- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da zinco59.
-
AutorePost
-
Gennaio 31, 2015 alle 2:00 am #1824452zinco59Partecipante
Il proposito di questo scatto era quello di caratterizzare questo albero ripreso in una giornata uggiosa prima di una pioggia imminente
Sono però alle prime armi con la post-produzione e avrei piacere di avere opinioni circa gli interventi che avrei potuto operare in aggiunta alle regolazioni di luci, ombre e nitidezza che ho effettuato.Attachments:Gennaio 31, 2015 alle 6:07 am #1824455FrancoPartecipanteMi piace l’ironia del titolo, mi limito a discutere su quello che avresti potuto fare in fase di ripresa, lasciando i consigli sulla PP a chi è più esperto….
A livello di composizione c’è un soggetto forte, l’albero secco, che è fortemente sbilanciato dalla presenza vuota del cielo nell’altro terzo, sarebbe stata sufficiente una nuvola ben contrastata per migliorare la situazione.
Il contrasto tra cielo e terra è abbastanza forte e uniforme nei toni, e questo tende a disturbare la visione, una leggera illuminazione artificiale per schiarire il primo piano avrebbe limitato il problema, incrementando la drammaticità della scena, ma puoi benissimo intervenire il PostProduzione cercando di schiarire il suolo, soprattutto l’erba in primissimo piano, e l’albero.
Un’altra possibilità poteva essere quella di accentuare il contrasto, e lavorare sulla sagoma del tronco e degli arbusti.Albero stacca nel cielo ma nella parte bassa forma un tutt’uno con il suolo. Per limitare questo problema avresti potuto intervenire cercando di abbassare il più possibile il (già basso) punto di ripresa in modo da portare gli arbusti sullo sfondo del cielo, e far risaltare gli “orchestrali”. Oppure al contrario, alzarlo in modo da far risaltare gli arbusti sul lago (o fiume?), movimentando la scena grazie all’introduzione di altri piani di composizione, l’acqua e il bosco oltre il lago.