- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da bexio.
-
AutorePost
-
Febbraio 21, 2011 alle 8:58 pm #1632020bexioPartecipante
…avrei voluto si baciassero per completare appieno il titolo. Che ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2011/2/opposti.JPG[/IMG]
Febbraio 21, 2011 alle 9:10 pm #1632021yuzzo86Partecipantedirei che mi piace bel bianco e nero e bellissima simmetria…solo il soggetto che volevi presentare (i due ragazzi insomma) a parer mio si vede a fatica e un po troppo in lontananza
Febbraio 21, 2011 alle 9:15 pm #1632025EnricoXPartecipanteDunque, l’immagine ha 2 difetti fondamentali, il primo un bianco e nero molto poco contrastato e un tantino sottoesposto. Il secondo è che i due ragazzi seduti in lontananza non sembrano amanti, innamorati o quant’altro, ma solo due persone sedute su una panchina. Mi piace invece l’intenzione di mettere in relazione la panchina vuota con un’altra con 2 persone sedute,non è in effetti necessario che si bacino (a parte l’attinenza con il titolo, ma i titoli secondo me non servono a granchè), ottima intuizione, da sviluppare meglio però, forse fotografando con un tele che schiaccia maggiormente i piani potresti riuscire ad ottenere un risultato meno dispersivo. [lo]
Febbraio 21, 2011 alle 9:25 pm #1632027bexioPartecipanteOriginariamente inviato da EnricoX: Dunque, l’immagine ha 2 difetti fondamentali, il primo un bianco e nero molto poco contrastato e un tantino sottoesposto. Il secondo è che i due ragazzi seduti in lontananza non sembrano amanti, innamorati o quant’altro, ma solo due persone sedute su una panchina. Mi piace invece l’intenzione di mettere in relazione la panchina vuota con un’altra con 2 persone sedute,non è in effetti necessario che si bacino (a parte l’attinenza con il titolo, ma i titoli secondo me non servono a granchè), ottima intuizione, da sviluppare meglio però, forse fotografando con un tele che schiaccia maggiormente i piani potresti riuscire ad ottenere un risultato meno dispersivo. [lo]
Accolgo con piacere il tuo consiglio: il viraggio in bianco e nero dovrò rivederlo, in effetti non mi convinceva moltissimo, soprattutto la leggibilità del nero sulla panchina occupata dalla coppia. Recuperare la situazione per provare con una focale differente haimè sarà difficile! Grazie a tutti! [lo]
Febbraio 21, 2011 alle 9:30 pm #1632032bexioPartecipanteho provato una lieve modifica come da consiglio: [IMG]public/imgsforum/2011/2/opposti1.JPG[/IMG]
Febbraio 21, 2011 alle 9:40 pm #1632036batinblackPartecipanteBex a mio sommesso avviso quello che penalizza lo scatto è il cielo eccessivamente slavato. Non è una situazione facile da gestire. Forse una differente inquadratura, l’uso di una focale diversa come pure un’ora diversa avrebbero risolto.
Febbraio 21, 2011 alle 10:03 pm #1632044bexioPartecipanteOriginariamente inviato da batinblack: Bex a mio sommesso avviso quello che penalizza lo scatto è il cielo eccessivamente slavato. Non è una situazione facile da gestire. Forse una differente inquadratura, l’uso di una focale diversa come pure un’ora diversa avrebbero risolto.
grazie Bat, anche la tua osservazione sarà spunto per riflettere su come ovviare agli inconvenienti in tali situazioni… :nw
Febbraio 22, 2011 alle 4:56 am #1632122FrancoPartecipantel’idea della composizione che vede la panchina vuota in primo piano e quella piena, in secondo, è interessante, anche (soprattutto) perché regolare. la luce era diffusa e il contrasto cielo/terra elevato, ne deriva un appiattimento dei contrasti a terra. Forse per concentrare lo sguardo sulle panchine si poteva escludere il cielo e optare per l’inquadratura orizzontale, magari filtrando per schiarire il prato. [lo]
Febbraio 22, 2011 alle 4:34 pm #1632168bexioPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: l’idea della composizione che vede la panchina vuota in primo piano e quella piena, in secondo, è interessante, anche (soprattutto) perché regolare. la luce era diffusa e il contrasto cielo/terra elevato, ne deriva un appiattimento dei contrasti a terra. Forse per concentrare lo sguardo sulle panchine si poteva escludere il cielo e optare per l’inquadratura orizzontale, magari filtrando per schiarire il prato. [lo]
grazie per il tuo prezioso consiglio… [lo]
Febbraio 22, 2011 alle 7:49 pm #1632209alex_giraldiPartecipanteForse dovresti aggiungere un filtro che scurisca un pò il cielo (simulando un filtro graduale ND)che, oltre a rendere più equilibrata l’immagine nel suo insieme, renderebbe (sempre secondo me) l’immagine anche più conivolgente. Ciao
Febbraio 23, 2011 alle 12:12 am #1632241pitagoraPartecipante… Forse la foto non c’era… Buona l’intenzione ma nella foto non c’è. IMHO ovviamente… [lo]
Febbraio 23, 2011 alle 2:45 am #1632254bexioPartecipanteOriginariamente inviato da pitagora: … Forse la foto non c’era… Buona l’intenzione ma nella foto non c’è. IMHO ovviamente… personalmente trovo difficile percepire la tua interpretazione dello scatto, non vorrei sbagliarmi…spiegati meglio, mi farebbe piacere! [lo]
[lo]
Febbraio 24, 2011 alle 2:52 am #1632389pitagoraPartecipanteCiao, lascio perdere le considerazioni tecniche sul bn in quanto penso che tu sia perfettamente in grado di gestirlo e penso che sia una tua scelta rappresentarlo così…;) riguardo al “vuoto d’amore” si percepiscono le persone in lontananza come se disturbassero l’inquadratura, e dopo si vede la panchina in primo piano vuota… i riferimenti sono un pò troppo articolati mentre dovrebbero essere immediatamente percepibili per incuriosire… Capisco quindi (o penso) la tua intenzione, ma la foto è troppo complessa… [pen] spero di essermi spiegato… 🙂 [lo]
Febbraio 24, 2011 alle 3:04 am #1632391bexioPartecipantegrazie…mi è chiaro… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.