Home » Topic » Generica » Volley femminile Foppapedretti-Zok Rijeka

Volley femminile Foppapedretti-Zok Rijeka

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1544728
    germanol
    Partecipante

    Ciao Ragazzi ieri sera mi sono dedicato, per la prima volta, a qualche scatto nella pallavolo. Palanorda di Bergamo per un incontro valido di Champions League. Per la cronaca netta vittoria delle ragazze di Bergamo. di seguito alcuni scatti: [IMG]public/imgsforum/2010/1/FOPPA1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/FOPPA2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/FOPPA3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/FOPPA4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/FOPPA5.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/FOPPA6.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/FOPPA7.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/FOPPA8.jpg[/IMG] per ultimo uno scatto che, per una volta, se il soggetto è preso da dietro fa il suo bell’effetto 😉 😉 [IMG]public/imgsforum/2010/1/PICCI1.jpg[/IMG] A voi i commenti e critiche. Un saluto Germano

    #1544732
    kevin75
    Partecipante

    Innanzitutto complimenti, belle foto e buona calibrazione del bianco. Ti consiglierei di stare attento a degli aspetti: foto 2: è storta. Non darebbe fastidio se non si vedesse la bandella dell’asticella, ma così si nota tanto. Foto 3: hai centrato troppo la palla, mentre in questi casi va decentrata in alto. Infatti hai tanta aria inutile e hai mozzato i giocatori. E’ bello, invece, tenere aria sotto ai giocatori, per far vedere quanto alto saltano, e tenere completa in questi casi la scena di gioco. Questo problema è presente anche in altre foto, ma in generale direi foto molto buone! (o)

    #1545005
    MANCIO
    Partecipante

    Concordo con kevin75 tutto molto bello solo quello spazio sopra le giocatrici….diminuendo cosi linquadratura del campo da gioco e devo dire anche molto nitide bravo non facile……………. (o)

    #1545012
    germanol
    Partecipante

    Grazie ragazzi dei passaggi. Farò tesoro dei vostri consigli. Per la prima volta ho scattato totalmente in manuale. Sono discretamente soddisfatto. Qualche altro commento, magari di gente che ha già scattato questo sport??. Germano

    #1545015
    kevin75
    Partecipante

    Originariamente inviato da germanol: Qualche altro commento, magari di gente che ha già scattato questo sport??. Germano

    Ehm.. io sono fotografo alla Sisley Volley Treviso 🙂 quindi di foto in questo sport me ne intendo hehee Curiosità.. ma hai scattato in raw o jpg? E nel picture style hai impostato un aumento della saturazione?

    #1545016
    germanol
    Partecipante

    Originariamente inviato da kevin75: Ehm.. io sono fotografo alla Sisley Volley Treviso 🙂 quindi di foto in questo sport me ne intendo hehee Curiosità.. ma hai scattato in raw o jpg? E nel picture style hai impostato un aumento della saturazione?

    Azz..non parlo più [ado] [ado] Scattato in raw e un +1 sulla saturazione. Complimenti kev75

    #1545363
    karch
    Partecipante

    Se posso dire la mia, avendo la fortuna di scattare volley da un pò, le foto orizzontali non rebdono. Occorre trovare (e farci) l’occhio per “tagliare” in macchina più che al PC, però è una mia considerazione, almeno per le foto in movimento. Tralasciando l’ultima foto, che non si discute :), se devo trovare qualcosa direi troppo satura di colori, come per la 2, 5 e 8. Leggendo i dati exif credo che un minor tempo di scatto /1/400 a f/4 sei al limitissimo con 1600ISO) tip 1/500-640s te la saresti cavata meglio. La palla non è ferma come dovrebbe e non si è congelata perfettamente. Avresti avuto foto più scure data dalla focale del tuo 70-200 ma recuperabili se scattati in RAW. Sarebbe interessante capire la modalità di scatto. Le foto sono in ritardo sulla palla. Sempre staccate dall’attaccante. Occorre scattare a raffica e non uno scatto singolo. Di solito le impostazioni MIE sono: TV (priorità di tempi) f/2.8 o 3.2/3.5 dipende da cosa “prende l’obiettivo) 1/400…640/800 ISO: 800 > 1250 dipende dalla luce Ovvio che non avendo un 2.8 tutto viene ridimensionato, ma il limite maggiore è proprio quello. Nelle foto, come l’ultima, invece se ne può apprezzare la nitidezza a f/4, ma in movimento è molto molto risicato. Per le foto le trovo un tantino rumorose (forse non lo hai ridotto?). E vero come dice Kevin75 per la foto dell’asticella. Se avessi tolto quella parte sarebbe stato “meno visibile” l’orinetamento. Riassumendo sempre IMHO: 1: tempo troppo alto, palla sfuocata; 2, 3: Attenzione ai piedi, meglio uno scatto in verticale e la palla è troppo distante dall’attaccante; 4: ok, tagliare la parte a sx che “disturba” 5, 6: come per 2 e 3; 7: buona l’idea. Qui il taglio ci sta ma la palla è ancora staccata per capire chi colpisce chi; 8: ok, avrei scattato con un tempo più breve e tagliato il braccio che spunta a sx. 9: OK Se vuoi guarda sul mio flickr per qualche scatto. Non sono granché ma magari ti aiuta a capire quello che non sono stato in grado di scrivere.

    #1546362
    germanol
    Partecipante

    Ciao karch grazie mille anche del tuo passaggio. Cercherò di mettere in atto tutti gli utili consigli che mi avete dato. Se ti può interessare ho scattato in manuale, certo che se avessi avuto l’f2.8 magari me la giocavo meglio. Cmq il 10 febbraio replico sempre a Bergamo, sperando di fare qualcosa di meglio. [lo] [lo]

    #1546449
    karch
    Partecipante

    Originariamente inviato da germanol: Ciao karch grazie mille anche del tuo passaggio. Cercherò di mettere in atto tutti gli utili consigli che mi avete dato. Se ti può interessare ho scattato in manuale, certo che se avessi avuto l’f2.8 magari me la giocavo meglio. Cmq il 10 febbraio replico sempre a Bergamo, sperando di fare qualcosa di meglio. [lo] [lo]

    In manuale ripeto va bene magari per modificare la focale nelle foto tipo l’ultima, dove il dinamismo è minimo. Per il movimento il 2.8 è d’obbligo e ti consiglio la modalità Tv. Domenica provo a vedere se riesco a scattare qualcosa col nuovo 100 macro IS 🙂

    #1546456
    lentolo
    Partecipante

    per l’ultima foto vi devo chiedere i diritti …… quello lì è il lato B di mia cugina …..!!!!!!!!!! [app] [app] [app] [app] [app]

    #1546461
    KekkoY
    Partecipante

    Cavolo germanol questo tuo lavoro me l’ero perso [fru]: davvero belle, direi che ti sei trovato abbastanza a tuo agio. Un unico spunto: pur rendendo ottimamente le varie fasi di gioco sento troppo forte la sensazione del fermo-immagine: magari in qualche caso poteva starci un tempo un pò più lungo, un pò di mosso avrebbe dato dinamicità ed energia. Potremmo organizzare una spedizione canoniana ad una partita: magari Giangius, per conto di Canoniani.it, ci può rimediare qualche pass/biglietto per zone favorevoli. [lo]

    #1546465
    kevin75
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: Potremmo organizzare una spedizione canoniana ad una partita: magari Giangius, per conto di Canoniani.it, ci può rimediare qualche pass/biglietto per zone favorevoli. [lo]

    Venite a Treviso e provo a pensarci io 😉 (sempre se vi accomoda anche il volley maschile heehehe)

    #1547079
    bobo969tv
    Partecipante

    Bella serie! L’unica cosa che mi disturba un peletto, se posso permettermi, è che a mio parere sono tutte un pelo troppo sature. La mia preferita? bè non vorrei essere scontato, ma adoro la Picci! (o)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX