Home » Topic » Paesaggio e Architettura » week-end sui monti

week-end sui monti

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1586682
    jircaro
    Partecipante

    Cari amici fotografici, vi sottopongo qualche scatto fatto in passeggiata con canon 350D + EF-S 10-22 (vi risparmio le improbabili macro! ma è stato divertente tentare!!) Ho notato che ultimamente la mia vista è peggiorata e questo si riflette sulla messa a fuoco manuale… in questo caso mi sono affidata all’autofocus: cosa ne pensate? A questo proposito: come vi comportate, voi miopi/astigmatici, talpe di varia natura, con i vostri difetti: usate gli occhiali da vista, le lenti a contatto? Io non riesco, ma dovrò trovare una soluzione… Grazie a tutti, Eleonora [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_4478.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_4550.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_4593.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_4569.jpg[/IMG]

    #1587383
    mat1971
    Partecipante

    che bella sensazione di respiro mi danno la 3 e la 4 !! valgono il biglietto solo per quello [app] la uno, vista e rivista (ma ben fatta), la due non mi dice granchè o forse sono io che non la capisco, ma come composizione secondo me non è granchè. ripeto, gran botta di vita a vedere la 3 e la 4, hai avuto un grande occhio e delle grandi intuizioni !!!! BRAVA !

    #1587437
    jircaro
    Partecipante

    Grazie Mat del passaggio e del commento! Concordo con te che, da un punto di vista compositivo, le ultime due sono superiori alle prime. Per la verità, delle ultime 3 immagini che ho postato, ho qualche dubbio sulla gestione della profondità di campo: le ho volute condividere per fugare qualche dubbio… [lo] [lo] [lo] [lo] [lo]

    #1587445
    mat1971
    Partecipante

    la prima non è per niente brutta e anzi il tuo studio sulla profondità di campo la potrebbe far sembrare addirittura una giostra (perno centrale fermo, il resto sfocato che gira). è nitida dove deve essere nitida e anche lo sfocato fa il suo. secondo me è anche bella come salvaschermo. quello che non funziona sulla seconda è che il soggetto principale, le dolomiti (sono dolomiti, suppongo) sono piatte e sono l’unica cosa non nitida (alberi e cielo nitidissimi, le rocce no….). non si entra nella foto e non ci sono emozioni. nella 3 e la 4 che mi piacciono così tanto, rivedendole adesso “a freddo” noto un pò di eccesso di saturazione (o dalle impostazioni di scatto o con il fotoritocco) che giustamente le “accende” però le conferisce anche un pò di artificiosità. sono foto straordinarie anche con un pelo meno di saturazione dei colori, soprattutto il prato con la baracca. non vedo l’ora di andare a ottobre in montagna per farvi a tutti un bel reportage !

    #1587480
    jokerking
    Partecipante

    ciao la penultima e l’ultima mi piacciono molto. posso chiederti come hai regolato l’esposizione nella penultima? io avrei sicuramente o bruciato il cielo o sottoesposto il terreno…come hai ovviato?

    #1587497
    jircaro
    Partecipante

    Originariamente inviato da jokerking: ciao la penultima e l’ultima mi piacciono molto. posso chiederti come hai regolato l’esposizione nella penultima? io avrei sicuramente o bruciato il cielo o sottoesposto il terreno…come hai ovviato?

    Ho recuperato gli exif (che ovviamente non ricordavo). TV = 1/125 AV = 18 ISO = 200 distanza focale = 10 mm In post, correzione dei livelli e aumento del contrasto con maschera. Ho misurato con l’esposimetro della macchina i vari punti (terreno, cielo, orizzonte, ecc) e ho sottoesposto di 1. In realtà non potevo sbagliare: il sole era perfettamente sopra la mia testa perché era l’una, ma le nuvole hanno attenuato tutte le ombre (di qui la necessità della maschera di contrasto).

    #1587499
    jokerking
    Partecipante

    scusami forse c’è qualcosa che mi sfugge…che significa che hai misurato l’esposizione per ogni punto? che alla fine hai fatto una media calcolato l’esp corretta o semplicemente che hai scattato in modalità valutativa?

    #1587747
    jircaro
    Partecipante

    Originariamente inviato da jokerking: scusami forse c’è qualcosa che mi sfugge…che significa che hai misurato l’esposizione per ogni punto? che alla fine hai fatto una media calcolato l’esp corretta o semplicemente che hai scattato in modalità valutativa?

    no la modalità era parziale. Ho misurato con il punto centrale della messa a fuoco 3-4 zone d’interesse (cielo/prato/montagne, ecc) e ho guardato come si comportava l’esposimetro che non ha segnalato delle enormi variazioni (probabilmente per la nuvolosità importante che aveva attenuato molto le ombre), poi ho sottoesposto di 1 (perchè con la 350D devo sottoesporre).

    #1587753
    reynolds
    Partecipante

    L’autofocus ha funzionato bene, ma non risolve il problema della vista. Per l’uso dell’AF in manuale, indispensabile a mio parere in molte situazioni e più di quanto non si creda, i rimedi possibili sono due: occhiali o lentine di correzione diottrica. Ti consiglio decisamente queste ultime, il tuo oculista ti saprà dire la gradazione giusta di cui hai bisogno. Prima però (se non lo hai già fatto), prova a regolare la regolazione diottrica della tua macchina, ci dovrebbe essere una piccola rotellina zigrinata vicino al mirino.

    #1587841
    jircaro
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: L’autofocus ha funzionato bene, ma non risolve il problema della vista. Per l’uso dell’AF in manuale, indispensabile a mio parere in molte situazioni e più di quanto non si creda, i rimedi possibili sono due: occhiali o lentine di correzione diottrica. Ti consiglio decisamente queste ultime, il tuo oculista ti saprà dire la gradazione giusta di cui hai bisogno. Prima però (se non lo hai già fatto), prova a regolare la regolazione diottrica della tua macchina, ci dovrebbe essere una piccola rotellina zigrinata vicino al mirino.

    Grazie Reynolds, hai ragione: provo a correggere con la rotellina. Poi una visita dall’oculista non me la toglie nessuno!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX