Home » Topic » Generica » Volley Vibo V. ultima di campionato

Volley Vibo V. ultima di campionato

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    shinyeagle
    Partecipante

Salve a tutti! Vorrei un vostro parere su alcune delle foto che ho fatto durante la partita di volley del titolo. Premetto che è stata la mia prima partita e che ero senza 40D e 70-200 che avevo prestato ad una amico. Quindi siate “generosi”… di consigli!!! Ho scattato con la 10D a 800 ISO e usando il Tamron 90 Macro e il Tokina 28-70 F2.8 Pro (tempi medi tra 250 e 400 centesimi con aperture F2.8-4). Aspetto i vostri consigli! Grazie. [IMG]public/imgsforum/2009/3/CRW_9341_resize.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/CRW_9391_resize.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/CRW_9483_resize.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/CRW_9457_resize.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/CRW_9355_resize.jpg[/IMG]

sapi10
    Partecipante

complimenti per le foto… a me purtroppo manca un obiettivo con apertura 2.8… spero ti sia divertito… purtroppo domenica nn ci saro’, pur facendo parte della mitica fossa, saro’ costretto a disertare la partita piu’ importante… e pensare ke nn ne ho perso nemmeno una quest’anno

karch
    Partecipante

Non saprei a me sembrano soffrano di micromosso tutte. Alcune anche troppo contrastate (quelle con i giocatori di Vibo si spalle). Forse dovevi utilizzare tempi più brevi. Normalmente io uso Modalità Tv, 1/400-500-640s, ISO (max) 1000, f2.8 costante. Ai Servo con punto centrale e stabilizzazione disattivata. Non è facile fotografare il volley, dopo molte prove e uscite sto trovando un giusto compromesso. Prova a vedere nel mio album o nel sito ci sono dei miei post con alcune foto. PS: ho appena preso in 1D Mk IIn usata e non vedo l’ora di provarla domenica prossima alla partita. [can]

sapi10
    Partecipante

se ti va puoi commentare anche le mie… ho usato il 55/200 is

karch
    Partecipante

Originariamente inviato da sapi10: se ti va puoi commentare anche le mie… ho usato il 55/200 is

Volentieri ma come faccio a capire quali sono le tue o quelle del tuo amico? Dagli exif tutte hanno ISO 100 e manca il tempo… C’è qualcosa che non va.. Comunque facciamo così: Foto 1 – non è male, avrei tagliato solo la testa del guardalinee (?) in basso a dx, ma capisco che forse si tagliava il braccio sx teso in avanti; Foto 2 – Avrei croppato di più sui giocatori, non tagliando i piedi a muro e togliendo gli spalti che rubano la scena. Sei sotto come tempi, il pallone non è fermo ma sfuocato così come il braccio dell’attaccante; avrei usato un tempo inferiore (se eri a 1/250 almeno il doppio) e sempre f/2.8; Foto 3 – Se il fuoco è sul viso, allora è micromossa la foto. Devi abbassare i tempi o aprire il diaframma. Sembra un palazzetto buio, quando sei sopra a f/3.5 rischi foto mosse o perlomeno scure; Foto 4 – Buona realizzazione, un po buio l’attaccante e mi sarei concentrato sull’azione di gioco togliendo lo sfuocato in basso a dx e la parte superiore; Foto 5 – Anche questa non male, la migliore del lotto come inquadratura, ma la foto + molto contrastata, sembra non bilanciata sul bianco o quantomeno molto sovraesposta. Tutto questo IMHO ovviamente. Non sono un professionista e riconosco che è difficile fotografare il volley, ma sei sulla buona strada. All’inizio facevo delle foto orrende anche io, fidati!

sapi10
    Partecipante

sono nell’ altro post titolo tonno callipo- acqua paradiso montichiari ( serie A1 )

shinyeagle
    Partecipante

Domenica ho intenzione di ripetere l’esperimento, visto che sono tornati a casa “Biancone” e 40D. Mi date qualche consiglio su dove è meglio posizionarsi (in alto, in basso, lato o dietro la linea di fondocampo)? Inoltre, mi togliete un dubbio?! Meglio una foto più scura a 800 ISO o più luminosa a 1600 per elaborare poi il file RAW in post? Altri consigli cui io non ho pensato sono sempre ben accetti…

karch
    Partecipante

Originariamente inviato da shinyeagle: Domenica ho intenzione di ripetere l’esperimento, visto che sono tornati a casa “Biancone” e 40D. Mi date qualche consiglio su dove è meglio posizionarsi (in alto, in basso, lato o dietro la linea di fondocampo)? Inoltre, mi togliete un dubbio?! Meglio una foto più scura a 800 ISO o più luminosa a 1600 per elaborare poi il file RAW in post? Altri consigli cui io non ho pensato sono sempre ben accetti…

Per quanto riguarda la posizione, se puoi muoverti attorno al campo meglio, ma li occorre un pass stampa mi sa. Se vai tra il publico scegli una posizione non troppo distante da rete a 45° circa rispetto alla tua posizione e direzione della rete. A mezz’altezza meglio. Di sicuro dall’altra parte delle panchine in modo che puoi cogliere le movenze di allenatori e dirigenti negli scambi cruciali. Per il discorso della riduzione rumore… 800 o 1600 servono per abbassarti i tempi di scatto e congelare il movimento. Se hai una foto fatta bene, a fuoco eccetera, il rumore di fondo lo elimini tranquillamente. Di norma una foto meno rumorosa d’origine e meglio di una più rumorosa da trattare poi in PP. Io cerco di non andare oltre i 1250 se posso, ma di norma scatto (scattavo con la 40D) a 640/800ISO 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX