Home » Topic » Altri Obiettivi » Vorrei un vostro consiglio..

Vorrei un vostro consiglio..

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Maurizio
    Partecipante

Buonasera a tutti, come da titolo vorrei un vostro consiglio in merito al mio prossimo acquisto..
    Possiedo una eos1200d e vorrei aquistare un duplicatore kenko 2x che ho visto su amazon a 187€ nuovo, da integrare al mio obiettivo 75-300 sempre canon.. Che ne dite? Sono compatibili? Avro una discreta qualita? Meglio buttarmi sull’acquisto di un altro obiettivo? Non ho un gran budget a disposizione (200€) quindi direi che a grandi linee le mie possibilita sono o un duplicatore od un obiettivo catadriottico.. Vorrei evitare l’usato..
    Ah, per finire direi che è meglio spiegare perche vorrei fare questo acquisto: sono appassionato di fotografia faunistica e a volte ho bisogno di un tele un po piu spinto..

jurigab
    Partecipante

Caro Scotti,
    temo che tutti quanti facciano fotografia da qualche anno siano passati da questo dilemma.
    Il mio consiglio è di tenerti questi soldi e metterli da parte, raccoglierne altri e comprare un altro obiettivo appena ti sarà possibile.
    Il 100-400 prima serie si trova a 800 euro di seconda mano e permettimi di dirti che si possono fare ottimi acquisti anche sull’usato. Io per esempio ho sia acquistato sia venduto e non mi sono mai pentito, basta prendere delle precauzioni.
    io non so dirti se il duplicatore funziona sul tuo obiettivo, ma posso dirti che secondo me non sono soldi ben spesi, anzi.
    La qualità peggiora anche visibilmente su ottimi obiettivi, figuriamoci su quelli economici, per non parlare della velocità e precisione della messa a fuoco, cosa assolutamente fondamentale nella fotografia faunistica.
    Resisti e raccogli i soldi, investi su una buona ottica e poi più in la anche su un corpo più performante.
    Ciao

Luppolo
    Partecipante

Una lente f/5,6 duplicata perde luminosità, due stop, e non permette più la messa a fuoco in automatico.

fotoit
    Partecipante

Oltre a quanto dice Filippo (Luppolo) aggiungo che già il 75/300 è scarso di suo se poi ci metti anche un duplicatore ed attirittura 2x cosa ne esce fuori?

Maurizio
    Partecipante

Grazie per le risposte di tutti.. Non credo mi comprero mai un obiettivo da 800 euro usato, ma non tanto per i soldi, ne perche sia di seconda mano.. Amo la fotografia, ma essendo solo una passione e avendo tante altre priorità non arrivero mai a tali cifre.. Per tanti la 1200D è una macchina da neofiti, per me è gia un bel punto di arrivo, con cui faccio fotografie che per me sn gia il massimo.. Però non posso allo stesso tempo non far tesoro dei vostri consigli e capisco che forse abbinare un duplicatore 2x ad un obiettivo non di alto livello sarebbe una cosa controproducente e credo che butterei i soldi, quindi ora la mia domanda è: e se con lo stesso budget acquistassi un catadiottico della saymang 800mm? Ho letto che non sono il massimo ma direi che potrei arrivare a quel che voglio con piu dettaglio di una combo kenko 2x con un tele di scarso livello..

fotoit
    Partecipante

Non conosco il saymang 800mm ma devi sapere che sarà molto molto difficile, con una focale del genere e messa a fuoco manuale, mettere a fuoco qualsiasi cosa che non sia ben ferma ed ovviamente su di un ottimo cavalletto perchè con quelle focali basta solo un alito per fare una foto mossa, inoltre sulla tua fotocamera equivale ad un 1280mm, tanta roba ma molto difficile da gestire.

valeriobry
    Partecipante

Dici di voler spendere un 200€. Io prenderei un 55-250 (e proverei a ricavare qualche decina di euro dal 75-300, se qualcuno se lo piglia).
    Croppato, sarà sicuramente meglio del tuo attuale zoom, che ben conosco. Con una focale che su aps-c “equivale” a un 400mm ti togli comunque diversi sfizi fotografando la natura. Se pensi all’avifauna, allora 400mm “veri” sono il minimo sindacale. I soldini però diventano tanti, e non puoi più spenderli solo per uno sfizio.

Maurizio
    Partecipante

Hai ragione fotoit.. E allora a sto punto direi che faro cosi: mi prendo il kenko 1.4x che nn è troppo spinto con 130 euro e poi appena ho altri 2 soldi da spendere mi prendo un 75-300 piu buono da accoppiarci.. Sfruttando il sensore della mia aps-c arriverei quasi ad una focale massima di 700mm..
    Se poi trovo qualcuno che vuole un 75-300 da farsi le ossa ci recupero qualcosina.. Potrebbe essere una buona soluzione che ne dite?

valeriobry
    Partecipante

Guarda che io il 75-300 ce l’ho, non usato e destinato a mio figlio proprio per farsi le ossa. Posso quindi confermare che manca proprio di definizione, per non parlare di altre pecche. Anche semiduplicato, peggiora ulteriormente (p.s. – si può adattare il moltiplicatore al 75-300?). Io non lo farei.

Maurizio
    Partecipante

Infatti valerio intendo venderlo quel canon, anche per pochi soldi.. E poi accoppiare al kenko 1.4 un discreto 70 300..
    Magari questo:
    http://www.pixmania.it/obiettivi-per-canon/sigma-70-300mm-f4-5-6-dg-apo-macro-obiettivo-per-canon/11030119-a.html
    Non sara eccelso ma credo migliore del mio che era in kit con la 1200d..

valeriobry
    Partecipante

Ah, vabbe’, avevi scritto 75-300, alla fine. Il Sigma non lo conosco (diffidare sempre delle definizioni “macro”), in genere si parla bene del Tamron, che non costa molto. Senza mirare subito a lenti eccelse, non passare da una lente modesta all’altra: alla fine, insoddisfatto, spenderesti di più.

Luppolo
    Partecipante

Ma non avevi detto che volevi prendere il 2x?
    Così si fa troppa confusione…

Maurizio
    Partecipante

luppolo avrei preferito il 2x ma davanti ai consigli del forum e di questa discussione ho capito che con quel duplicatore avrei avuto rese inaccettabili per il tipo di attrezzatura che posso permettermi.. invece l’1,4x potrebbe essere un buon compromesso, perderei meno diaframma e avrei un po piu resa.. poi se ci mettiamo il risparmio sul duplicatore (50 euro), la vendita del 75-300 III canon EF (altri 50 75 euro) e un altro piccolo sacrificio mio potrei prendermi un tamron od un sigma, che abbiano migliori prestazioni del mio.. alla fine non devo scordarmi che la 1200D ha il sensore APS-C che gia di suo mi porta il 300mm a 480, e con il 1,4 arriverebbe a 672..

Luppolo
    Partecipante

Potresti scoprire che un crop della lente non semiduplicata è migliore dello scatto della medesima semiduplicata…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX