Home » Topic » Tecnica fotografica » vorrei un consiglio

vorrei un consiglio

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1582092
    Ascays
    Partecipante

    Salve non so se questa e la sessione giusta del forum che mi serve se non lo è chiedo scusa in anticipo. Ho bisogno di un consiglio da 3 giorni ho una reflex digitale eos 1000D e devo dire che per le mie esigenze va più che bene,ho imparato ad usarla abastanza bene però c’é una cosa che non riesco prorpio a fare. Ogni volta che faccio uno zoom su una persona e vorrei fotografare a mezzo busto ho solo il viso della persona in questione, quando scatto la foto mi viene sempre la persona intera non il primo piano, io ho uno zoom normale cioè 5.18.55 Mm per me va bene mi potreste consigliare come fare per fare foto in primo piano a mezzo busto. Mi scuso se non mi sono saputo esprimere bene spero che possiate darmi qualche consiglio al riguardo grazie. [hel]

    #1582103
    bepoc
    Partecipante

    Se ho capito ti succede questo: A distanze di messa a fuoco normali, diciamo da 2-3m in su funziona tutto correttamente. A piccole distanze, un metro o meno, invece, appena premi il pulsante di scatto l’inquadratura cambia completamente. Non i normali 5-10cm dovuti alla messa a fuoco, ma addirittura passi ad inquadrare un paio di metri. Come se la messa a fuoco (elettrica), quando scende sotto il metro modificasse anche la focale (manuale). Due domanda. Nel mirino continui a vedere il mezzo busto o anche il mirino passa alla figura intera? Vedi cambiare la scala dello zoom? Indipendentemente dalla mia domanda e` comunque un malfunzionamento molto molto grosso.

    #1582126
    Ascays
    Partecipante

    il mio modello se resta su automatico devo usare lo zoom manuale la foto viene ingrandita anche se non molto perché non ha un ingrandimento molto elevato a secondo dell’ingrandimento che io gli do anche se limitato. Per attivare il display devo spostare la ghiera su (P) così premendo il tasto set per qualche secondo si accende il display, e qui se uso lo zoom digitale per fare una foto in primo piano di un viso o di un mezzo busto qui che mi scatta sempre la foto intera no il mezzo busto, ma se uso lo zoom manuale e miro attraverso il displei la foto vien ingrandita quel poco che la ingrandisco rimane ingrandita solo se voglio ingrandirla digitalmente con i pulsanti zoom e qui che fa sta cosa ora non so se è normale per una reflex io ho usato sempre una digitale canon powershot g2 fin quando a iniziato a guastarsi dopo 9 anni e ho comprato questa forse si deve impostre non so, comunque voglio ringraziarti per i consigli che mi darai non credo che l’apparecchio abbia dei problemi forse sono io che non riesco a impostarla come si deve. [hel]

    #1582129
    Limoo
    Partecipante

    Ho capito il problema. Quello che tu credi uno zoom digitale non è altro che lo zoom del live view che serve solo per mettere a fuoco meglio, non serve per avvicinare il soggetto. Il tuo range di focale rimane sempre tre 18 e 55 mm.

    #1582130
    Franco
    Partecipante

    è tutto ok, nelle reflex non esiste lo zoom motorizzato lo zoom alla quale fai riferimento serve per ingrandire la visione delle foto durante le riprese con il display nella modalità live view (quella che hai citato) e utile per mettere a fuoco con precisione durante le riprese sul cavalletto, ad esempio nella fotografia macro. oppure è utile per ingrandire durante la visione delle foto che hai già fatto …… ti consiglio, lo sò che non è facile all’inizio, di leggere attentamente le istruzioni, noi siamo qui per ogni delucidazione

    #1582134
    marco66
    Partecipante

    dire che con una reflex la miglior cosa e’ guardare nel mirino ottico. quello che vedi e’ cio’ che sara’

    #1582136
    Ascays
    Partecipante

    Grazie amici mi avete tolto un peso dal cuore, credevo che la mia macchina avesse qualche problema devo solo imparare di più su questo tipo di macchina digitale, a quanto ho capito lo zoom dipente dall’obiettivo che ho montato davanti e io ho uno normale che al massimo arriva a 55MM e per ottenere uno zoom maggiore ci vorrebe un obiettivo più potente a quanto ho capito e più o meno per un buon ingrandimento che tipo di obbietivo occorrerebbe? Grazie per i vostri comsigli siete davvero gentilissimi, e buona notte domani leggerò i vostri consigli grazie ancora tantissimo. [can]

    #1582140
    Franco
    Partecipante

    la focale di 50mm è cosidetta “normale” perchè abbraccia un’inquadratura simile alla visione dei nostri occhi, i canonici 46° (in realtà si tratta di una stima approssimativa, i nostri occhi vedono piu’ ampio, sui 60°) …… prova ad avvicinare i due polsi delle mani e aprile a 45°, portale davanti gli occhi avrai l’angolo di campo di un 50mm……. dimezzalo (23°) e avrai il corrispondente di una focale doppia (100mm), ecc… Questo ragionamento vale per il formato di pellicola o sensore di 24x36mm (nel digitale viene anche chiamato Full Frame…. FF). La tua macchina ha un formato del sensore ridotto: 15x22mm questo comporta che la focale da 50mm sul FF risulta (come angolo di campo) piu’ ristretto di 1,6x…….. quindi 50mm x 1,6 : 80mm……. ovvero un angolo di campo di 33,5cm. ricorda che quando la focale raddoppia, l’angolo di campo si dimezza….. un obbiettivo tele che supera la focale del tuo 18-55 è il 55-250mm oppure il 70-300mm, o l’eccellente 70-200mm. un saluto [lo]

    #1582167
    Ascays
    Partecipante

    Grazie per i tuoi consigli sei stato davvero gentile, credo che per ora non mi sia possibile aquistare un obiettivo 70 200 o 70 300 MM per motivi personali prima di comprare la nuove digitale ho dovuto attendere un anno e mezzo per motivi personali come dicevo prima spero che in un prossimo futuro non molto lontano spero possa aquistare questo obiettivo, grazie mille della sua disponibilità per i consigli che mi a dato se a qualche altro buon consiglio da darmi per fare foto ottimali con il mio obiettivo attuale, ve ne sarei grato almeno per ora devo accontentarmi grazie. [gra]

    #1582175
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da Ascays: Grazie per i tuoi consigli sei stato davvero gentile, credo che per ora non mi sia possibile aquistare un obiettivo 70 200 o 70 300 MM per motivi personali prima di comprare la nuove digitale ho dovuto attendere un anno e mezzo per motivi personali come dicevo prima spero che in un prossimo futuro non molto lontano spero possa aquistare questo obiettivo, grazie mille della sua disponibilità per i consigli che mi a dato se a qualche altro buon consiglio da darmi per fare foto ottimali con il mio obiettivo attuale, ve ne sarei grato almeno per ora devo accontentarmi grazie. [gra]

    Per fare buone foto a mezzo busto come hai indicato puoi usarlo a 55mm e avvicinarti al soggetto, o viceversa farlo avvicinare, dipende da come vuoi che venga l’inquadratura. Poi cosa importante, sfrutta più che puoi il mirino, il live view lascialo perdere o usalo in condizioni estreme dove il mirino può non aiutarti, ad esempio se fai foto tenendo le braccia alzate. 😉

    #1582289
    Ascays
    Partecipante

    si grazie seguirò il tuo consigliosei stato davvero gentile spero di imparare presto e meglio dato che di foto non ne capisco le tecniche io amo catturare momenti improvvisi e la natura mi piacerebbe anche catturare qualche stella ma non lo so fare e poi ci vorebbe sicuramente un obiettivo potente per le stelle ma mi acontento per ora e se avrete altri consigli da darmi io sono qui e li seguiro con molta attenzione grazie mille della vostra disponibilità [can]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX