle 12:02 pm #1633288albert_insanePartecipantecara Debby condivido in pieno il timore che hai espresso… avendolo provato più e più volte 😛 non ho capito se sei rivolta alla fotografia street, per la quale il senso non sta tanto nell’approccio alle persone, quanto piuttosto nella capacità di cogliere l’istante decisivo. in ogni caso, mi sento di consigliarti un libro che tratta il tema e che ho trovato molto interessante (diciamo che l’ho divorato), “come fotografare la gente” di Brian Peterson. Ed è pure economico 🙂 http://www.photorevolt.com/prodotto_id_366.html buone foto
Marzo 2, 2011 alle 12:21 pm #1633289firebladePartecipanteCara Debby, bisogna imparare a sviluppare una buona dose di faccia tosta. Partendo dall’assunto che nessuno può impedirti di fotografare persone (il problema sussiste solo se intendi pubblicarle), consiglio di esercitarsi ad aggredire eventuali rompiscatole. Proprio la settimana scorsa ero su una spiaggia pubblica e fotografavo alcune barche capovolte delle quali mi era piaciuta la disposizione ed i loro colori. E’ arrivato un tizio incarognito che mi ha subito apostrofato: “Lei cosa sta fotografando?” ed io in tutta risposta, con tono più aggressivo del suo gli ho risposto: “Lei non mi può chiedere cosa sto fotografando per nessun motivo al mondo, ed ora se ne vada altrimenti chiamo i carabinieri”. Il tizio si è immediatamente ridimensionato, mi ha chiesto scusa e si è giustificato dicendo che era il proprietario delle barche e che in passato gliene avevano rubata qualcuna e che quindi aveva l’abitudine di passare dalla spiaggia a controllare prima di andare a pranzo. Allora, giusto per completare in bellezza la sua figuraccia gli ho aggiunto: “Vada pure a pranzo tranquillo, delle sue barche non m’importa un fico secco. Arrivederci” E me ne sono andato. La stessa cosa se fotografi delle persone: nessuno può impedirti di farlo (la liberatoria serve solo se vuoi pubblicare la foto) e se insistono minaccia di chiamare i carabinieri, la parolina magica spesso fa miracoli quando uno si dimostra saldo nelle sue convinzioni.
Marzo 2, 2011 alle 2:09 pm #1633305albert_insanePartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Cara Debby, bisogna imparare a sviluppare una buona dose di faccia tosta. Partendo dall’assunto che nessuno può impedirti di fotografare persone (il problema sussiste solo se intendi pubblicarle), consiglio di esercitarsi ad aggredire eventuali rompiscatole. Proprio la settimana scorsa ero su una spiaggia pubblica e fotografavo alcune barche capovolte delle quali mi era piaciuta la disposizione ed i loro colori. E’ arrivato un tizio incarognito che mi ha subito apostrofato: “Lei cosa sta fotografando?” ed io in tutta risposta, con tono più aggressivo del suo gli ho risposto: “Lei non mi può chiedere cosa sto fotografando per nessun motivo al mondo, ed ora se ne vada altrimenti chiamo i carabinieri”. Il tizio si è immediatamente ridimensionato, mi ha chiesto scusa e si è giustificato dicendo che era il proprietario delle barche e che in passato gliene avevano rubata qualcuna e che quindi aveva l’abitudine di passare dalla spiaggia a controllare prima di andare a pranzo. Allora, giusto per completare in bellezza la sua figuraccia gli ho aggiunto: “Vada pure a pranzo tranquillo, delle sue barche non m’importa un fico secco. Arrivederci” E me ne sono andato. La stessa cosa se fotografi delle persone: nessuno può impedirti di farlo (la liberatoria serve solo se vuoi pubblicare la foto) e se insistono minaccia di chiamare i carabinieri, la parolina magica spesso fa miracoli quando uno si dimostra saldo nelle sue convinzioni.
difendersi, nei casi in cui si viene “aggrediti”, è indispensabile… ma penso che il senso della discussione aperta da Debby fosse un altro, cioè il come superare l’imbarazzo nell’approccio ai posti frequentati da persone. sapere come rispondere per le rime ad un seccatore non ti aiuta direttamente a portare a casa gli scatti che desideri; viceversa il dialogo con il soggetto, sentirsi e farlo sentire a proprio agio… riducono anche il rischio che le nostre intenzioni vengano travisate. salutoni
Marzo 2, 2011 alle 2:27 pm #1633315firebladePartecipanteOriginariamente inviato da albert_insane: difendersi, nei casi in cui si viene “aggrediti”, è indispensabile… ma penso che il senso della discussione aperta da Debby fosse un altro, cioè il come superare l’imbarazzo nell’approccio ai posti frequentati da persone. sapere come rispondere per le rime ad un seccatore non ti aiuta direttamente a portare a casa gli scatti che desideri; viceversa il dialogo con il soggetto, sentirsi e farlo sentire a proprio agio… riducono anche il rischio che le nostre intenzioni vengano travisate. salutoni
Vero, ma oggi con l’imperante cultura del risarcimento, imparare a difendersi permette di affrontare con maggiore autostima anche l’approccio del contatto con gli altri. La timidezza in fin dei conti nasce da una ingiustificata sottostima delle proprie capacità. Si ritiene che gli altri siano migliori di noi e si ritiene di non essere all’altezza del compito in molte situazioni. Non esiste purtroppo una cura universale contro la timidezza. Ma è vero che col passare del tempo si attenua. Il consiglio migliore è quello di crearsi un gruppo di amici con cui vedersi regolarmente. Il confronto con gli altri è sempre prezioso.
Marzo 2, 2011 alle 5:02 pm #1633389DebbyPartecipanteGrazie ancora, i vostri conisgli e pareri sono importanti per me… [gra]
Marzo 9, 2011 alle 8:58 pm #1634710rossomotoPartecipanteMi permetto di intervenire, anche se in ritardo. Mi ero posto anche io il problema e ho azzardato questa follia: mettermi da qualche parte con la mia bella macchinetta ed un bel cartello con scritto:
Ritratti gratis. Fatevi ritrarre e scaricate gratis le foto da internet Sto cercando di affinare la mia tecnica di ritratto e chiedo il vostro aiuto.
Probabilmente funziona meglio (se mai funzionerà) in una città d’arte (io sono del Veronese). Per ora non ho ancora provato: c’ho solo la compatta…. :~( :~( :~(
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.