- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da jircaro.
-
AutorePost
-
Luglio 15, 2010 alle 2:41 pm #1586682jircaroPartecipante
Cari amici fotografici, vi sottopongo qualche scatto fatto in passeggiata con canon 350D + EF-S 10-22 (vi risparmio le improbabili macro! ma è stato divertente tentare!!) Ho notato che ultimamente la mia vista è peggiorata e questo si riflette sulla messa a fuoco manuale… in questo caso mi sono affidata all’autofocus: cosa ne pensate? A questo proposito: come vi comportate, voi miopi/astigmatici, talpe di varia natura, con i vostri difetti: usate gli occhiali da vista, le lenti a contatto? Io non riesco, ma dovrò trovare una soluzione… Grazie a tutti, Eleonora [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_4478.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_4550.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_4593.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_4569.jpg[/IMG]
Luglio 19, 2010 alle 4:20 pm #1587383mat1971Partecipanteche bella sensazione di respiro mi danno la 3 e la 4 !! valgono il biglietto solo per quello [app] la uno, vista e rivista (ma ben fatta), la due non mi dice granchè o forse sono io che non la capisco, ma come composizione secondo me non è granchè. ripeto, gran botta di vita a vedere la 3 e la 4, hai avuto un grande occhio e delle grandi intuizioni !!!! BRAVA !
Luglio 19, 2010 alle 6:45 pm #1587437jircaroPartecipanteGrazie Mat del passaggio e del commento! Concordo con te che, da un punto di vista compositivo, le ultime due sono superiori alle prime. Per la verità, delle ultime 3 immagini che ho postato, ho qualche dubbio sulla gestione della profondità di campo: le ho volute condividere per fugare qualche dubbio… [lo] [lo] [lo] [lo] [lo]
Luglio 19, 2010 alle 7:03 pm #1587445mat1971Partecipantela prima non è per niente brutta e anzi il tuo studio sulla profondità di campo la potrebbe far sembrare addirittura una giostra (perno centrale fermo, il resto sfocato che gira). è nitida dove deve essere nitida e anche lo sfocato fa il suo. secondo me è anche bella come salvaschermo. quello che non funziona sulla seconda è che il soggetto principale, le dolomiti (sono dolomiti, suppongo) sono piatte e sono l’unica cosa non nitida (alberi e cielo nitidissimi, le rocce no….). non si entra nella foto e non ci sono emozioni. nella 3 e la 4 che mi piacciono così tanto, rivedendole adesso “a freddo” noto un pò di eccesso di saturazione (o dalle impostazioni di scatto o con il fotoritocco) che giustamente le “accende” però le conferisce anche un pò di artificiosità. sono foto straordinarie anche con un pelo meno di saturazione dei colori, soprattutto il prato con la baracca. non vedo l’ora di andare a ottobre in montagna per farvi a tutti un bel reportage !
Luglio 19, 2010 alle 8:44 pm #1587480jokerkingPartecipanteciao la penultima e l’ultima mi piacciono molto. posso chiederti come hai regolato l’esposizione nella penultima? io avrei sicuramente o bruciato il cielo o sottoesposto il terreno…come hai ovviato?
Luglio 19, 2010 alle 10:17 pm #1587497jircaroPartecipanteOriginariamente inviato da jokerking: ciao la penultima e l’ultima mi piacciono molto. posso chiederti come hai regolato l’esposizione nella penultima? io avrei sicuramente o bruciato il cielo o sottoesposto il terreno…come hai ovviato?
Ho recuperato gli exif (che ovviamente non ricordavo). TV = 1/125 AV = 18 ISO = 200 distanza focale = 10 mm In post, correzione dei livelli e aumento del contrasto con maschera. Ho misurato con l’esposimetro della macchina i vari punti (terreno, cielo, orizzonte, ecc) e ho sottoesposto di 1. In realtà non potevo sbagliare: il sole era perfettamente sopra la mia testa perché era l’una, ma le nuvole hanno attenuato tutte le ombre (di qui la necessità della maschera di contrasto).
Luglio 19, 2010 alle 10:31 pm #1587499jokerkingPartecipantescusami forse c’è qualcosa che mi sfugge…che significa che hai misurato l’esposizione per ogni punto? che alla fine hai fatto una media calcolato l’esp corretta o semplicemente che hai scattato in modalità valutativa?
Luglio 21, 2010 alle 12:09 am #1587747jircaroPartecipanteOriginariamente inviato da jokerking: scusami forse c’è qualcosa che mi sfugge…che significa che hai misurato l’esposizione per ogni punto? che alla fine hai fatto una media calcolato l’esp corretta o semplicemente che hai scattato in modalità valutativa?
no la modalità era parziale. Ho misurato con il punto centrale della messa a fuoco 3-4 zone d’interesse (cielo/prato/montagne, ecc) e ho guardato come si comportava l’esposimetro che non ha segnalato delle enormi variazioni (probabilmente per la nuvolosità importante che aveva attenuato molto le ombre), poi ho sottoesposto di 1 (perchè con la 350D devo sottoesporre).
Luglio 21, 2010 alle 12:30 am #1587753reynoldsPartecipanteL’autofocus ha funzionato bene, ma non risolve il problema della vista. Per l’uso dell’AF in manuale, indispensabile a mio parere in molte situazioni e più di quanto non si creda, i rimedi possibili sono due: occhiali o lentine di correzione diottrica. Ti consiglio decisamente queste ultime, il tuo oculista ti saprà dire la gradazione giusta di cui hai bisogno. Prima però (se non lo hai già fatto), prova a regolare la regolazione diottrica della tua macchina, ci dovrebbe essere una piccola rotellina zigrinata vicino al mirino.
Luglio 21, 2010 alle 12:45 pm #1587841jircaroPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: L’autofocus ha funzionato bene, ma non risolve il problema della vista. Per l’uso dell’AF in manuale, indispensabile a mio parere in molte situazioni e più di quanto non si creda, i rimedi possibili sono due: occhiali o lentine di correzione diottrica. Ti consiglio decisamente queste ultime, il tuo oculista ti saprà dire la gradazione giusta di cui hai bisogno. Prima però (se non lo hai già fatto), prova a regolare la regolazione diottrica della tua macchina, ci dovrebbe essere una piccola rotellina zigrinata vicino al mirino.
Grazie Reynolds, hai ragione: provo a correggere con la rotellina. Poi una visita dall’oculista non me la toglie nessuno!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.