- Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Giugno 22, 2014 alle 8:42 pm #1806770prischiPartecipante
Buonasera a tutti, volevo un vostro parere di esperti in merito , premetto che ho una fotocamera Canon 500 + un flash canon 430 ex che utilizzo solo in casi sporadici di feste familiari, un compleanno , anniversario ecc. nulla di professionale insomma
in genere utilizzo il flash abbinato alla fotocamera EOS 500 con obiettivo EFS 18 – 55 Il plasticone con stabilizzatore oppure con un TAMRON ASPHERICAL XR DI 28 – 75 F2,8
questa la domanda : in genere utilizzo il flash in modalita’ ETTLe macchina in programm vedo pero’ che in questo caso la focale viene impostata in automatico a massimo F4 / F3,5 e posso agire solo sugli ISO , con la focale cosi’ corta anche se due soggetti sono poco distanti qualcuno non viene a fuoco giusto ? soprattutto in caso di gruppi e poi piu’ e corta la focale piu’ e scarsa la qualita’
Mettendo in flash in modalita’ manuale e’ la fotocamera in manuale il tutto e’ un po’ piu’ complicato pero’ si puo’ avere il lampo massimo e regolare la giusta esposizione agendo sull’apertura del diaframma 11 / 13/ 16 / 22 ecc. in questo modo tutti i soggetti di un gruppo dovrebbero essere a fuoco giusto ? anche se il problema si presenta nel momento in cui come sappiamo un passo avanti un passo indietro per fare entrare tutti e quindi bisogna modificare le impostazioni ogni volta velocemente
secondo voi quale sistema conviene utilizzare ? ‘Giugno 22, 2014 alle 11:17 pm #1806794fotoitPartecipante[quote=”prischi” post=635013]
questa la domanda : in genere utilizzo il flash in modalita’ ETTLe macchina in programm vedo pero’ che in questo caso la focale viene impostata in automatico a massimo F4 / F3,5 e posso agire solo sugli ISO , con la focale cosi’ corta anche se due soggetti sono poco distanti qualcuno non viene a fuoco giusto ? soprattutto in caso di gruppi e poi piu’ e corta la focale piu’ e scarsa la qualita’ [/quote]
Intanto con le focali più corte la pdc è maggiore che con le focali più lunghe, però è vero che è più sottoposta a deformazioni.
Ma forse tu intendevi F4/3,5 per focale ma quello è il diaframma e più è chiuso e maggiore è la pdc (profondità di campo ossia spazio a fuoco).
[quote=”prischi” post=635013]
Mettendo in flash in modalita’ manuale e’ la fotocamera in manuale il tutto e’ un po’ piu’ complicato pero’ si puo’ avere il lampo massimo e regolare la giusta esposizione agendo sull’apertura del diaframma 11 / 13/ 16 / 22 ecc. in questo modo tutti i soggetti di un gruppo dovrebbero essere a fuoco giusto ? anche se il problema si presenta nel momento in cui come sappiamo un passo avanti un passo indietro per fare entrare tutti e quindi bisogna modificare le impostazioni ogni volta velocemente
secondo voi quale sistema conviene utilizzare ? ‘[/quote]
Invece di mettere in manuale usa priorità di diaframmi (AV) ed iso in manuale in questo caso tu decidi il diaframma e gli iso e la fotocamera decide solo il tempo di scatto, inoltre il flash lascialo in E-TTL così la fotocamera dosa anche la luce flash utile.
Ma ricorda che se metti a F11 con il 430 EX puoi arrivare al massimo a circa 4 metri di distanza dal soggetto con 100 ISO e obiettivo 105mm.
IL NG 43 si riferisce ad un obiettivo 105mm ma se scatti con 50mm il NG è 34 e quindi a f11 massimo 3m, a 24mm il NG è 25 e quindi a f11 poco più di 2m.
Ti allego una tabella di come varia il NG:Se aumenti gli iso invece devi moltiplicare il NG per 1,4 , 2 ecc. ti allego un’altra tabella:
Giugno 23, 2014 alle 11:21 am #1806814prischiPartecipanteGrazie x la disponibilita’ , avrei pero’ qualche altra domanda. Quando posso in interni uso il flash di rimbalzo, ma in caso di esterni ad esempio una torta in giardino con amici di sera/ notte, non potendo sfruttare il rimbalzo bisogna usare il flash diretto , in questo caso e qui vengo ai dubbi:
1) conviene utilizzare un diffusore ? io ho quello di plastica bianco piccolo economico sagomato come la testa del flash che si incastra .
2) quando conviene usare quello di plastica e quando invece la tendina che si estrae di cui e’ corredato il flash quale e’ la differenza tra i due
3) il 580 ha una linguetta bianca di plastica che si estrae dal flash per creare un rimbalzo anche quando manca la parete, si vende qualche accessorio da agganciare alla tendina trasparente del 430 ex oppure lo si puo’ creare artigianale ? con cosa x essere riflettente avete un’idea ? GrazieGiugno 23, 2014 alle 1:39 pm #1806817fotoitPartecipante[quote=”prischi” post=635046]Grazie x la disponibilita’ , avrei pero’ qualche altra domanda. Quando posso in interni uso il flash di rimbalzo, ma in caso di esterni ad esempio una torta in giardino con amici di sera/ notte, non potendo sfruttare il rimbalzo bisogna usare il flash diretto , in questo caso e qui vengo ai dubbi:
1) conviene utilizzare un diffusore ? io ho quello di plastica bianco piccolo economico sagomato come la testa del flash che si incastra .
2) quando conviene usare quello di plastica e quando invece la tendina che si estrae di cui e’ corredato il flash quale e’ la differenza tra i due
3) il 580 ha una linguetta bianca di plastica che si estrae dal flash per creare un rimbalzo anche quando manca la parete, si vende qualche accessorio da agganciare alla tendina trasparente del 430 ex oppure lo si puo’ creare artigianale ? con cosa x essere riflettente avete un’idea ? Grazie[/quote]1) Il diffusore se lo hai io ti consiglio di usarlo sempre con flash diretto.
2)Quello incorporato al flash lo usi solo in casi di emergenza , in quei casi in cui non hai con te l’altro, è abbastanza efficace anche quello ma quando lo estrai la parabola si posiziona fissa alla minima focale ossia a 14mm con NG 11 sul 430 EX, molto scarso, invece con quello che tu hai lo zoom della parabola va dietro all’obiettivo.
3)Il pannellino diffusore bianco serve per quando scatti con il flash a 45°ca., la sua efficacia è molto bassa ed inoltre ricorda che tutti i flash sempre quando la parabola non posizionain modalità normale lo zoom si posiziona sempre fisso alla minima focale, sia che alzi la parabola per usarlo di rimbalzo sia che, sia che la ruoti lareralmente sia che tu la pieghi in basso per fare foto ravvicinate. Lo zoom funziona solo per lo scatto diretto normale escluso quello ravvicinato.P.S.
I diffusori migliori secondo me sono i Lambency, tipo questo:
Questo solo per esempio.Giugno 23, 2014 alle 8:21 pm #1806851prischiPartecipantegrazie, Fotoit ho capito che devo sempre usare quello di plastica che ho comprato a parte.
Ho guardato la tua tabella cercando di capire e scusami l’ignoranza, tu scrivi : ” se scatti con 50mm il NG e’ 34 e quindi a F11 massimo 3 metri
e 24 mm NG 25 e quindi a F11 mi posso allontanare poco piu’ di 2 mt
1) con quale calcolo vengono fuori i 3 mt. e 2 mt ? me la puoi spiegare praticamente2) Chiedo veramente pazienza , ero convinto e faccio un esempio che :
utilizzando l’obiettivo 18-55 ad una focale 18 mm mi potevo allontanare di piu’ dal soggetto perche’ piu’ luminoso l’obiettivo , al contrario utilizzando una focale da 55 mm, quindi zummando . mi devo avvicinare perche’ diminuisce la luminosita’ dell’obiettivo e poiche’ il tuo esempio mi dice al contrario probabilmente non ho capito nulla
GrazieGiugno 23, 2014 alle 8:53 pm #1806854fotoitPartecipante[quote=”prischi” post=635083]grazie, Fotoit ho capito che devo sempre usare quello di plastica che ho comprato a parte.
Ho guardato la tua tabella cercando di capire e scusami l’ignoranza, tu scrivi : ” se scatti con 50mm il NG e’ 34 e quindi a F11 massimo 3 metri
e 24 mm NG 25 e quindi a F11 mi posso allontanare poco piu’ di 2 mt
1) con quale calcolo vengono fuori i 3 mt. e 2 mt ? me la puoi spiegare praticamente2) Chiedo veramente pazienza , ero convinto e faccio un esempio che :
utilizzando l’obiettivo 18-55 ad una focale 18 mm mi potevo allontanare di piu’ dal soggetto perche’ piu’ luminoso l’obiettivo , al contrario utilizzando una focale da 55 mm, quindi zummando . mi devo avvicinare perche’ diminuisce la luminosita’ dell’obiettivo e poiche’ il tuo esempio mi dice al contrario probabilmente non ho capito nulla
Grazie[/quote]1) Il Ng equivale alla distanza a cui arriva il flash con diaframma f1 a 100 iso, quindi NG 43 f1 43m, per sapere a che distanza arriva il flash in e-ttl devi dividere il NG per il valore f quindi NG 43 diviso 11 viene poco meno di 4 metri distanza massima di utilizzo del flash con obiettivo 105mm ma se l’obiettivo è un 50mm allora il NG in base alle specifiche Canon (da manuale 430 EX) diventa un NG 34 quindi diviso per un f11 viene poco più di 3m, se invece è un 24mm allora il NG è 25 che diviso f11 da circa 2,27m.
Questo con il flash in e-ttl, se lo usi in manuale devi adattare lo zoom manualmente e quindi dividere il NG per il diaframma impostato e il risultato son i metri di distanza fissi a cui devi stare per scattare, lo zoom non lo devi mai impostare in manuale più lungo della lunghezza reale dell’obiettivo (in questo modo guadagneresti in NG) perchè il flash non illuminerebbe i bordi della foto.
2) Questo sarebbe vero se tu avessi un flash con NG fisso e quindi senza zoom nella parabola come alcuni vecchi flash manuali oppure se metti il flash in zoom manuale e lo posizioni alla minima focale ma così perdi moltissimo in NG, il 430 diventa NG 25 se non estrai il pannellino diffusore ed NG 11 se estrai il pannellino.Come ti ho detto sopratutti questi calcoli valgono solo per il flash diretto in posizione normale, se alzi la testa saltano tutti i calcoli e e si perde notevolmente potenza, in quel caso l’unica soluzione è fare delle prove prima.
Giugno 23, 2014 alle 9:59 pm #1806857valeriobryPartecipante“…P.S.
I diffusori migliori secondo me sono i Lambency, tipo questo:
http://www.amazon.it/Diffusore-Flash-Lambency-c…iveASIN%3DB00CPQ04O4
Questo solo per esempio…”Perfettamente d’accordo! Ne possiedo uno simile ed è eccellente, anche se tutto l’accrocchio risulta abbastanza ingombrante una volta montato.
Giugno 23, 2014 alle 10:24 pm #1806858prischiPartecipanteFotoit , sei stato molto preciso e Ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando , ti pongo solo altre 2 domande su questo argomento e poi faro’ tante prove.
1) x obiettivi 24mm , 50mm, 105mm , intendi la focale scelta di anche un obiettivo come il mio 28 – 70 posizionato alle varie focali 24 – 50 ecc. ?2) quando scrivi ” adattare lo zoom” intendi il pulsante zoom dei comandi del flash ? perche’ sinceramente quel pulsante dietro al flash con la freccetta non l’ho mai usato , non so’ nemmeno a cosa serve , ho visto che se lo pigio lampeggia la scitta zoom e poi pigiando (+) esce in sequenza
ZOOM 35 MM
M zoom 24 mm
M zomm 28 mm
M zoom 35 mm
M zoom 50 mm
M zoom 70 mm
M zoom 80 mm
M zoom 105 mm
a cosa servono in maniera pratica queste funzioni ? quando si utilizzano ?
ho visto che sono funzioni utilizzabili sia con il flash in ETTL sia con il flash in manuale.Giugno 23, 2014 alle 10:59 pm #1806861fotoitPartecipante[quote=”prischi” post=635089]Fotoit , sei stato molto preciso e Ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando , ti pongo solo altre 2 domande su questo argomento e poi faro’ tante prove.
1) x obiettivi 24mm , 50mm, 105mm , intendi la focale scelta di anche un obiettivo come il mio 28 – 70 posizionato alle varie focali 24 – 50 ecc. ?2) quando scrivi ” adattare lo zoom” intendi il pulsante zoom dei comandi del flash ? perche’ sinceramente quel pulsante dietro al flash con la freccetta non l’ho mai usato , non so’ nemmeno a cosa serve , ho visto che se lo pigio lampeggia la scitta zoom e poi pigiando (+) esce in sequenza
ZOOM 35 MM
M zoom 24 mm
M zomm 28 mm
M zoom 35 mm
M zoom 50 mm
M zoom 70 mm
M zoom 80 mm
M zoom 105 mm
a cosa servono in maniera pratica queste funzioni ? quando si utilizzano ?
ho visto che sono funzioni utilizzabili sia con il flash in ETTL sia con il flash in manuale.[/quote]1) Sì, il flash in e-ttl con zoom in auto colloquia con la fotocamera e quindi tra le varie informazioni gli dice anche la focale impostata sull’obiettivo e adegua lo zoom del flash.
Prova a montare il flash, premi a metà il pulsante di scatto e muovi lo zoom, nel display del flash noterai che si adegua.
2)Servono per usare il flash in manuale oppure per esempio se metti in M lo zoom del flash per fare effetti particolari e lasci l’esposizione in e-ttl se imposti lo zoom del flash ad una focale più lunga puoi illuminare un soggetto al centro senza illuminare i bordi della foto.Giugno 23, 2014 alle 11:53 pm #1806862prischiPartecipanteVero, giusto per fare qualche prova , non che avessi dei dubbi a quanto scrivevi.
A questo punto ne deduco che mettere il flash in zoom manuale ed impostarlo sulle focali 24,28.35,50,70, 80, 105 serve a ben poco non credo sia per comuni situazioni come quelle di un compleanno , il gruppo , la torta ecc.
credo che il 90% delle foto vengano fatte tenendo il flash in ETTL o M e zoom in automatico giusto ?Ti auguro una buona notte e grazie del tempo dedicato
Giugno 24, 2014 alle 11:10 am #1806888fotoitPartecipanteSì come ti ho detto lo zoom manuale serve solo per fare foto particolari e difficilmente si usa.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.