Home » Topic » Altri Obiettivi » Voigtlander serie SLII, qualcuno la conosce?

Voigtlander serie SLII, qualcuno la conosce?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1746987
    Satiro
    Partecipante

    Ciao a tutti. sto cercando di informarmi il più possibile su obiettivi fissi e il mio sguardo è ricaduto su questa serie prodotta da Cosina-Voigtlander, ovvero la SL II per reflex Canon. Gli obiettivi sono (tutti manual-focus): 20mm. 3,5 28mm. 2,8 40mm. 2,0 90mm. 3,5 possedendo una canon eos 500d, una aps-c, e lasciando perdere gli ultimi due obiettivi per lunghezza, i primi due mi farebbero gola (molto vicini a 35 e 50). mi piacerebbe avere qualche info in più da chi è riuscito a provarli o da chi li possiede. e se sono qualitativamente buoni (tenendo presente il mio corpo macchina) [gra]

    #1746988
    Franco
    Partecipante

    sono costruiti da Cosina che è il produttore delle ottiche zeiss, non conosco le versioni per reflex, al contrario ho provato (e possiedo) alcune ottiche per sistema M, quindi piuttosto differenti rispetto gli obbiettivi di tuo interesse. Sotto il marchio Voigtlander/Cosina sono stati prodotti obbiettivi di un certo pregio alternati ad obbiettivi mediocri, questa variabilità non fà molto onore al marchio austro/nipponico anche perchè alcune ottiche di dubbio valore, tendono ad oscurare quelle di valore (come l’heliar 15, il nokton 50 ma anche 35 asp II, l’heliar e color heliar 75). Voigtlander e Zeiss, ma soprattutto Leica sono gli unici produttori di ottiche manual focus costruite con i dettami produttivi classici ma con le tecnologie moderne, però al contrario di Leica, zeiss e voigtlander hanno una produzione rivolta verso terzi, quindi, oltre a voigtlander c’è solo Zeiss. 20 e 28mm? costano cari, come resa non sembrano eccellenti, inoltre il mercato dell’usato offre molti contax zeiss, leica R, nikon AI ad un costo inferiore (anche se con diaframma manuale, mancanza exif, scala distanze imprecisa, accoppiamento ballerino, conferma fuoco solitamente meno affidabile)…… poi, sei proprio sicuro di essere interessato ad un obbiettivo Manual Focus?

    #1746993
    Satiro
    Partecipante

    Grazie per la risposta. Io sto cercando un nuovo obiettivo per completare il mio corredo. Dato che sono molto interessato ai fissi, sto cercando di acquisire più info possibili. Ero partito con l’idea dei nuovi fissi Canon, ma il prezzo molto alto (magari per ora) mi sta facendo desistere. Poi mi hanno consigliato le ottiche Zeiss e da li ho iniziato a conoscere un po’ di obiettivi a fuoco manuale. I voigtlander sono interessanti perché molto piccoli, dato che faccio foto in città non danno nell’occhio, sono leggeri e trasportabili. Ma se la qualità ottica non è buona, forse è meglio lasciar stare. Purtroppo anche dell’usato non mi fido particolarmente e quindi certi obiettivi non li considero molto. Che fare? .

    #1746998
    Franco
    Partecipante

    Per poter apprezzare le sfumature di certe ottiche è richiesta una sensibilità e una consapevolezza superiore , la “personalità” di certi obbiettivi può apparire come un difetto, lo stesso difetto che ad una visione meno superficiale, può risultare una caratteristica desiderabile. Nell’acquisto di un’ottica come i due voigtlander da te adocchiati, devi essere consapevole delle proprietà dell’ottica, e non mi riferisco ai grafici MTF, non solo, e accettare alcuni difetti come la MaF manuale su corpi predisposti per lavorare AF, che in alcuni casi trovo inaccettabile in quanto la percentuale di errore è troppo elevata e alla resa dei conti il loro uso potrebbe apparire in molti casi ingiustificato. Personalmente ritengo che un’ottica manuale su un corpo macchina AF digitale, deve avere qualità in grado di giustificare i punti deboli, se la qualità di un’ottica manuale è veramente elevata (o si ricerca determinate caratteristiche, come già detto, una “personalità” che a volte non è in relazione con la qualità oggettiva del risultato ottenuto) l’acquisto è giustificato, soprattutto quando l’utilizzo non prevede generi dinamici (come la street) ed è circoscritto a soggetti statici oppure in posa, come la paesaggistica. In altre parole, si tratta di ottiche che nell’uso danno un piacere superiore, una MaF manuale precisa, fluida, ma non sempre questo può giustificare una resa uguale o addirittura inferiore ad altre ottiche AF, fisse e zoom….. A mio parere con ottiche di questo tipo devi essere consapevole di ciò che acquistii, altrimenti è meglio rimandare l’acquisto e nell’attesa cercare di capire i pro e i contro di certe ottiche, e se possibile provare le ottiche in questione…. [lo]

    #1747095
    Satiro
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Per poter apprezzare le sfumature di certe ottiche è richiesta una sensibilità e una consapevolezza superiore , la “personalità” di certi obbiettivi può apparire come un difetto, lo stesso difetto che ad una visione meno superficiale, può risultare una caratteristica desiderabile. [lo]

    probabilmente, alla fine, era il commento che desideravo sentire. forse non sono ancora all’altezza di certe ottiche, non per capacità (forse), ma appunto per non poterle apprezzare. [gra]

    #1747106
    Franco
    Partecipante

    esatto, non vorrei apparire troppo veniale, ma molto spesso si è inconsapevoli di ciò, a volte capita anche a me di vedere in un’obbiettivo una “magia” che mi consente di realizzare determinati progetti, con una sfumatura particolare, o più’ semplicemente obbiettivi che incontrano il mio gradimento, che non dev’essere necessariamente l’alta risoluzione, le linee/mm di un test mtf, se provi un noctilus (solo provare, eh….) provi questa sensazione, è un’ottica in grado di trasformare la luce in modo molto originale e chi conosce quest’ottica riconosce una sua foto tra dieci, però nella maggior parte dei casi, la “magia” che vedo in un’ottica, se messa a confronto con altre ottiche (una comparativa sullo stesso soggetto) potrebbe scomparire oppure venire mitigata…….. a volte è solo suggestione! Però è innegabile che certe ottiche hanno un’anima, una magia che risiede nel progetto stesso, questo avviene in molte ottiche leica, mentre altre più’ commerciali costruite semplicemente per soddisfare le esigenze del mercato, tendono ad essere piu’ fredde e senza personalità, nelle prime invece si avverte la presenza umana, l’intervento umano nella costruzione del progetto ottico, nell’estetica e nella meccanica….. Acquistare certe ottiche senza comprenderle è sbagliato, perchè è un’occasione persa, meglio fare il passo nel momento opportuno….. Buon fine anno, parto via per una settimana 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX