Home » Topic » Mi presento » Vorrei ritornare Canoniano!

Vorrei ritornare Canoniano!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    presepista86
    Partecipante

Non so dove postare i miei dubbi, quindi scrivo qua il mio primo post… Sono un presepista. Questo a febbraio e su questo forum potrebbe apparire completamente inutile… adesso vi spiego il mio pregetto. Vorrei creare un video di presentazione sulla costruzione del presepe del mio gruppo (che dura 3-4 mesi; cominciamo a settembre). Scattare una foto da posizione fissa ogni tot. secondi e a casa selezionare le foto in cui c’è un cambiamento significativo e poi montare tutto in un filmato in cui si vede la costruzione di mesi in pochi minuti… Detto questo. La mia gloriosa G5 lo faceva. Si chiamava “scatto ad intervalli predefiniti”. Ma adesso? Anche spulciando tra i manuali non trovo nulla se non lo scatto “tenendo premuto col dito”… La fotocamera servirebbe esclusivamente a quello scopo, quindi non vorrei spendere molto… Vi linko il video precedente “abortito” per caduta accidentale della nikon acquistata per quello scopo: http://www.youtube.com/watch?v=8OaTb_ks0uU Grazie per qualsiasi indicazione, nuove soluzioni o anche solo per guidarmi nella sezione giusta! Presepista86

fireblade
    Partecipante

Su tutte le fococamere canon è possibile utilizzare uno speciale telecomando detto intervallometro che è il TC-80N3 (da adattare sulle fotocamere prive del contatto N3 tramite adattatore di cui ora non ricordo la sigla). Con questo strumento puoi effettuare scatti intervallati a piacimento con ampie possibilità di programmazione. [lo]

presepista86
    Partecipante

Mmh… Grazie! Ma quali sono le fotocamere “prive del contatto N3”? Se comprassi la fotocamera meno costosa adatta, il suo adattatore e l’intervallometro, quanto spenderei? Scusa se la metto sul piano dell’economico ma per quello che ci devo fare, solo foto fisse da cavalletto, non mi servono grandi caratteristiche…

jurigab
    Partecipante

Ma non si potrebbe fare anche con una videocamera?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da presepista86: Mmh… Grazie! Ma quali sono le fotocamere “prive del contatto N3”? Se comprassi la fotocamera meno costosa adatta, il suo adattatore e l’intervallometro, quanto spenderei? Scusa se la metto sul piano dell’economico ma per quello che ci devo fare, solo foto fisse da cavalletto, non mi servono grandi caratteristiche…

Se non sbaglio le fotocamere dotate di contatto N3 partono dalla 40D in su; tutte le xxxD ne sono prive (quindi 400D, 450D, 1000D ecc). Per i prezzi non saprei dirti, oscillano parecchio a seconda di dove compri. Sull’adattatore ora ho dei dubbi, sembra che le ultime versioni del telecomando siano già dotate del cavetto adattatore: http://estore.usa.canon.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10051&storeId=10051&productId=171331&langId=-1&parent_category_rn=12107&top_category=12085

presepista86
    Partecipante

Se per provare con una telecamera si intende filmare tutto il lavoro e poi velocizzare o estrapolare i fotogrammi ogni tanto e montare alla fine… è improponibile… sto parlando di almeno 400 ore di lavoro… Tornando alle fotocamera… se per un lavoro del genere devo comprare come minimo una 40D… correggetemi, ma si parla di 1000 euro…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX