Home » Topic » Natura » Volando sul prato

Volando sul prato

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Digiteos
    Partecipante

Ho fatto questo scatto al volo, volevo sapere da voi in che modo posso migliorarlo. Qualche informazione: scattata con il 70-200 modalità AI servo però forse, la messa a fuoco è un pelino anticipata…Il soggetto era velocissimo molto difficile coglierlo bene. Che ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2008/9/galoppo.jpg[/IMG] [gra]

Digiteos
    Partecipante

Nessuno che mi consiglia??? [bar]

reynolds
    Partecipante

Considerando la velocità del cagnolino, l’immagine sembra essere affetta da micromosso, normalissimo con un tempo di 1/500 di secondo, troppo lungo a mio avviso per una foto come questa, soprattutto in assenza di stabilizzatore. Purtroppo, per un soggetto che corre in direzione dell’asse ottico dell’obiettivo, il povero autofocus lavora nelle peggiori condizioni. Canon garantisce l’AF perfetto in queste condizioni (con l’ottica 300 mm f 2.8) fino a una velocità massima di 50 km all’ora.

Digiteos
    Partecipante

Ti ringrazio molto per il tuo intervento, sei sempre molto preciso. Quindi secondo te è più un problema di micromosso che non di messa a fuoco? Io da dilettante pensavo che 1/500 fosse un buon tempo di sicurezza. La prossima volta alzerò gli iso [sba] Ps: Penso che il cane sia stato sui 20 km/h o poco sopra 😀

reynolds
    Partecipante

E’ difficile dirlo con precisione, le ipotesi sono tante. Dovresti controllare dove è caduto il punto di messa a fuoco, sembra sul naso o lì intorno. Analizzando bene gli EXIF, il diaframma f 4 è vermante troppo aperto, ecco perchè il naso del cagnolino sembra a fuoco, ed il resto no. Per questo genere di scatti, ti consiglio comunque un diaframma a f 8 ed un tempo di almeno 1/1000 di secondo.

Digiteos
    Partecipante

Grazie mille per i consigli…Cercherò di allenarmi!

doctorcasper
    Partecipante

Onestamente mi sembra più un problema di messa a fuoco che di micromosso. Nella mia piccola esperienza con i cani 1/500 dovrebbe essere sufficiente (ma se puoi con 1/1000 sei tranquillo). [lo]

reynolds
    Partecipante

Mah, il naso, gli incisivi inferiori e la lingua mi sembrano a fuoco. Il diaframma troppo aperto ha fatto il resto.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX