Home » Topic » Tecnica fotografica » Vorrei capire.. macro

Vorrei capire.. macro

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    lorenzosan
    Partecipante

Buongiorno a tutti. Domandina banale ma non scontata: vedo spesso bellissime macro a insetti, rettili e altri animaletti. Quanto, e soprattutto come, vi avvicinate??? Con la mia attrezzatura devo avvicinarmi a una distanza che va tra 10 e 30 cm circa. Tutto bene finchè faccio pseudo-macro col sigma 70-300 macro, ma se voglio usare qualcosa di più spinto o una lente (raynox) devo comunque attaccare l’obiettivo al soggetto (che regolarmente se ne va). Sono un cinghiale io che non riesco ad avvicinarmi discretamente vero? 😀

longdream
    Partecipante

Direi che la fotografia macro, oltre la tecnica fotografica fine a stessa, prevede anche la tecnica di avvicinamento al soggetto così come avviene per la fotografia avifaunistica dove ci si mimetizza e si trascorre una giornata nel più assoluto silenzio. Sulla tecnica di avvicinamento posso darti ben pochi consigli e spero che altri canoniani siano più esaurienti. [scu]

fotoit
    Partecipante

Per l’avvicinamento ci vuole un po’ di esperienza, ma anche molta fortuna

AlexCap
    Partecipante

La differenza tra i vari obiettivi macro in commercio,sta nella lunghezza focale,che permette una distanza dal soggetto maggiore o minore. Nel tuo caso,ti posso consigliare una focale molto lunga,come il 180Macro,e potresti moltiplicarlo con l’1,4x Però al variare della lunghezza focale,aumenta anche il prezzo ahimè. Di contro,più ampia è la lunghezza focale,più difficile è lo scatto,poichè la pdf diminuisce molto,si è costretti a chiudere molto il diaframma… e ad utilizzare un treppiedi per evitare il mosso. ti suggerisco questo link: http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_canon_180_macro_l_usm.htm

lorenzosan
    Partecipante

Grazie Alex! Beh sicuramente non mi sono mai “appostato”, ho sempre cercato di avvicinarmi più discretamente possibile durante qualche uscita.. Mi incuriosisce più che altro il modo in cui si fanno foto con il famigerato MP-E 65, li veramente bisogna incollare il soggetto alla lente..eppure si vedono in giro moltissimi scatti interessanti. Ma cosa fate, le impagliate ‘ste povere bestie?? 😀

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX