- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da karch.
-
AutorePost
-
Gennaio 12, 2009 alle 9:20 pm #1425290karchPartecipante
Ecco alcuni scatti fatti ieri ad una emozionante prima di ritorno. Sarà che ancora sto studiando da fotografo, ma la nitidezza della mia 50D proprio non mi piace… Anzi devo ancora capire perché son tutte “impastate” le foto. Suggerimenti? Le impostazioni principali sono AI Servo, ISO1600, varie focali (2.8/3.5/4) e tempi medio/corti 1:500/1250 Io scatto solo in RAW (15mpx) ed elaboro solo l’istogramma con Lightroom e poi nel caso passo il tutto con Corel PaintShop Pro Photo… Aiutatemi, fosse anche se non altro per scattare in SRAW se servisse a migliorare la nitidezza. [IMG]public/imgsforum/2009/1/_MG_0779.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/_MG_0782.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/_MG_0795.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/_MG_0808.jpg[/IMG]
Gennaio 12, 2009 alle 10:32 pm #1425330GlacyPartecipanteA me piacciono ma il mio post non fa’ testo mancando di occhio clinico, per le valutazioni tecniche lascio la parola agli esperti, faccio comunque i complimenti a Karch per le foto ………… (o)
Gennaio 12, 2009 alle 10:37 pm #1425335karchPartecipanteOriginariamente inviato da Glacy: A me piacciono ma il mio post non fa’ testo mancando di occhio clinico, per le valutazioni tecniche lascio la parola agli esperti, faccio comunque i complimenti a Karch per le foto ………… (o)
Grazie Fabrì… 🙂 [can]
Gennaio 12, 2009 alle 10:50 pm #1425338UrizenPartecipantequesta poca nitidezza la riscontri solo in questa tipologia di foto ???
Gennaio 12, 2009 alle 11:01 pm #1425344karchPartecipanteOriginariamente inviato da Urizen: questa poca nitidezza la riscontri solo in questa tipologia di foto ???
Non proprio, ho fatto degli scatti di prova in condizioni diverse (ma sempre poco luminose), e già in quel frangente mi sembravano poco incise… Potrebbe esser la macchina da mandare in assistenza, ma da quello che leggo è che tutti i possessori di 50D sono insoddisfatti della nitidezza
Gennaio 12, 2009 alle 11:21 pm #1425354UrizenPartecipanteOriginariamente inviato da karch: … ma da quello che leggo è che tutti i possessori di 50D sono insoddisfatti della nitidezza
quello che succedeva un anno fa con la 40D … ho gurdato i dati di scatto … come tempi di sicurezza ci siamo alla grande (1/1250) hai scritto di aver provato anche a chiudere a f/4 … ma nulla … io proverei ad aprire una discussione in Canon EOS … è più facile che qualche utente con 50D ti possa dare una mano … 😉 [lo]
Gennaio 12, 2009 alle 11:37 pm #1425365karchPartecipanteNo non ho provato a F/4… era una prova che farei per il prossimo servizio. Di solito per queste macchine la migliore resa dell’obiettivo si ha a 2 stop sopra il livello massimo dell’obiettivo stesso… Si come tempi ci sono alla grande ma come resa a 1600ISO mi sembrano troppo impastate… boh vedremo…
Gennaio 13, 2009 alle 12:01 am #1425376SalvoGenPartecipanteda novello ti posso dire che mi piacciono… (o)
Gennaio 13, 2009 alle 8:52 pm #1425700andreaEOSPartecipanteHai ragione sono impastate anche secondo me. per la precisione a mio avviso sono fuori fuoco ma non preoccuparti perchè puoi tarare l’obiettivo con la tua macchina. Per il resto sono belle! Ciao
Gennaio 13, 2009 alle 9:01 pm #1425705karchPartecipanteOriginariamente inviato da andreaEOS: Hai ragione sono impastate anche secondo me. per la precisione a mio avviso sono fuori fuoco ma non preoccuparti perchè puoi tarare l’obiettivo con la tua macchina. Per il resto sono belle! Ciao
Ah si? Sapresti dirmi come fare cortesemente? [gra]
Gennaio 13, 2009 alle 10:02 pm #1425729andreaEOSPartecipanteIntanto effettua un test di back e front focus sia a breve distanza che a distanza più elevata. con il 70-200 direi la prima prova di effettuarla a 2-3 m con un foglio millimetrato a 45° e la seconda a 10 m con 5 oggetti (forse palline da tennis potrebbero andare bene) in fila verticale posti a 20 cm l’uno dall’altro focheggiando su quello di centro. Macchina su cavalletto, bassi iso e obiettivo tutto aperto. Ripeti tale operazione a tutte le focali e con tutte le tue ottiche. Se l’oggetto od il punto più nitido in ripresa non coincide con quello focheggiato hai un problema di B/F focus. A questo punto sul manuale della 50D trovi l’indicazione per accedere al menù per la regolazione fine dell’ottica e/o della macchina fotografica. Effettua in fine tuning e ripeti la prova. Puoi calibrare e registrare fino a 20 ottiche differenti o resettare i valori di fabbrica. Fammi sapere com’ è andata sono curioso. Ora scappo a fare la spesa altrimenti questa sera non si mangia. Ciao. 😉
Gennaio 15, 2009 alle 10:53 pm #1426636karchPartecipanteOriginariamente inviato da andreaEOS: Intanto effettua un test di back e front focus sia a breve distanza che a distanza più elevata. con il 70-200 direi la prima prova di effettuarla a 2-3 m con un foglio millimetrato a 45° e la seconda a 10 m con 5 oggetti (forse palline da tennis potrebbero andare bene) in fila verticale posti a 20 cm l’uno dall’altro focheggiando su quello di centro. Macchina su cavalletto, bassi iso e obiettivo tutto aperto. Ripeti tale operazione a tutte le focali e con tutte le tue ottiche. Se l’oggetto od il punto più nitido in ripresa non coincide con quello focheggiato hai un problema di B/F focus. A questo punto sul manuale della 50D trovi l’indicazione per accedere al menù per la regolazione fine dell’ottica e/o della macchina fotografica. Effettua in fine tuning e ripeti la prova. Puoi calibrare e registrare fino a 20 ottiche differenti o resettare i valori di fabbrica. Fammi sapere com’ è andata sono curioso. Ora scappo a fare la spesa altrimenti questa sera non si mangia. Ciao. 😉
Ho fatto il test con i miei obiettivi e francamente non vedo problemi di front/back focus! Ovviamente sarà il “manico” da tarare per le prossime occasioni! [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.