- Questo topic ha 6 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 9 mesi fa da TechnoPhil.
-
AutorePost
-
Marzo 1, 2007 alle 1:22 am #1257670rpolonioPartecipante
C’è stato un tempo che sognavo di avere una buona attrezzatura fotografica, in parte dettata dalla mie scarse capacità. Oggi c’è in me una parte che vorrebbe ritornare ai quei tempi, quando conoscevo un tipo di fotografia semplice. Oggi c’è una continua rincorsa al miglior obiettivo, alla migliore reflex, a risultati artistici (termine usato con troppa fantasia). Mi sono chiesto, dove mi può portare il voler sapere sempre di più, ottenere immagini perfette, avere una attrezzatura al top. E’ una continua rincorsa ad avere, a fare, che a volte ci rende ansiosi, nervosi, vivere sempre in trepidazione. Ho bisogno di prendere fiato. Ciao Renzo
Marzo 1, 2007 alle 2:25 am #1257674GArtsPartecipanteA volte ci penso anch’io… una parte di me risponde “al continuo migliorarsi”, un’altra, invece, percepisce la perdita di cognizioni, una vera e propria bulimia dell’hitech per poter attribuire all’esterno (computer, fotocamera, laboratorio, obiettivi, manuali) le cause del risultato… concludendosi, immagino, con il fagocitarsi delle vere virtù del fotografo. Forse sì, dovrei ascoltare più spesso (almeno io) il cuore e la fantasia… e molto meno le “ansie da prestazione” :s
Marzo 1, 2007 alle 3:14 am #1257677FrancoPartecipanteE’ vero, a volte basta una media attrezzatura fotografica per fare delle ottime foto, soprattutto quando queste non richiedono prestazioni spinte o professionali, ma solo l’arte e la fantasia, l’entusiasmo di creare…. A volte ci entusiasmiamo per le prestazioni dei mille gadget presenti nel nostro corredo, per la tecnologia e il risultato perfetto….. quest’entusiasmo può essere tanto forte da far dimenticare che questi possono anzi debbono essere utilizzati creativamente. La mia prima reflex, una cosina cs1 l’ho avuta a 10 anni, dopo aver provato diverse compatte a mirino galileiano tipo bencini comet, il salto di qualità è stato talmente elevato che mi venne una “smania” tecnologica tale che non vedevo l’ora di utilizzarla, ma quando la utilizzavo i risultati non erano proporzionati alle mie aspirazioni, perchè avevo perso, dimenticato la passione per la fotografia! da allora, ogni tanto ci ricasco……
Marzo 1, 2007 alle 5:18 am #1257682HuberPartecipanteE’ l’ entusiasmo per la fotografia che ci porta a fare bene, io ho sempre avuto buone macchine, però datate, per molti anni ho avuto una mitica “F1” del 1969 comprata di 2a mano, l’ ho tenuta fino al 1992 quando l’ ho cambiata con una eos 1000 e mi sono pentito del cambio, adesso ho da circa 3 anni una 300D che non cambierò assolutamente perchè mi piace tantissimo…certamente da non trascurare un buon obbiettivo…senza esagerare…
Marzo 1, 2007 alle 11:43 am #1257686mauromo69PartecipanteIo sono ancora nel “sogno” in quella fase che si ha la smania di avere un obiettivo “al top” perchè le foto non vengono come vorresti e naturalmente è colpa dell’obiettivo….. (ovvio che so che non è colpa dell’obiettivo 😉 ) però spero di arrivare al punto di dire “devo prendermi una pausa” perchè significa che ho raggiunto il mio traguardo saper “fare” fotografie,che siano artistiche o no per gli altri importa poco (almeno per quel che mi riguarda) ma che quando le riguardo possa dirmi Bravo Mauro hai fatto davvero una bella fotografia. Forse troppo autocritico? Sarà ma spero di arrivarci 🙂 [lo]
Marzo 1, 2007 alle 12:49 pm #1257690dwaimPartecipanteio il mito dell’attrezzatura non l’ho mai sentito tanto… si certo… un obiettivo “professionale” non mi dispiacerebbe…. ma ho vissuto 30 anni senza e posso vivere ancora… a me piace la fotografia… e la corsa al meglio non mi ha ancora influenzato… l’unico ob “decente” l’ho preso di seconda mano perchè era un’occasionissima!
Marzo 2, 2007 alle 12:10 am #1257757TechnoPhilPartecipantesai Renzo ci penso anche io spesso…al giorno d’oggi è tutto un business, ti invogliano questi giocattolini tecnologici…sanno come farsi desiderare! tutta questa frenesia però è spesso appagata da questi beni materiali, in fondo ciò che migliora la vita fa essere felici!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.